STORIA ROMANA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CRISTINA SORACI

Risultati di apprendimento attesi

-->

In linea con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno acquisire:

 
1)  Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare i momenti salienti della storia di Roma e le più importanti teorie degli studiosi moderni.
2)  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno nozioni di analisi delle fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche,     numismatiche e archeologiche).
3)  Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti acquisiranno strumenti e tecniche per interpretare anche autonomamente i dati storici.
4)   Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sapranno illustrare gli obiettivi, le procedure, le metodologie della storia romana in forma orale.
5)  Capacità di apprendimento: le studentesse e gli studenti potranno individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle coordinate spazio-temporali

Frequenza lezioni

La frequenza è particolarmente consigliata: la partecipazione attiva alle lezioni e alle altre attività didattiche previste, infatti, agevolerà enormemente la comprensione degli argomenti oggetto di studio e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente in merito alle tematiche che ogni studente riterrà più consone ai suoi interessi specifici.

Contenuti del corso

Il corso si articola in due moduli.


Il primo modulo (Modulo A, 5 CFU) comprende la Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’impero romano d’Occidente. Contenuti:


Le origini di Roma e l’età monarchica

Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicana 

L’espansionismo in Italia e nel Mediterraneo

La crisi della Repubblica e la formazione del potere personale

 Organizzazione sociale, politica e religiosa del Principato

La “svolta” del III secolo 

Il Dominato

Il cristianesimo

La caduta dell’Impero romano d’Occidente.


Il secondo modulo (Modulo B, 1 CFU) è dedicato a due argomenti di approfondimento.

Testi di riferimento

MODULO A: Storia di Roma dalle origini alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (5 CFU)

 

 

G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 11-379.

 


MODULO B: Approfondimenti (1 CFU)

 

- M. Albana, Viaggi femminili in età imperiale romana, in M. Albana, G. Arena, E. Frasca, C. Recca, C. Soraci (eds.), Viaggiare nel Mediterraneo fra antico e moderno, Atti del convegno di studi (Catania, 4-6 ottobre 2021), [Documenti e studi 74], Edipuglia, Bari 2021, pp. 61-82.


- C. Soraci, Iulia Florentina e il culto dei martiri catanesi, in Paesaggi del sacro tra memoria, storia e tradizione: attività di educazione permanente, a cura di B. Caruso e M.T. Di Blasi, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, Palermo 2018, 23-30.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini di Roma e l’età monarchicaCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. I-III
2Organizzazione sociale, politica e religiosa della Roma repubblicanaCresci Marrone, Vio, Calvelli, cap. IV
3L’espansionismo in Italia e nel MediterraneoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. V-VII
4La crisi della Repubblica e la formazione del potere personaleCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. VIII-XII
5Organizzazione sociale, politica e religiosa del PrincipatoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIII-XVIII
6La “svolta” del III secoloCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIX-XX
7Il DominatoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XXI-XXII
8Il cristianesimoCresci Marrone, Vio, Calvelli, capp. XIII-XXIII
9La caduta dell’Impero romano d’OccidenteCresci Marrone, Vio, Calvelli, cap. XXIII
10Viaggi femminili in età imperiale romanaAlbana
11Il culto dei martiri catanesiSoraci

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica orale.

Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalle origini ad Augusto).

Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezzalinguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-->

·   La storiografia antica e moderna sulla nascita di Roma

·   L’età monarchica

·   Il passaggio dalla monarchia alla repubblica

·   Le magistrature

·   Le assemblee

·   Il conflitto tra patrizi e plebei

·   Le guerre contro Veio e l’egemonia romana sul Lazio

·   Appio Claudio

·   La conquista dell’Italia

·   L’espansione di Roma nel Mediterraneo

·   Le riforme dei Gracchi

·   Mario e Silla

·   Pompeo e Cesare

·   Ottaviano e la nascita del Principato

·   La dinastia giulio-claudia

·   I Flavi

·   Gli imperatori adottivi del II sec. d.C.

·   I Severi e la crisi del III secolo

·   Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero

·   La rivoluzione di Costantino

·   Il cristianesimo

·   Dai Valentiniani a Teodosio

·   Le invasioni barbariche

·   La dissoluzione dell'impero romano d’Occidente 

- Viaggi femminili nell'antica Roma

- Testimonianze sul culto dei martiri catanesi