LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANGELA MARIA ELENA PAVESE

Risultati di apprendimento attesi

  • l corso di Lingua Spagnola si propone di fornire a studentesse e studenti la conoscenza di Strutture fonologiche e morfologiche della lingua spagnola e la conoscenza linguistica della lingua spagnola a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue  (DD1); saper interagire in situazioni comunicative a livello B1 del QCERL  saper comprendere e produrre testi scritti e orali a livello B1 del QCERL rilative agli argomenti teorici del corso sulla pedagogia e la didattica.


    Il corso si propone, inoltre, di aumentare le capacità critiche e di giudizio di studentesse e studenti, perciò la capacità di raccogliere ed interpretare i dati  ritenuti utili a determinare giudizi autonomi e critici, inclusa la riflessione su temi relativi alla pedagogia nel marco delle prove in itinere di esposizione orale; redazione di relazioni scritte e analisi critico sul materiale teorico nell'esame finale: orale e scritto (DD3).


    Ulteriori obiettivi del corso di carattere trasversale sono:  


    • capacità di comunicare problemi e soluzioni a interlocutori specialisti agli argomenti studiati (DD4)

    • Acquisire la capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola (DD5).

  • Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di:


  • Aver acquisito competenze linguistiche e comunicative di livello intermedio della lingua spagnola.

  • Conoscere i contenuti morfosintattici e lessicali affrontati durante il corso.

  • Sviluppare una comunicazione fluida riguardanti gli argomenti del corso.

  • Comprendere globalmente messaggi scritti e orali.

  • Saper autovalutarsi in termini di quanto richiesto dal QCER

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I metodi didattici proposti saranno prevalentemente le lezioni frontali per la riflessione metalinguistica e la sistematizzazione delle conoscenze, e la lezione partecipata per stimolare la motivazione, la comunicazione in lingua e la partecipazione attiva.

Prerequisiti richiesti

E necessario avere un livello A2 di conoscenza della Lingua spagnola, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.

Frequenza lezioni

Considerato l’approccio comunicativo dell’insegnamento, la frequenza alle lezioni del corso è vivamente consigliata, così come al lettorato.

Questo corso di lingua ha un approccio comunicativo, didattico e metacognitivo. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, così come al lettorato.

Contenuti del corso


El turismo sostenible.

Artículos, sustantivos y adjetivos: género y número.

Pronombres personales de objeto directo e indirecto.

Verbo Ser: presente.

Contraste entre Estar / Hay.

Contraste entre Ser, Estar y Tener.

Presente de indicativo verbos regulares -ar, -er, -ir.

Verbos reflexivos.

Adjetivos y pronombres posesivos. Los demostrativos.

Uso de las preposiciones.

Números: cardinales y ordinales.

Presente de indicativo verbos regulares e irregulares.

Pretérito perfecto; pretérito indefinido verbos regulares e irregulares. Contraste entre los dos tiempos verbales.

Imperativo afirmativo, imperativo con pronombres personales y con pronombres de objeto directo e indirecto. Imperativo negativo y morfología del presente de subjuntivo.

Pretérito imperfecto. Pretérito pluscuamperfecto. Contraste entre pretérito imperfecto y pretérito indefinido.

Presente de subjuntivo; verbos rregulares.

Perífrasis: estar + gerundio; ir + a + infinitivo; hay que + infinitivo; tener que + infinitivo; acabar de + infinitivo; volver a + infinitivo; ir+ gerundio; estar por/para + infinitivo.

Los comparativos y los superlativos.

Adverbios de cantidad.

Los indefinidos. Los interrogativos.

Las oraciones.

El condicional.

Las subordinadas.

Testi di riferimento

Argomenti

Riferimenti testi

Introduzione alle conoscenze della lingua spagnola.

Materiale a cura della docente.

Turismo sostenibile.

Manual Turismo Sostenible. Diputación Valencia. Disponible en https://www.upv.es/contenidos/CAMUNISO/info/U0513920.pdf 


Aspetti fonologici, grammaticali e morfologici della lingua spagnola previsti per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere.

Blanco Gadañón, Ana Isabel; Jiménez Luna, Esther; Valero Fernández, Mª Pilar; Villar Chicote, Daniel. (2018) Turismo 1: curso de español para profesionales.


Aragonés, Luis (2009) Gramática de uso del Espanol - Teoria y practica: B1-B2 . Edizione Spagnolo  di SM. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questo corso concepisce l’esame come una istanza che forma parte inerente al processo di apprendimento. E per questo che sono previste prove in itinere. 

L'istanza formale d'esame si articola in una prova scritta e in una prova orale da svolgersi nella stessa giornata. L'esame scritto consiste in una verifica delle conoscenze lessicali e morfosintattiche.

L’esame orale sarà relativo ai testi previsti nel programma, sulla comunicazione turistica. 


Il corso prevede lezioni frontali *volte a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua e cultura spagnola e latinoamericana, esercitazioni e laboratori attraverso i quali esercitare la capacità di analisi sui fenomeni sociolinguistici e storico-culturali. Si impiegheranno anche strumenti telematici per esercitare la lingua in spazi di apprendimento autonomi.




Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio di domande

Per l’esame scritto: 


  • Resuelva la siguiente situación comunicativa: Usted se encuentra en una guía turística y debe solicitar información sobre el programa de la jornada completa. Además deberá consultar la posibilidad de accesos especiales para personas con movilidad reducida. También preguntará por el servicio de transporte para volver a su hotel. Horarios y precios.


  • Complete con las preposiciones correctas para cada caso.


  • Elija y conjugue con el verbo adecuado: ser, estar, tener, haber.

Conjugue los verbos entre paréntesis en los tiempos correctos.


Per l’esame orale: 


¿Qué es el Turismo sostenible?

¿Cuáles son las esferas básicas del Turismo sostenible?