STORIA ROMANA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Mela ALBANARisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti metodologici specifici per la conoscenza della storia in vista di una comprensione delle dinamiche istituzionali, sociali e culturali nel mondo romano.
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori
di Dublino, sono i seguenti:
conoscere teorie e modelli
per interpretare gli eventi storici (DD1, 1);
conoscere e saper analizzare le fonti; collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (DD 2,1);
saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie storiografiche (DD 3,1);
saper valutare gli strumenti funzionali alla ricerca storica (DD 3,2.);
saper tradurre l’analisi dei contesti storici nella formulazione di problemi, obiettivi e soluzioni progettuali (DD 3,3).
saper avanzare, formulare e argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione (DD 3,4).
saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze di ambito storico (DD 4,1).
saper comunicare, argomentare e presentare i risultati della ricerca rispetto ai committenti e ai diversi target (DD 4,2).
Saper individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi in termini di metodologia e impatto. (DD 5,4).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; visite guidate presso siti archeologici di rilevante importanza; seminari di approfondimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La valutazione dell'apprendimento può essere effettuata anche on line, qualora le condizioni lo richiedano.
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, perché l'uso di strumenti multimediali, le spiegazioni della docente e le visite guidate presso siti archeologici faciliteranno l'apprendimento dei concetti fondamentali.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul programma. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame, previo colloquio.
Contenuti del corso
Le origini di Roma e l’età monarchica;
Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa;
espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
amministrazione dell’Italia e delle province;
Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del principato;
i Flavi e gli Antonini;
il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
Cristianesimo ed Impero;
la caduta dell’impero romano d’Occidente;
Il viaggio in età romana.
Testi di riferimento
1- G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma Antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2020 (manuale pubblicato in formato cartaceo ma anche su supporto digitale su Pandoracampus), pp. 391; oppure
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Le Monnier, Mondadori, Milano 2016, pp. 326 oppure
C.Giuffrida - M. Cassia - G. Arena, Roma e la sua storia, Il Mulino, Bologna 2019, pp. 282.
2 – G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino, Bologna 2016, pp. 7-24; 157-190; 245-258; 309-322.
3 - M. Albana, Viaggi femminili in età imperiale romana, in M. Albana, G. Arena, E. Frasca, C. Recca, C. Soraci (eds.), Viaggiare nel Mediterraneo fra antico e moderno, Atti del convegno di studi (Catania, 4-6 ottobre 2021), [Documenti e studi 74], Edipuglia, Bari 2021, pp. 61-82.
Approfondimenti legati agli aspetti più significativi della cultura del territorio saranno concordati durante il corso
4 – Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico:
• Atlante storico, Zanichelli (2 Volumi); oppure
• Atlante storico, De Agostini.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | le fonti | Poma pp 157-190; 245-258; 309-322. |
2 | L'età monarchica | |
3 | Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: | |
4 | Il conflitto tra patriziato e plebe | |
5 | La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche | |
6 | Le riforme dei Gracchi | |
7 | Le personalità militari emergenti: Mario e Silla | |
8 | Il principato di Ottaviano Augusto | |
9 | La dinastia giulio-claudia | |
10 | La dinastia flavia | |
11 | Il principato adottivo | |
12 | La crisi del III secolo | |
13 | Diocleziano | |
14 | Costantino | |
15 | Cristianesimo e impero nel IV secolo | |
16 | La dissoluzione del potere imperiale in Occidente | |
17 | Il viaggio dei romani |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica orale.
Sono previste prove in itinere orali, facoltative, sulla prima parte del programma (dalle origini di Roma all'età augustea), da concordare con la docente tramite e-mail.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione avverrà in base a:
adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo;
capacità di elaborare le conoscenze, cogliendo i nessi spazio-temporali e di causa-effetto;
capacità di approfondimento critico;
correttezza lessicale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le fonti per la storia antica
Origini di Roma
L’età monarchica
Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: tradizione storiografica e teorie moderne
Le istituzioni romane di età repubblicana
Il conflitto tra patriziato e plebe
La conquista del Mediterraneo e le guerre puniche
Le riforme dei Gracchi
Le personalità militari emergenti: Mario e Silla
La fine della Repubblica
Il principato di Ottaviano Augusto
La dinastia giulio-claudia
La dinastia flavia
Il principato adottivo (Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio)
I Severi e la crisi del III secolo
Diocleziano e il nuovo assetto dell'impero
Costantino
Cristianesimo e impero nel IV secolo
Dai Valentiniani a Teodosio
La dissoluzione del potere imperiale in Occidente
Il viaggio dei romani
Si precisa che sono richieste la conoscenza delle fonti essenziali sugli argomenti del corso, una corretta collocazione degli avvenimenti nello spazio e nel tempo e l'individuazione dei nessi di causa-effetto. L'esame non si riduce ad una mera esposizione di dati ma tende a verificare le competenze acquisite dallo studente e la sua capacità di rielaborazione e di approfondimento critico dei contenuti.