PREISTORIA DEL MEDITERRANEO CON LABORATORIO DI PROMOZIONE DEI BENI ARCHEOLOGICI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ORAZIO PALIORisultati di apprendimento attesi
1) Conoscere il quadro generale e lo sviluppo delle diverse fasi della preistoria del Mediterraneo nell’età compresa tra il neolitico e l’età del Bronzo;
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Sebastiano Tusa, La Sicilia nella Preistoria, Sellerio, Palermo.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | la definizione del concetto di preistoria | |
2 | lo sviluppo cronologico | |
3 | Migrazione e/o acculturazione. Il processo di neolitizzazione. | |
4 | Il neolitico in Sicilia, nelle isole Eolie e in Italia peninsulare | |
5 | La transizione all’età del Rame. Problemi di cronologia e definizione delle caratteristiche | |
6 | L'età del Rame nell'Italia peninsulare e in Sicilia. Le relazioni con il Mediterraneo orientale | |
7 | L'età del Bronzo. Lo sviluppo delle diversità sociali | |
8 | La comunicazione e la promozione dei beni archeologici di età preistorica |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. L’esame intende verificare e valutare le conoscenze relative alla preistoria e alla protostoria della Sicilia e per quest'anno dell'Italia peninsulare, sia da un punto di vista teorico (origine e sviluppo dei principali fenomeni, organizzazione sociale e ricostruzione dell’ambiente simbolico ed ideologico dei gruppi umani esaminati, attività di sussistenza, economiche, sociali), sia pratico (ricostruzione di sequenze temporali e culturali, descrizione di siti, monumenti e manufatti). Rientrano nella valutazione anche la capacità di comunicazione e di esposizione dello studente, dell’uso della lingua italiana, della varietà e proprietà terminologica, della capacità di organizzare ed esprimere concetti ed idee, anche complessi.
L’esame si svolgerà attraverso una serie di domande del docente (da tre a cinque, a seconda della complessità degli argomenti trattati), che riguarderanno la presentazione di una fase della preistoria, o di un particolare aspetto culturale, la localizzazione spazio-temporale e la descrizione di due o tre siti, il riconoscimento e la descrizione di un particolare manufatto.
E' prevista una prova in itinere, sotto forma di presentazione in aula, di un tema concordato con il docente e approfondito dallo studente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 - Descrizione di siti preistorici e loro collocazione nel contesto geografico, cronologico, socio-culturale di appartenenza
2 - Relazione topografica, cronologica e/o culturale tra contesti archeologici diversi
3 - Esposizione delle sequenze stratigrafiche più importanti
4 - Spiegazione di concetti teorici relativi alla struttura sociale o economica di contesti preistorici