ELEMENTI DI ECONOMIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MONTELEONERisultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire gli strumenti necessari per la comprensione delle scelte degli agenti economici nel consumo e nella produzione unitamente ai principali fenomeni macroeconomici relativi alle politiche economiche e allo sviluppo economico. L'obiettivo è quello di poter applicare gli strumenti acquisiti nello studio delle politiche legate all'economia del turismo.
A: Conoscenza e Capacita' di Comprensione
Avanzate conoscenze tecniche e manageriali inerenti alla progettazione di sistemi turistici complessi, nel rispetto delle finalità istituzionali e conformemente ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità delle organizzazioni di riferimento.
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppo di avanzate capacità tecniche e operative, capacità critiche, problem setting e problem solving nella progettazione e gestione di sistemi turistici anche complessi.
C. Autonomia di giudizio
-valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite
- formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione
- elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte
Tali risultati saranno raggiunti e verificati:
- durante le prove intermedie e finali
- durante e a conclusione della redazione della prova finale:
- attraverso i report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto attività di tirocinio
- durante le attività di simulazione di metodi di ricerca e lo studio di casi nell'ambito dell’insegnamento.
D: abilita' nella comunicazione
- diffondere, oralmente le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse
- promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale
- sviluppare processi di negoziazione, cooperazione e mediazione con attori pubblici e privati
Tali risultati saranno raggiunti e verificati:
- durante le presentazioni di lavori di gruppo in classe e la discussione di casi
- report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto stage e tirocinio
- durante le prove intermedie e finali per ogni singolo insegnamento, nell'ambito delle quali vengono verificate le capacità espositive e la chiarezza con cui lo studente è in grado di comunicare le competenze acquisite.
E. Capacità di apprendimento
Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto con lezioni frontali volte all'apprendimento degli strumenti necessari per affrontare lo studio della materia.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di matematica di base, quindi, frequenza dei corsi zero di matematica. I corsi zero di matematica sono fortemente consigliati per poter affrontare meglio le lezioni e, quindi, lo studio di Elementi di Economia.
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma consigliata
Contenuti del corso
Il corso permette di acquisire una conoscenza dei contenuti di base della microeconomia e della macroeconomia. Gli argomenti riguarderanno: Mercato dei beni e servizi; Teoria della domanda; teoria dell'offerta; forme di mercato; Produzione nazionale; modello keynesiano di base; Modello IS-LM; Politiche economiche.
Testi di riferimento
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbush R.,
Economia, Mc Graw-Hill (VI edition).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Cap. 1;2,3;4 ;5 (escluso 5.5 e 5.6);7;8 (escluso 8.3) fare 8.4 e 8.5 (esclusi 8.6, 8.7, 8.8, 8.9, 8.10, 8.11);9 (fino a 9.2 incluso);10 (escluso 10.3, 10.4, 10.5, 10.6); 17 (esclusi i capitoli 17.4,17.5,17.6) da fare 17.7 (escluso 17.8);18 (fino a 18.8 incluso);19 (fino a 19.4 incluso);,20 (fino a 20.5 incluso). | Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbush R., Economia, Mc Graw-Hill (VII edition). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale volta a stabilire la conoscenza dei contenuti di base dell'economia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tutte le domande degli argomenti affroontati a lezione.