ECONOMIA DEL TURISMO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MONTELEONE

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti apprenderanno la teoria e gli strumenti economici comprendendo la relazione tra turismo, economia, società e ambiente. Acquisiranno autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di analisi del settore turistico, grazie anche ai frequenti incontri con esperti esterni organizzati al fine di consentire un’attiva partecipazione degli studenti. Inoltre, le modalità didattica e di verifica permetteranno una migliore capacità di apprendimento e l'acquisizione di capacità di applicazione del ragionamento economico e aziendale alla realtà empirica.

A: Conoscenza e Capacita' di Comprensione

Avanzate conoscenze tecniche e manageriali inerenti alla progettazione di sistemi turistici complessi, nel rispetto delle finalità istituzionali e conformemente ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità delle organizzazioni di riferimento.

2) capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppo di avanzate capacità tecniche e operative, capacità critiche, problem setting e problem solving nella progettazione e gestione di sistemi turistici anche complessi.

C. Autonomia di giudizio                                      

-valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite

- formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione

- elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte                           

Tali risultati saranno raggiunti e verificati:

- durante le prove intermedie e finali

- durante e a conclusione della redazione della prova finale:

- attraverso i report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto attività di tirocinio

- durante le attività di simulazione di metodi di ricerca e lo studio di casi nell'ambito dell’insegnamento.

D: abilita' nella comunicazione                    

- diffondere, oralmente le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse

- promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale

- sviluppare processi di negoziazione, cooperazione e mediazione con attori pubblici e privati

Tali risultati saranno raggiunti e verificati:

- durante le presentazioni di lavori di gruppo in classe e la discussione di casi

- report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto stage e tirocinio

- durante le prove intermedie e finali per ogni singolo insegnamento, nell'ambito delle quali vengono verificate le capacità espositive e la chiarezza con cui lo studente è in grado di comunicare le competenze acquisite.

 E. Capacità di apprendimento

Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali;

Incontri con esperti del settore turistico;

Visite in aziende del settore turistico.

Prerequisiti richiesti

si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale degli strumenti di matematica di base e dei principi economici.

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata

Contenuti del corso

• Il turismo nel sistema economico 
• Economia delle destinazioni 
• Il turista come consumatore 
• Le imprese: tour operator e agenzie di viaggio 
• Le imprese: ricettività, trasporti e attrazioni 
• I mercati turistici 

Testi di riferimento

Guido Candela Paolo Figini: Economia del Turismo e delle Destinazioni, seconda edizione; Mc Graw Hill


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Guido Candela Paolo FiginiEconomia del Turismo e delle DestinazioniMc Graw Hill2010

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cap. 1;Cap. 2; Cap 3 (fino a 3.3) (escluso 3.4) da fare da 3.5 a 3.5.2 incluso); Cap. 4 (fino a 4.3.3 compreso); Cap. 6; Cap. 7; Cap.8 (fino a 8.5 compreso);Cap. 9 (escluso da  9.3.1 a seguire);Cap. 11;Cap.  15

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione di un progetto, caso studio, presentato durante il corso e prova finale orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di turismo e di turista;

La spesa turistica;

Domanda turistica;

L'acquisto del prodotto turistico;

Attività dei tour operetor

Attività delle agenzie di viaggio