ECONOMIA DEL TURISMO
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MONTELEONERisultati di apprendimento attesi
A: Conoscenza e Capacita' di Comprensione
Avanzate conoscenze tecniche e manageriali inerenti alla progettazione di sistemi turistici complessi, nel rispetto delle finalità istituzionali e conformemente ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità delle organizzazioni di riferimento.
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppo di avanzate capacità tecniche e operative, capacità critiche, problem setting e problem solving nella progettazione e gestione di sistemi turistici anche complessi.
C. Autonomia di giudizio
-valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite
- formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione
- elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte
Tali risultati saranno raggiunti e verificati:
- durante le prove intermedie e finali
- durante e a conclusione della redazione della prova finale:
- attraverso i report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto attività di tirocinio
- durante le attività di simulazione di metodi di ricerca e lo studio di casi nell'ambito dell’insegnamento.
D: abilita' nella comunicazione
- diffondere, oralmente le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse
- promuovere risorse e identità locali nel contesto internazionale
- sviluppare processi di negoziazione, cooperazione e mediazione con attori pubblici e privati
Tali risultati saranno raggiunti e verificati:
- durante le presentazioni di lavori di gruppo in classe e la discussione di casi
- report dei responsabili di enti e aziende turistiche nei quali lo studente ha svolto stage e tirocinio
- durante le prove intermedie e finali per ogni singolo insegnamento, nell'ambito delle quali vengono verificate le capacità espositive e la chiarezza con cui lo studente è in grado di comunicare le competenze acquisite.
E. Capacità di apprendimento
Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Incontri con esperti del settore turistico;
Visite in aziende del settore turistico.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
• Economia delle destinazioni
• Il turista come consumatore
• Le imprese: tour operator e agenzie di viaggio
• Le imprese: ricettività, trasporti e attrazioni
• I mercati turistici
Testi di riferimento
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Guido Candela Paolo Figini | Economia del Turismo e delle Destinazioni | Mc Graw Hill | 2010 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Cap. 1;Cap. 2; Cap 3 (fino a 3.3) (escluso 3.4) da fare da 3.5 a 3.5.2 incluso); Cap. 4 (fino a 4.3.3 compreso); Cap. 6; Cap. 7; Cap.8 (fino a 8.5 compreso);Cap. 9 (escluso da 9.3.1 a seguire);Cap. 11;Cap. 15 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La spesa turistica;
Domanda turistica;
L'acquisto del prodotto turistico;
Attività dei tour operetor
Attività delle agenzie di viaggio