PSICOLOGIA DEL TURISMO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia utili da un lato a comprendere le esigenze delle diverse tipologie di turista, dall'altro ad attuare una efficace comunicazione turistica. Il corso si pone quindi l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti che permettano di riconoscere i processi psicologici implicati nel comportamento turistico e di spiegarlo alla luce delle principali teorie psicologiche di riferimento. La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare tali conoscenze alla comprensione del fenomeno turistico, utilizzando una metodologia multidisciplinare afferente alla psicologia cognitiva e sociale e alle scienze socio-economiche.

Il corso approfondisce i meccanismi della percezione visiva, dell'attenzione e delle emozioni e la loro applicazione nell'ambito della comunicazione pubblicitaria di esperienze turistiche.

Il corso si ispira ai principi del “disciplinary future self”: Rivolgersi non agli studenti di oggi, ma ai professionisti di domani. Visualizzare in prospettiva futura gli insegnamenti. “Agganciare” l’apprendimento dei meccanismi e degli effetti psicologici al loro futuro riconoscimento e utilizzo in chiave professionale. Contribuire a formare l’identità del futuro operatore turistico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento consiste essenzialmente in lezioni frontali.
Le lezioni hanno come obiettivo la presentazione e l'approfondimento degli argomenti previsti dal programma, nonché la contestualizzazione storico-sociale-economica delle principali teorie.
Saranno proposte attività di raccolta dati sul campo e di discussione di questi. Tali attività avranno l’obiettivo di stimolare al lavoro di gruppo, di confrontarsi con le proprie capacità di analisi e giudizio ed in definitiva contribuire a formare il futuro professionista del comparto turistico.

Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma altresì consigliata.


Contenuti del corso

Il corso affronta l'analisi del fenomeno turistico in termini di conoscenza del comportamento del turista e dei meccanismi psicologici che lo caratterizzano. In particolare le lezioni verteranno sui seguenti contenuti:
- Percezione, attenzione, emozioni: meccanismi di base e loro ruolo nell’esperienza turistica.
- Meccanismi di percezione e apprendimento del consumatore/turista.
- Funzioni, motivazioni dell'esperienza turistica.
- Processo di scelta e modelli interpretativi.
- Tipologie di turisti.
- Impatto sociale e culturale del fenomeno.
- Prodotto-servizio turistico.
- Le ricerche quantitative e qualitative sulle caratteristiche strutturali psicologiche che contraddistinguono il fenomeno turistico.
- risorse umane

- Customer satisfaction

Testi di riferimento

  • Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: GLF Editori Laterza, 2004.
  • Maeran R., Mignemi G., Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo. Bologna: Pàtron Editore, 2022.
  • Legrenzi P., Jacomuzzi A., Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. 2021, Mulino.
    Capitolo 2: Percezione visiva.
    Capitolo 3: Attenzione (paragrafi 1-3).
    Capitolo 11: Emozioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi propedeutici di psicologia generale e cognitiva.Legrenzi P., Jacomuzzi A., Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. 2021, Mulino.Dispense a cura del docente.
2L'evoluzione del fenomeno turistico, La motivazione turistica, Fattori push e fattori pull, La teoria dell'aspettativa-valenza, Il processo di scelta, il ciclo di vita di un prodotto/servizio, le strategie di marketing, le risorse umane, la “customer satisfaction”.Maeran R., Mignemi G., Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo. Bologna: Pàtron Editore, 2022.
3L'immagine della destinazione turistica, Digital content marketing, Customer engagement ed esperienza turistica, soggettività del consumatore e identità del brand.Maeran R., Mignemi G., Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo. Bologna: Pàtron Editore, 2022.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (finale unica):

Alla studentessa/allo studente è richiesta la realizzazione di un progetto pubblicitario (filmato audio/video, locandina, brochure) dedicato ad una località turistica a sua scelta. Tale prodotto verrà realizzato applicando i principi basilari della percezione visiva, dell'attenzione e dell'esperienza emozionale appresi durante il modulo I del corso. Il progetto verrà integrato dalla stesura un testo che ne illustrerà in sintesi le caratteristiche e gli obiettivi.

Le studentesse/gli studenti frequentanti e non-frequentanti realizzeranno il proprio progetto pubblicitario attraverso un lavoro di gruppo o, qualora non ve ne sia la possibilità, individuale. Il lavoro di gruppo è fortemente incoraggiato. Studenti/esse frequentanti avranno modo di discutere con i/le colleghi/e il proprio progetto in corso di realizzazione, ricavandone indicazioni per una sua ottimizzazione in vista dell'esame finale. Studenti/esse non-frequentanti potranno sfruttare gli orari di ricevimento del docente per discutere il progetto in corso d'opera.

In sede d'esame, la studentessa/lo studente presenterà a voce (e possibilmente attraverso un ausilio audio-video) il proprio progetto pubblicitario, illustrando i meccanismi percettivi, attenzionali ed emozionali attivamente sfruttati per veicolarne il messaggio.

L’esame sarà individuale anche per coloro i quali avranno lavorato in gruppo.

 L'esame si completerà con domande inerenti il modulo II.

Ai fini della valutazione, il docente terrà conto:

1) dell'adeguatezza e correttezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,

2) della capacità di rielaborare le conoscenze, e metterle a confronto,

3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,

4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,

5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi puramente indicativi di domande inerenti il modulo II:

I meccamismi della percezione nei messaggi pubblicitari turistici
I meccamismi dell'attenzione nei messaggi pubblicitari turistici
Le emozioni
Il fenomeno turistico
Fattori push e fattori pull
Le strategie di marketing
Il Digital Content Marketing
Metodi di ricerca
Tipologie di ciclo di vita del prodotto/servizio

Gli schemi cognitivi