STORIA DELLA SICILIA ANTICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CRISTINA SORACIRisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- conoscere teorie e modelli storici per interpretare gli eventi della Sicilia antica;
- conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo antico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- conoscere e saper analizzare le fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche ed archeologiche) concernenti la storia della Sicilia antica;
- collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione degli eventi e dei processi passati, presenti e futuri;
- saper utilizzare la metodologia della ricerca storica finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi.
Autonomia di giudizio (DD3)
- valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto all'interpretazione dei singoli eventi;
- partendo dall’osservazione di casi studio del passato, saper avanzare, formulare e argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione nel campo del turismo.
Abilità comunicative (DD4)
- saper giustificare in forma orale e scritta gli obiettivi, le procedure, le metodologie della promozione turistica del patrimonio culturale siciliano relativo alla storia antica.
Capacità di apprendimento (DD5)
- saper individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e interattive in lingua italiana; alcuni argomenti, tuttavia, potranno essere trattati in inglese, in francese o in tedesco.
Compatibilmente con la situazione epidemiologica, sono previste visite guidate presso siti di particolare interesse turistico.
Se le condizioni dovessero richiederlo, le lezioni potranno anche essere tenute online. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte variazioni rispetto a quanto qui riportato.
Prerequisiti richiesti
Importante la conoscenza della corrispondenza tra anni e secoli (es.: il 264 a.C. ricade nel III sec. a.C.).
E' necessario possedere un bagaglio culturale di base nel campo della geografia storica dell'Europa, dell'Asia e del Nord-Africa.
Frequenza lezioni
La frequenza è particolarmente consigliata: la partecipazione attiva alle lezioni e alle altre attività didattiche previste, infatti, agevolerà enormemente la comprensione degli argomenti oggetto di studio e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente in merito alle tematiche che ogni studente riterrà più consone ai suoi interessi specifici.
Contenuti del corso
Le fonti sulla storia della Sicilia antica
La colonizzazione greca in Sicilia
I primi tiranni siciliani: Panezio, Falaride e la tirannide a Selinunte, Gela e Siracusa
Il cosiddetto “interludio democratico”
Dionisio I e i suoi successori
Timoleonte in Sicilia
L’età di Agatocle
Pirro in Sicilia
Ierone II
La Sicilia all’epoca delle guerre puniche
La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario
L'isola nel II sec. a.C.: ricostruzione e fervore edilizio; le guerre servili
La propretura di Verre. Le Verrine
Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane
Sesto Pompeo e la Sicilia
L’epoca augustea in Sicilia
Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale: colonie, municipi, popolazioni di diritto latino e stipendiarie
Il significato del termine stipendiarius
La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville
L’imperatore Adriano e la Sicilia
L’epoca severiana
L'impero di Gallieno e il banditismo
Il cristianesimo
Il latifondo in Sicilia durante l’impero
Le ville tardoantiche
Le invasioni barbariche
Testi di riferimento
Corso generale: La Sicilia dall’età arcaica all’età romana L. Braccesi - G. Millino, La Sicilia greca, Carocci, Roma 20103. C. Soraci, La Sicilia romana, Carocci, Roma 2016. Coloro che lo desiderano potranno studiare uno o più dei seguenti articoli in inglese, francese o spagnolo: J.M. Puebla Morón, Paisajes sagrados: representación de lugares de culto en la moneda griega de Sicilia, «Antesteria», 5, 2016, pp. 99-110; E. Zambon, From Agathocles to Hieron II: the birth and development of basileia in Hellenistic Sicily, in S. Lewis (ed.), Ancient tyranny, Edinburgh 2006, pp. 77-92 (in sostituzione delle pp. 169-191 del Braccesi-Millino); S. Pittia, J. Dubouloz, La Sicile romaine, de la disparition du royaume de Hiéron II à la réorganisation augustéenne des provinces, «Pallas», 80, 2009, pp. 85-125 (in sostituzione delle pp. 44-71 del Soraci); R.J.A. Wilson, Roman villas in Sicily, in A. Marzano e G. Métraux (eds.), The Roman villa in the Mediterranean basin. Late Republic to Late Antiquity, Cambridge 2018, pp. 195-219 (in sostituzione delle pp. 140-145 del Soraci). Gli studenti Erasmus o lavoratori o gli studenti di laurea magistrale che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi al fine di approfondire tematiche specifiche. |
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
L. Braccesi- G. Millino | La Sicilia greca | Carocci | 2010 | 9788843017027 |
C. Soraci | La Sicilia romana | Carocci | 2016 | 9788843082261 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La colonizzazione greca in Sicilia | Braccesi-Millino, pp. 13-47 |
2 | I primi tiranni | Braccesi-Millino, pp. 49-101 |
3 | Il ''dopo-tirannidi'' | Braccesi-Millino, pp. 103-128 |
4 | Dionisio I, Dionisio II, Timoleonte e Agatocle | Braccesi-Millino, pp. 131-178 |
5 | Pirro e Ierone II | Braccesi-Millino, pp. 181-191 e Soraci, pp. 13-27 |
6 | La I e la II guerra punica; l'ordinamento della provincia | Soraci, pp. 29-41 e 44-58 |
7 | La Sicilia nel II sec. a.C. | Soraci, pp. 60-80 |
8 | Il I sec. a.C. e l'epoca augustea | Soraci, pp. 84-109 |
9 | La Sicilia tra I e III sec. d.C. | Soraci, pp. 112-131 |
10 | Le trasformazioni del IV e V sec. | Soraci, pp. 137-148 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica orale.
Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalla colonizzazione greca alla spedizione di Pirro).
Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di 18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.
La valutazione terrà conto:
- della pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
- della ricchezza dei contenuti espositivi
- della capacità di collegamento con altri argomenti oggetto del programma
- della capacità espressiva
- della correttezza lessicale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La colonizzazione greca in Sicilia
I primi tiranni siciliani
Il cosiddetto “interludio democratico”
Dionisio I
Dionisio II
Timoleonte in Sicilia
L’età di Agatocle
Pirro in Sicilia
Ierone II
La Sicilia all’epoca delle guerre puniche
La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario
L'isola nel II sec. a.C.: ricostruzione e fervore edilizio; le guerre servili
La propretura di Verre. Le Verrine
Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane
Sesto Pompeo e la Sicilia
L’epoca augustea in Sicilia
Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale: colonie, municipi, popolazioni di diritto
latino e stipendiarie
Il significato del termine stipendiarius
La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville
L’imperatore Adriano e la Sicilia
L’epoca severiana
L'impero di Gallieno e il banditismo
Il cristianesimo
Le trasformazioni amministrative del IV sec. d.C.
Il latifondo in Sicilia durante l’impero
Le ville tardoantiche
Le invasioni barbariche