STORIA DELLA SICILIA ANTICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CRISTINA SORACI

Risultati di apprendimento attesi

-->

Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:


Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

 

-       conoscere teorie e modelli storici per interpretare gli eventi della Sicilia antica;

-       conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo antico.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2) 

 

-       conoscere e saper analizzare le fonti (letterarie, giuridiche, epigrafiche ed archeologiche) concernenti la storia della Sicilia antica;

-       collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione degli eventi e dei processi passati, presenti e futuri;

-       saper utilizzare la metodologia della ricerca storica finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi.

 

Autonomia di giudizio (DD3) 

 

-       valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto all'interpretazione dei singoli eventi;

-       partendo dall’osservazione di casi studio del passato, saper avanzare, formulare e argomentare proposte di cambiamento e di trasformazione nel campo del turismo.

 

Abilità comunicative (DD4)

 

-       saper giustificare in forma orale e scritta gli obiettivi, le procedure, le metodologie della promozione turistica del patrimonio culturale siciliano relativo alla storia antica.

 

Capacità di apprendimento (DD5)

 

-       saper individuare i risultati inattesi della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e interattive in lingua italiana; alcuni argomenti, tuttavia, potranno essere trattati in inglese, in francese o in tedesco.

Compatibilmente con la situazione epidemiologica, sono previste visite guidate presso siti di particolare interesse turistico.

 Se le condizioni dovessero richiederlo, le lezioni potranno anche essere tenute online. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte variazioni rispetto a quanto qui riportato.

Prerequisiti richiesti

Importante la conoscenza della corrispondenza tra anni e secoli (es.: il 264 a.C. ricade nel III sec. a.C.).

E' necessario possedere un bagaglio culturale di base nel campo della geografia storica dell'Europa, dell'Asia e del Nord-Africa.

Frequenza lezioni

La frequenza è particolarmente consigliata: la partecipazione attiva alle lezioni e alle altre attività didattiche previste, infatti, agevolerà enormemente la comprensione degli argomenti oggetto di studio e offrirà proficue opportunità di confronto con la docente in merito alle tematiche che ogni studente riterrà più consone ai suoi interessi specifici.

Contenuti del corso

Le fonti sulla storia della Sicilia antica

La colonizzazione greca in Sicilia

I primi tiranni siciliani: Panezio, Falaride e la tirannide a Selinunte, Gela e Siracusa 

Il cosiddetto “interludio democratico” 

Dionisio I e i suoi successori

Timoleonte in Sicilia

L’età di Agatocle

Pirro in Sicilia

Ierone II

La Sicilia all’epoca delle guerre puniche

La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario

L'isola nel II sec. a.C.: ricostruzione e fervore edilizio; le guerre servili

La propretura di Verre. Le Verrine

Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane

Sesto Pompeo e la Sicilia

L’epoca augustea in Sicilia

Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale: colonie, municipi, popolazioni di diritto latino e stipendiarie

Il significato del termine stipendiarius

La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville

L’imperatore Adriano e la Sicilia

L’epoca severiana

L'impero di Gallieno e il banditismo

Il cristianesimo

Il latifondo in Sicilia durante l’impero

Le ville tardoantiche

Le invasioni barbariche

Testi di riferimento


Corso generale: La Sicilia dall’età arcaica all’età romana

L. Braccesi - G. Millino, La Sicilia greca, Carocci, Roma 20103.

C. Soraci, La Sicilia romana, Carocci, Roma 2016.


Coloro che lo desiderano potranno studiare uno o più dei seguenti articoli in inglese, francese o spagnolo:

J.M. Puebla Morón, Paisajes sagrados: representación de lugares de culto en la moneda griega de Sicilia, «Antesteria», 5, 2016, pp. 99-110;

E. Zambon, From Agathocles to Hieron II: the birth and development of basileia in Hellenistic Sicily, in S. Lewis (ed.), Ancient tyranny, Edinburgh 2006, pp. 77-92 (in sostituzione delle pp. 169-191 del Braccesi-Millino);

S. Pittia, J. Dubouloz, La Sicile romaine, de la disparition du royaume de Hiéron II à la réorganisation augustéenne des provinces, «Pallas», 80, 2009, pp. 85-125 (in sostituzione delle pp. 44-71 del Soraci);

R.J.A. Wilson, Roman villas in Sicily, in A. Marzano e G. Métraux (eds.), The Roman villa in the Mediterranean basin. Late Republic to Late Antiquity, Cambridge 2018, pp. 195-219 (in sostituzione delle pp. 140-145 del Soraci).


Gli studenti Erasmus o lavoratori o gli studenti di laurea magistrale che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi al fine di approfondire tematiche specifiche. 



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
L. Braccesi- G. MillinoLa Sicilia grecaCarocci2010 9788843017027
C. SoraciLa Sicilia romanaCarocci20169788843082261

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La colonizzazione greca in SiciliaBraccesi-Millino, pp. 13-47
2I primi tiranniBraccesi-Millino, pp. 49-101
3Il ''dopo-tirannidi''Braccesi-Millino, pp. 103-128
4Dionisio I, Dionisio II, Timoleonte e AgatocleBraccesi-Millino, pp. 131-178
5Pirro e Ierone IIBraccesi-Millino, pp. 181-191 e Soraci, pp. 13-27
6La I e la II guerra punica; l'ordinamento della provinciaSoraci, pp. 29-41 e 44-58
7La Sicilia nel II sec. a.C.Soraci, pp. 60-80
8Il I sec. a.C. e l'epoca augusteaSoraci, pp. 84-109
9La Sicilia tra I e III sec. d.C.Soraci, pp. 112-131
10Le trasformazioni del IV e V sec.Soraci, pp. 137-148

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una verifica orale.

Sono previsti colloqui in itinere, facoltativi, sulla prima parte del programma (dalla colonizzazione greca alla spedizione di Pirro).

Coloro i quali supereranno il colloquio in itinere con una votazione di almeno 18/30 potranno essere esaminati sulla restante parte del programma in uno degli appelli ufficiali della sessione immediatamente successiva. La valutazione finale terrà conto della votazione conseguita nel colloquio. Gli studenti che non abbiano ottenuto una votazione di 18/30 nel suddetto colloquio, potranno, a loro scelta, ripeterla in una data da concordare con la docente o essere esaminati su tutto il programma in sede di appello ufficiale.

La valutazione terrà conto:

- della pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate

- della ricchezza dei contenuti espositivi

- della capacità di collegamento con altri argomenti oggetto del programma

- della capacità espressiva

- della correttezza lessicale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La colonizzazione greca in Sicilia

I primi tiranni siciliani

Il cosiddetto “interludio democratico”

Dionisio I

Dionisio II

Timoleonte in Sicilia

L’età di Agatocle

Pirro in Sicilia

Ierone II

La Sicilia all’epoca delle guerre puniche

La provincia romana di Sicilia: amministrazione, ordinamento delle città e sistema tributario

L'isola nel II sec. a.C.: ricostruzione e fervore edilizio; le guerre servili

La propretura di Verre. Le Verrine

Ius Latii e cittadinanza romana alle città siciliane

Sesto Pompeo e la Sicilia

L’epoca augustea in Sicilia

Status amministrativo delle città siciliane in epoca imperiale: colonie, municipi, popolazioni di diritto

latino e stipendiarie

Il significato del termine stipendiarius

La Sicilia tra I e II sec. d.C.: importanza frumentaria, rinnovamento edilizio; le ville

L’imperatore Adriano e la Sicilia

L’epoca severiana

L'impero di Gallieno e il banditismo

Il cristianesimo

Le trasformazioni amministrative del IV sec. d.C.

Il latifondo in Sicilia durante l’impero

Le ville tardoantiche

Le invasioni barbariche