ENGLISH FOR THE ARTS

Anno accademico 2024/2025 - Docente: NICOLA MAURIZIO STRAZZANTI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, promuovendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio del settore turistico.

Le attività proposte mirano allo sviluppo di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il principale obiettivo del corso è il consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una competenza di livello intermedio (B1+ / B2). Verranno approfonditi gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, così come gli usi dell’inglese in ambito turistico ed economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica, dimostrando di essere in grado di usare la lingua straniera con precisione lessicale e correttezza sintattica, in particolare in riferimento alle tematiche specifiche inerenti l’ambito tecnico professionale turistico.

3. Autonomia di giudizio (making judgements). La competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri in una prospettiva globale.

4. Abilità comunicative (communication skills). Tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, permetteranno allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'utilizzo di libro digitale; esercitazioni scritte e orali, con eventuale organizzazione di prove di gruppo e individuali; analisi di casi studio.

Prerequisiti richiesti

Livello di competenza B1 (CEFR).

Frequenza lezioni

La frequenza è altamente raccomandata. Le lezioni del docente e dell’esperto linguistico rappresentano una occasione di scambio metodologico e linguistico imprescindibile per il buon esito dell’esame.

Contenuti del corso

I MODULO – General English and English for the Arts (communication)

Analisi contrastiva della grammatica di base, con esercitazioni pratiche che si svolgeranno durante le ore di lettorato.

Questa parte di corso prevede 36 ore di esercitazioni frontali e richiede ulteriori ore di studio individuale.

Obiettivi:

1) consolidare le conoscenze al livello B1/B1+ e puntare al raggiungimento del livello B2.
2) migliorare l’abilità di speaking.

3) incoraggiare l'applicazione delle conoscenze acquisite attraverso la produzione di materiali reali.

II MODULO – English for Specific Purposes (key concepts and vocabulary)

Analisi della microlingua relativa all'ambito di riferimento. Attraverso il metodo e i materiali proposti nel libro di testo adottato (che delineano la teoria attraverso simulazioni pratiche), si mira a fornire agli studenti le competenze linguistiche essenziali per gestire con padronanza le sfide del campo occupazionale specifico.

Contenuti del corso:

1) Prehistoric and Egyptian Art

2) The Ancient Greek World

3) Roman Britain

4) The Middle Ages

5) The Romanesque

6) English Gothic

7) The Renaissance

8) The Baroque

9) The 18th and 19th Centuries

10) Impressionism

11) Modern and Contemporary Art

Testi di riferimento

1) General English Modulo II (Prof. Strazzanti): M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton. Performer B2 Seconda Edizione Student's Book. Zanichelli. 2022.

2) English For Specific Purposes: P. Gherardelli. Art Tours in CLIL. Zanichelli. 2022.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1General English B2: verb tenses, countable and uncountable nouns, quantifiers, adverbs of degree, conditionals, conjunctions, gerund vs infinitive, modals, articles, comparatives and superlatives, passive voice, relative clauses, reported speech, question tags M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton. Performer B2 Seconda Edizione Student's Book. Zanichelli. 2022.
2Prehistoric and Egyptian Art, The Ancient Greek World, Roman Britain, The Middle Ages, The Romanesque, English Gothic, The Renaissance, The Baroque, The 18th and 19th Centuries, Impressionism, Modern and Contemporary ArtP. Gherardelli. Art Tours in CLIL. Zanichelli. 2022.

Verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Complete the text. Use the correct tense. Use the passive. Use the conditional. Add the correct preposition. Add the correct suffix/prefix. Use a relative pronoun. Use comparatives/superlatives. Unscramble the phrase (word order). Use reported speech. Use modals. Use connectors.

Talk about ...* art. (*prehistoric, Egyptian, Greek, modern, contemporary) 

What do you know about art during the ...*? (* Middle Ages, Renaisance, Romantic period) 

Describe ...* (*the Baroque, Impressionism, Expressionism, Cubism, Action Painting).