ECONOMIA DEL TURISMO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SIMONA MONTELEONE

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti apprenderanno la teoria e gli strumenti economici comprendendo la relazione tra turismo, economia, società e ambiente. Acquisiranno autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di analisi del settore turistico, grazie anche ai frequenti incontri con esperti esterni organizzati al fine di consentire un’attiva partecipazione degli studenti. Inoltre, le modalità didattica e di verifica permetteranno una migliore capacità di apprendimento e l'acquisizione di capacità di applicazione del ragionamento economico e aziendale alla realtà empirica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali;

Incontri con esperti del settore turistico;

Visite in aziende del settore turistico.

Prerequisiti richiesti

si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale degli strumenti di matematica di base e dei principi economici.

Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata

Contenuti del corso

• Il turismo nel sistema economico 
• Economia delle destinazioni 
• Il turista come consumatore 
• Le imprese: tour operator e agenzie di viaggio 
• Le imprese: ricettività, trasporti e attrazioni 
• I mercati turistici 

Testi di riferimento

Guido Candela Paolo Figini: Economia del Turismo e delle Destinazioni, seconda edizione; Mc Graw Hill


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Guido Candela Paolo FiginiEconomia del Turismo e delle DestinazioniMc Graw Hill2010

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cap. 1Cap. 2Cap 3 (fino a 3.3)Cap. 4 (fino a 4.3.3)Cap. 6Cap. 7Cap.8 (fino a 8.5)Cap. 9 (fino a 9.3.3)Cap. 10Cap. 11Cap. 13Cap 15

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione di un progetto, caso studio, presentato durante il corso e prova finale orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di turismo e di turista;

La spesa turistica;

Domanda turistica;

L'acquisto del prodotto turistico;

Attività dei tour operetor

Attività delle agenzie di viaggio