GEOGRAFIA DEL TURISMO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: DONATELLA STEFANIA PRIVITERARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari di approfondimento tenuti da figure professionali ed accademiche, verifiche intermedie ed indagini applicative in campo quali visite in luoghi del territorio locale, incontri con operatori. Qualora per problematiche contigenti l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
2) Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018.
3) Fare riferimento al materiale utilizzato durante il corso zero di "Elementi di base di Geografia. Il mondo ed i suoi paesi" o altro testo di base di Geografia fisica che aiuti la conoscenza e la localizzazione dei Paesi nel mondo. IARRERA F., PILOTTI G., Geografia Territori e problemi, Vol I (Italia-Europa) e II (Paesi extraeuropei), Zanichelli, 2015
4) Materiale fornito durante le lezioni, articoli disponibili sulla piattaforma studium
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. | Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale | UTET | 2014 | |
Dell'Agnese Elena | Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo | UTET | 2018 | |
Articoli e materiale aggiuntivo di aggiornamento |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione all'analisi geografica, agli strumenti ed i concetti di base | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
2 | Lo sviluppo, la sostenibilità (ambientale, economica, sociale ed istituzionale) e le geografie ambientali | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
3 | Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
4 | Città, sistemi urbani e processi di sviluppo | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
5 | Popolazione ed i fenomeni migratori | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
6 | Analisi critica della mobilità turistica | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
7 | Turismi d'epoca (religioso, coloniale, termale, etc.) | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
8 | Turismo delle isole (sostenibile, natura, avventura, etc.) | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
9 | Turismo sessuale e di genere | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
10 | Turismo enogastronomico e turismo urbano | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
11 | Turismo selfie e turismo fotografico | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi e frequenti esempi applicativi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Sono previste esercitazioni prima delle prove intermedie scritte individuali di domande tipo per i frequentanti. L'esame orale durante gli appelli delle sessioni tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, approfondimento critico e riscontro secondo i testi di riferimento ed il materiale aggiuntivo (presente su studium del docente) nell'applicazione della conoscenza teorica alla realtà (con richiesta di esempi) escludendo conoscenze puramente mnemoniche.
Esempi tipo di domande: esplicare il concetto della sostenibilità economica evidenziando almeno un esempio applicativo nella realtà; le megalopoli con esempi nel mondo; l'importanza delle economie esterne sulle imprese transfrontaliere; caratteri del turismo selfie con esempi reali; creazione di un esempio di itinerario a seconda di differenti tipologie di turismo (es. cicloturismo).