SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE TURISTICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANNA MARIA LEONORARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
All’interno del corso sono previste (in numero variabile a seconda delle necessità) lezioni frontali, lezioni-laboratorio e prove (facoltative ma consigliate) in itinere (solo per il modulo di base). Le prove in itinere sono organizzate in forma di test scritto composto da domande su argomenti contenuti nel testo di riferimento con opzione multipla di risposta di cui solo una è corretta. La prova in itinere può essere sostenuta da tutti gli iscritti, anche dai non frequentanti il corso di lezioni purchè comunichino in tempo utile le loro intenzioni al docente: questo per motivi logistici ed organizzativi. Il risultato è in 30esimi ed è valido per un anno accademico. Il corso di lezioni prevede inoltre l'approfondimento di tematiche specifiche relative ai fenomeni turistici osservati in prospettiva sociologica. Questi approfondimenti e i casi specifici scelti verranno concordati nel corso delle lezioni e possono prevedere prove in itinere ulteriori realizzate in forma di laboratorio organizzato per gruppi di lavoro.La logistica dei lavori di gruppo verrà concordata nel corso delle lezioni sulla base del numero dei frequentanti e sulla base delle modalità effettive di svolgimento delle lezioni (di presenza o da remoto).
NOTA BENE: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona comprensione dell'italiano. Buona conoscenza delle nozioni di base di storia moderna e di storia contemporanea. Buone conoscenze di geografia.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso intende esplorare l’esperienza sociale dello turismo nelle sue componenti sociali e relazionali a partire da alcuni concetti sociologici di base quali, per esempio, innovazione, cambiamento culturale, consumo vistoso, beni di prestigio, Leasure, socializzazione.
Argomenti di base: - Introduzione alla disciplina sociologica; Oggetto, osservazione e obiettivi della ricerca sociologica sui fenomeni turistici.
Argomenti monografici: Casi di ricerca empirica e approfondimento specialistico sul marketing turistico
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
La struttura didattica del corso, che include lezioni frontali, laboratori, lavori di gruppo e partecipazione attiva degli studenti, mira a incentivare il pensiero critico e abilità di co-working e problem solving. La modalità partecipativa e l'enfasi sull'innovazione contribuiscono a un apprendimento attivo e creativo, migliorando le competenze degli studenti per affrontare le sfide sociali.
Target 11: Città e comunità sostenibili
Target 13: Azione per il clima
Target 17: Partnership per gli obiettivi
Testi di riferimento
E. Nocifora, Turismo, Società, Patrimonio, Woters Kluer, Lavis (TN), 2019
Testi monografici di approfondimento (solo uno a scelta dei due segnalati)
1. Lo Verde Fabio Massimo; Corvo Paolo; Pepe Vincenzo, Sociologia Dei Consumi Turistici, Pearson, 2023 (disponibile anche in versione on line più economica)
2. Bartoloni Sara, Social media marketing tra passato, presente e futuro. I risultati di una review sistematica, Giappichelli, 2022
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso e calendario dei laboratori e prove in itinere | |
2 | Manuale: Cap. 1; Alle origini del turismo moderno | |
3 | Manuale: Cap. 2; le conquiste della modernità | |
4 | Manuale: Cap. 3; Il processo di professionalizzazione | |
5 | Manuale: Cap. 4; La specificità dell'imprenditorialità turistica | |
6 | Manuale: Cap.5; Turismo sociale | |
7 | Manuale: Cap.7; la relazione Host e Guest | |
8 | Manuale: Cap. 8; L'impatto sociale della pratica turistica | |
9 | Manuale: Cap.9; La motivazione del comportamento turistico | |
10 | Manuale: Cap. 10; La filiera della produzione | |
11 | Manuale: Cap. 11; Sistemi turistici e meccanismi di governo | |
12 | Manuale: Cap.12; La globalizzazione del mercato turistico | |
13 | Lo Verde Fabio Massimo; Corvo Paolo; Pepe Vincenzo, Sociologia Dei Consumi Turistici, Pearson, 2023 | |
14 | Bartoloni Sara, Social media marketing tra passato, presente e futuro. I risultati di una review sistematica, Giappichelli, 2022 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una conversazione argomentata sui temi e contenuti del prograamma di riferimento e sull'esito (se accettato e se non inferiore di 18/30) delle prove in itinere eventialmente svolte. Ogni esame si conclude all'interno della data di appello secondo il calendario degli esami comunicato in tempo utile dal docente almeno un giorno prima dell'apertura di appello.
Per la parte monografica l'esame approfondisce i temi selezionati resi dallo studente in modo critico e puntuale.
Chi intende sostenere le prove d’esame deve iscriversi nella lista di prenotazione on line che viene chiusa 5 giorni prima della data dell’appello. Gli studenti degli anni precedenti possono portare il programma attuale o quello del proprio anno di corso. Qualora gli studenti abbiano esigenze diverse, previa consultazione dalla segreteria didattica, devono concordare con il docente una soluzione adeguata.
Per coloro che partecipano alle prove in itinere previste durante il corso di lezioni: il risultato (in 30esimi) viene comunicato ad ogni studente individualmente durante la prova orale dell’esame ed integrato da una verifica delle prove stesse e da una conversazione di approfondimento sul testo monografico. Esigenze particolari, rispetto al programma o allo svolgimento dell'esame e delle prove di verifica, vanno comunicate e concordate personalmente con il docente nei giorni di ricevimento.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Criteri di assegnazione dei voti:
- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
- Capacità di rielaborare le conoscenze
- Sistematicità di trattazione
- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- Capacità di approfondimento critico
- Capacità di collegamento interdisciplinare
- Capacità di trasferire le conoscenze teoriche ai contesti operativi