GEOGRAFIA DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
DONATELLA STEFANIA PRIVITERA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze di base della
geografia economica, con approfondimenti al comparto turistico ed alle differenti tipologie di turismo evidenti nelle destinazioni turistiche. La
formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e
metodologiche) nonché ad offrire una
conoscenza dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e
sociali in cui si articola il territorio; a saper utilizzare un livello
di studio soprattutto esplicativo-applicativo-scientifico; alla
trasmissione dei concetti dell'interpretazioni teoriche, spaziali,
organizzative e gestionali delle destinazioni turistiche nazionali ed
internazionale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, gruppi di lavoro,
seminari di approfondimento tenuti da figure professionali ed
accademiche, verifiche intermedie ed indagini applicative in campo quali
visite in luoghi del territorio locale, incontri con operatori. Qualora per problematiche
contigenti l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a
distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a
quanto dichiarato.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza
consigliabile del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi" (lezioni
disponibili all'inizio del I semestre didattico tenute dai tutors qualificati), e conoscenze delle discipline di elementi di economia e di economia del turismo. Inoltre è richiesta una capacità
di collegamento interdisciplinare in particolare con le conoscenze
acquisite delle discipline economiche, antropologiche e sociologiche, con adeguata
espressione linguistica tecnica in merito ai contenuti.
Frequenza lezioni
Facoltativa sebbene è consigliabile se si desidera partecipare a prove intermedie, gruppi di lavoro, visite didattiche esterne. Si consiglia la frewqunza del corso zero "Il mondo ed i suoi paesi" (12 ore svolte all'inizio del semestre con tutor qualificati) al fine di integrare le conoscenze sulla localizzazione dei Paesi nel mondo.
Contenuti del corso
Il corso prevede una parte manualistica teorico-metodologica e una parte
monografica riferita ai temi specifici della geografia applicata al turismo. In
particolare, il corso sviluppa principalmente temi riguardanti la
geografia economica, approfondendo il rapporto fra
sviluppo economico e spazio geografico, in un’ottica globale di studio
del territorio approfondendo lo studio delle attività nell'ambito delle destinazioni.
In particolare analisi dei concetti chiave relativi all’analisi dello
spazio geo-economico, sostenibilità (ambientale, social, economica ed
istituzionale), ambiente, aree territoriali, regioni e reti; le risorse
ambientali e gli ecosistemi. La distribuzione della popolazione; la
cultura e la mobilità degli individui principslmenmter per motivi turistici. Lo spazio geoeconomico e la
localizzazione. I sistemi locali di produzione ed innovazione con focus il turismo. Le
politiche di sviluppo economico e le reti transnazionali tra i. territori. Le città, gli
agglomerati ed i sistemi urbani. Il rapporto tra turismo e sviluppo
territoriale; la globalizzazione; le direttrici del turismo; i fattori
geografici della localizzazione turistica; diversità, tipologie e
politica degli spazi turistici. Il turismo, il turista nelle e le sue preferenze vs le destinazioni; principali tipologie e geografie di spazi e destinazioni turistiche. Casi
studio di tipologie di turismo (es. turismo selfie, turismo enogastronomico,
turismo sessuale, etc.). Seminari con analisi di casi di destinazioni
turistiche, utilizzo e visualizzazione di video didattici; gruppi di
lavoro per lo studio applicativo del territorio e visite presso
operatori del turismo.
Testi di riferimento
| 1) Bagnoli Lorenzo, Manuale di geografia del turismo.Dal grand Tour al COVID, Utet Torino, 2022 |
2) Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018.
3) Fare riferimento al materiale utilizzato durante il corso zero di "Elementi di base di Geografia. Il mondo ed i suoi paesi" o altro testo di base di Geografia fisica che aiuti la conoscenza e la localizzazione dei Paesi nel mondo. IARRERA F., PILOTTI G., Geografia Territori e problemi, Vol I (Italia-Europa) e II (Paesi extraeuropei), Zanichelli, 2015
4) Materiale fornito durante le lezioni, articoli di approfondimento (in italiano ed inglese) disponibili sulla piattaforma studium del docente es.
-Ivona A., Privitera, D. (2023), From Food to Religion: Two Case Studies in the South of Italy, International Journal of Religious Tourism and Pilgrimage, 11(4), Article 7, pp. 54-66. Available at: https://arrow.tudublin.ie/ijrtp/vol11/iss4/7
-Privitera D. (2025) Climate change and food tourism: insight from the Sicilian context, in Fusté-Forné F., Wolf E. (eds), Food and Beverage Tourism on Islands, Edward Elgar Publishing.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
| Bagnoli Lorenzo | Manuale di geografia del turismo.Dal grand Tour al COVID | Utet Torino | 2022 | |
| Dell'Agnese Elena | Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo | UTET | 2018 | |
| Articoli e materiale aggiuntivo di aggiornamento disponibile su studium | | | | |
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Introduzione all'analisi geografica e turismo, agli strumenti ed i concetti di base, il luogo, paesaggio e territorio | Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal grand Tour al Covid. Utet, 2022 |
| 2 | Turismo e Ambiente. L'impatto ambientale. la sostenibilità (ambientale, economica, sociale ed istituzionale) . Strumenti di tutela ambientale. Agenda 2030 e goal | Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal grand Tour al Covid. Utet, 2022 |
| 3 | Turismo e geografia economica | Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal grand Tour al Covid. Utet, 2022 |
| 4 | Turismo e geopolitica. Sistemi turistici locali. Piano di ripresa e resilienza (PNRR), turismo e studi di genere, studi postcoloniali | Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal grand Tour al Covid. Utet, 2022 |
| 5 | Turismo e geografia Umana Motivazioni dei turisti per la preferenza delle tipologie di turismo. | Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal grand Tour al Covid. Utet, 2022 |
| 6 | Turismo ed Immagine | Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo. Dal grand Tour al Covid. Utet, 2022 |
| 7 | Turismi d'epoca (religioso, coloniale, termale, etc.) | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
| 8 | Turismo delle isole (sostenibile, natura, avventura, etc.) | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
| 9 | Turismo sessuale e di genere | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
| 10 | Turismo enogastronomico e turismo urbano | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
| 11 | Turismo selfie e turismo fotografico | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il semestre didattico di lezioni frontali (primo semestre) si
prevedono prove intermedie scritte, gruppi di lavoro con presentazioni
orali di casi reali applicativi e una prova finale scritta (verifica a
risposta multipla). Durante gli appelli delle sessioni di esami le
verifiche saranno esclusivamente orali. La valutazione dello studente è assegnata in
funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive,
conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici ed
interdisciplinari e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre anche dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro. Sarà valore aggiunto
la partecipazione a seminari, visite esterne presso enti e workshop
organizzati durante il semestre didattico. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi e frequenti esempi applicativi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Sono previste esercitazioni prima delle prove intermedie scritte individuali di domande tipo per i frequentanti. L'esame orale durante gli appelli delle sessioni tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, approfondimento critico e riscontro secondo i testi di riferimento ed il materiale aggiuntivo (presente sulla piattaforma studium del docente) nell'applicazione della conoscenza teorica alla realtà (con richiesta di esempi) escludendo conoscenze puramente mnemoniche.
Esempi tipo di domande: esplicare il concetto della sostenibilità economica evidenziando almeno un esempio applicativo nella realtà; le megalopoli presenti nel mondo con esempi; i caratteri del turismo selfie con esempi reali di destinazioni; ideazione di un esempio di itinerario a seconda di differenti tipologie e destinazioni turistiche (es. cicloturismo, religioso).