POLITICA ECONOMICA DEL TURISMO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA MONTELEONE

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento ha come oggetto le politiche di governance per lo sviluppo del turismo. Il corso introduce gli strumenti fondamenti della politica economica con particolare attenzione agli obiettivi e agli attori della politica economica. Il corso analizza le decisioni delle autorità di politica economica in grado di orientare le scelte degli attori che operano nel settore del Turismo e delle attività economiche ad esso connesse.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica Frontale

Prerequisiti richiesti

L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente alla politica economica e alla conoscenza del territorio. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper comprendere, in un’ottica multidisciplinare, le problematiche relative alla politica economica e i suoi obiettivi, incluse politiche micro e macro e quelle redistributive. Si propone di fornire le relazioni tra attività turistica e il contesto macroeconomico in cui i singoli operatori si trovano ad agire e da cui sono condizionati.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il programma si compone di una prima parte che riguarda l'acquisizione degli strumenti di politica economica di base e di una secondo parte che si riferisce all'applicazione dei principi di politica economica al territorio e ai concetti fondamentali del turismo.

Testi di riferimento

Politica Economica - introduzione ai modelli fondamentali, di R. Cellini. McGraw-Hill 2019, Milano. Capitoli: 1; 3; 8; 10; 12.


Politica Economica del Turismo – Lezioni, modelli di gestione e casi di studio italiani e stranieri – T.P.U. A cura di Paolo Costa, Mara Manente; Maria Carla Furlan- Touring Club Italiano.

Capitoli: 1; 2; 3; 4; 6; 8; 10; 11; 12; 27 (esclusi 27.4.5, 27.4.6, 27.5) fare approfondimento 27.1.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Politica Economica - introduzione ai modelli fondamentali, di R. Cellini. McGraw-Hill 2019, Milano
2Politica Economica del Turismo – Lezioni, modelli di gestione e casi di studio italiani e stranieri – T.P.U. A cura di Paolo Costa, Mara Manente; Maria Carla Furlan- Touring Club Italiano. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova initinere durante il corso e una prova orale alla fine del corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esternalità; beni pubblici; Sostenibilità; politiche e scelta di gestione.