Francesca Irene FOTI

Professoressa di I fascia di PSICOLOGIA GENERALE [M-PSI/01]

Curriculum Vitae - Francesca Irene Foti

Posizione attuale

  • Professore Ordinario di Psicologia Generale (SSD: M-PSI/01 Psicologia Generale) presso l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione.

Formazione

  • 2012: Dottorato di Ricerca in "Scienze Neurologiche Applicate", Università degli Studi di Siena.
  • 2008: Dottorato di Ricerca in "Psicobiologia e Psicofarmacologia", Sapienza Università di Roma.
  • 2005: Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, Sapienza Università di Roma.
  • 2004: Tirocinio post-lauream, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.
  • 2003: Laurea in Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Principali esperienze professionali

  • 2023-oggi: Professore Ordinario di Psicologia Generale (SSD: M-PSI/01 Psicologia Generale), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania.
  • 2020-2023: Professore Ordinario di Psicologia Generale (SSD: M-PSI/01 Psicologia Generale), Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
  • 2016-2020: Professore Associato di Psicologia Generale (SSD: M-PSI/01 Psicologia Generale), Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
  • 2013-2016: Assegnista di ricerca, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.
  • 2011-2013: Assegnista di ricerca, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
  • 2010: Borsa di studio, IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.
  • 2009: Borsa di studio, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Altri incarichi selezionati

  • Presidente/Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (2019-2023).
  • Co-Responsabile (e co-fondatore) del Laboratorio di Psicologia dei Processi Cognitivi, Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro (2017-2023).
  • Componente del Comitato Editoriale (ruolo Associate Editor) della rivista “Frontiers in Psychology” - section Cognitive Science (dal 2022).
  • Componente del Comitato Editoriale (ruolo Academic Editor) della rivista “Neural Plasticity” (dal 2018).
  • Membro della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) (dal 2018).
  • Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia (sezione di Psicologia Sperimentale; dal 2016).
  • Coordinatore degli accordi Erasmus+ per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con le seguenti Università: Universidad Complutense de Madrid (Spagna), Universidad de Almeria (Spagna); Universidad de Murcia (Spagna); Universidad de Granada (Spagna) (2019-2023). 

Attività didattica

  • Insegnamenti tenuti negli anni: Fondamenti della psicologia; Psicologia cognitiva e neuroscienze; Psicologia dei processi cognitivi; Psicologia generale; Psicologia dell’apprendimento e della memoria; Applicazioni di psicologia dell’apprendimento; Applicazioni di psicologia della comunicazione; Scienze umane; Personalità e differenze individuali.

Membro collegio dottorato di ricerca

  • 2021-oggi: Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro (Insegnamento: “Metodi e tecniche di ricerca per lo studio dei processi cognitivi”).
  • 2019-2021: Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Membro collegio scuole di specializzazione

  • Negli anni è stata Componente del Collegio dei Docenti delle seguenti Scuole di Specializzazione, presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro: Farmacologia e Tossicologia Clinica; Malattie dell’Apparato Respiratorio; Medicina Interna; Oncologia Medica; Dermatologia e Venereologia; Geriatria; Radiodiagnostica; Anestesia e Rianimazione; Chirurgia Generale.

Principali interessi di ricerca

  • Apprendimento e memoria; apprendimento osservativo; imitazione; abilità di orientamento spaziale e navigazione; memoria spaziale; funzioni esecutive; processi cognitivi nei disturbi del neurosviluppo e in sindromi su base genetica; senso di equità e comportamenti prosociali nello sviluppo tipico e atipico. 

Principali finanziamenti per la ricerca ottenuti nel ruolo di Principal Investigator o Responsabile di Unità

  • 2023: Titolo progetto: Learning by social interactions: behavioral and cognitive mechanisms and potential trans-diagnostic applications. Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca [Bando Prin 2022]. Ruolo: Principal Investigator.
  • 2020: Titolo progetto: Cerebellar non-invasive stimulation on food related inhibitory control: a novel intervention in anorexia nervosa. Ente finanziatore: Ministero della Salute [Bando Ricerca Finalizzata 2019]. Ruolo: Responsabile di Unità.
  • 2017: Titolo progetto: Specific navigational training programs for supporting independence and mobility in individuals with Williams syndrome. Ente finanziatore: “Autour des Williams” Association (Paris, France). Ruolo: Principal Investigator.
  • 2016: Titolo progetto: Learning by observation and learning by doing in individuals with intellectual disabilities. Ente finanziatore: Sapienza Università di Roma. Ruolo: Principal Investigator.
  • 2013: Titolo progetto: Learning by observation: can a cognitive process be transformed into a powerful rehabilitation tool in the presence of intellectual disabilities? Ente finanziatore: Fondation Jérôme Lejeune (Paris, France). Ruolo: Principal Investigator.

Pubblicazioni

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=23666757800

 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Principali interessi di ricerca

  • Apprendimento e memoria; apprendimento osservativo; imitazione; abilità di orientamento spaziale e navigazione; memoria spaziale; funzioni esecutive; processi cognitivi nei disturbi del neurosviluppo e in sindromi su base genetica; senso di equità e comportamenti prosociali nello sviluppo tipico e atipico. 

Principali finanziamenti per la ricerca ottenuti nel ruolo di Principal Investigator o Responsabile di Unità

  • 2023: Titolo progetto: Learning by social interactions: behavioral and cognitive mechanisms and potential trans-diagnostic applications. Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca [Bando Prin 2022]. Ruolo: Principal Investigator.
  • 2020: Titolo progetto: Cerebellar non-invasive stimulation on food related inhibitory control: a novel intervention in anorexia nervosa. Ente finanziatore: Ministero della Salute [Bando Ricerca Finalizzata 2019]. Ruolo: Responsabile di Unità.
  • 2017: Titolo progetto: Specific navigational training programs for supporting independence and mobility in individuals with Williams syndrome. Ente finanziatore: “Autour des Williams” Association (Paris, France). Ruolo: Principal Investigator.
  • 2016: Titolo progetto: Learning by observation and learning by doing in individuals with intellectual disabilities. Ente finanziatore: Sapienza Università di Roma. Ruolo: Principal Investigator.
  • 2013: Titolo progetto: Learning by observation: can a cognitive process be transformed into a powerful rehabilitation tool in the presence of intellectual disabilities? Ente finanziatore: Fondation Jérôme Lejeune (Paris, France). Ruolo: Principal Investigator.

Pubblicazioni

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=23666757800

22/02/2024
Esiti esame prof.ssa Foti – Fondamenti della psicologia (Corso A-L) 15/02/2024

Si riportano in tabella gli esiti dell’esame di Fondamenti della psicologia (Corso A-L) del 15/02/2024. L’eventuale rifiuto del voto va comunicato (entro il 26/02/2024) inviando una mail all’indirizzo francesca.foti@unict.it. In caso di mancata comunicazione sarà verbalizzato il voto pubblicato.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina