Obiettivi formativi
Poiché l'obiettivo specifico è quello di formare un laureato in scienze e tecniche psicologiche con solide basi teoriche e metodologiche ma anche consapevole, sulla base dell'esperienza diretta, delle componenti applicative della propria disciplina, il corso di laurea attiva percorsi formativi finalizzati allo sviluppo di conoscenze e competenze di base negli ambiti della psicologia, con riferimento ai fondamenti storici e metodologici, alla psicobiologia, alla psicologia dello sviluppo e della formazione, alla psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, alla psicologia dinamica e clinica.
Per tutti i settori formativi previsti ampio spazio viene dato agli aspetti metodologici, agli strumenti di indagine psicologica e alle tecniche dei test psicometrici.
Vengono altresì approfondite aree interdisciplinari utili per la più completa formazione del laureato in scienze e tecniche psicologiche, quali:
- i fondamenti anatomici e fisiologici delle attività fisiche;
- le scienze cognitive;
- le dimensioni psicopatologiche nel ciclo di vita;
- i correlati pedagogici, educativi, filosofici, sociologici ed antropologici di particolare rilievo per la formazione psicologica.
Particolare attenzione verrà rivolta all'apprendimento della lingua inglese di base, seppur orientata ad ambiti specialistici.
Le competenze previste nel Corso verranno acquisite dagli studenti mediante: attività formative di tipo tradizionale; laboratori; seminari specialistici; attività pratiche guidate in Enti e Istituzioni in cui lo psicologo svolge il proprio lavoro relativamente alle aree disciplinari professionalizzanti.
A tal fine, sono attive numerose convenzioni con istituzioni pubbliche, organizzazioni per i servizi di counseling scolastico e di orientamento, associazioni e cooperative di servizi, aziende profit e non profit per i settori della formazione e della gestione delle risorse umane, ed in generale operanti nei diversi ambiti di occupazione della professione psicologica.