VALENTINA LUCIA LA ROSA

Docente a contratto di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE [M-PSI/04]

Temi di ricerca

Psicologia dello sviluppo; Psicologia dell'educazione; Psicologia del ciclo di vita; Psicologia perinatale; Sviluppo del bambino; Sviluppo in adolescenza; Relazioni di attaccamento; Famiglia; Apprendimento e qualità dei contesti educativi. 

La Dott.ssa Valentina Lucia La Rosa ha conseguito nel gennaio 2023 il dottorato di ricerca in "Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio" (SSD: M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi dal titolo: "Developmental challenges, vulnerability and resilience during the COVID-19 pandemic: Studies on psychological effects from adolescence to adulthood" (Tutor: Prof.ssa Elena Commodari). 

Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia nel novembre 2011 presso l'Università degli Studi di Enna con la votazione finale di 110/110 e lode, discutendo una tesi di laurea sperimentale dal titolo: "Processi decisionali in adolescenza. L'influenza del processo genitoriale e del gruppo dei pari sugli stili decisionali". Nell'ottobre 2012 si è abilitata alla professione di psicologo presso l'Università degli Studi di Messina e dal novembre dello stesso anno è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con il numero 6491/A.

Nell'ottobre 2016 si è specializzata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Nel settembre 2019 ha conseguito il Master di I livello in "Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica" presso l'Università degli Studi di Padova. Inoltre, ha conseguito una formazione specialistica in psicodiagnostica e disturbi specifici dell'apprendimento. 

È socia affiliata della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell'Associazione Italiana di Psicologia e membro dell'American Psychological Association (Sezioni Developmental Psychology e Educational Psychology) e della European Association for Developmental Psychology.  Inoltre, è membro di altre importanti società scientifiche nel campo della ricerca psicologica, tra cui la Società Italiana per la Salute Mentale Perinatale - Sezione Italiana dell’International Marcé Society for Perinatal Mental Health e la Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico. 

Collabora con diversi gruppi di ricerca sia a livello nazionale che internazionale su tematiche inerenti la psicologia dello sviluppo, con un focus specifico sul periodo perinatale e sullo sviluppo degli adolescenti e dei giovani adulti. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2018/2019
  • DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
    Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria - 1° anno
    CHIMICA MEDICA E PSICOLOGIA

L'attività di ricerca della Dott.ssa La Rosa è incentrata sulle origini, i cambiamenti e lo sviluppo dei processi psicologici nel ciclo di vita. Nello specifico, costituiscono tematiche privilegiate di ricerca lo sviluppo prenatale e infantile, lo sviluppo dell'adolescente e del giovane adulto, le relazioni di attaccamento, i fattori emotivi e relazionali coinvolti nei processi di apprendimento e nei contesti educativi. 

Lavora come psicoterapeuta a Catania. 

10/04/2024
Avviso data e sede appello di "Applicazioni di psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale" (Prof.ssa La Rosa)

Si comunica agli studenti interessati che l'appello d'esame di "Applicazioni di Psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale", originariamente programmato per venerdì 12 aprile alle ore 9:00, è posticipato a mercoledì 17 aprile alla stessa ora presso la sede di Palazzo Ingrassia.

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina

Guida alle tesi di laurea

Nel file allegato sono riportate le principali norme redazionali a cui i tesisti devono attenersi nella stesura del loro elaborato di tesi. 

SCARICA IL FILE