VALENTINA LUCIA LA ROSA
Temi di ricerca
Psicologia dello sviluppo; Psicologia dell'educazione; Psicologia del ciclo di vita; Psicologia perinatale; Sviluppo del bambino; Sviluppo in adolescenza; Relazioni di attaccamento; Famiglia; Apprendimento e qualità dei contesti educativi.
La Dott.ssa Valentina Lucia La Rosa è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania, nell'ambito del progetto: “Apprendimento e interazione sociale: meccanismi comportamentali, cognitivi e sociali nell’infanzia” (SSD: M-PSI/04), responsabile: Prof.ssa Elena Commodari.
Nel gennaio 2023, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio" (SSD: M-PSI/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi dal titolo: "Developmental challenges, vulnerability and resilience during the COVID-19 pandemic: Studies on psychological effects from adolescence to adulthood" (Tutor: Prof.ssa Elena Commodari).
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia nel novembre 2011 presso l'Università degli Studi di Enna con la votazione finale di 110/110 e lode, discutendo una tesi di laurea sperimentale dal titolo: "Processi decisionali in adolescenza. L'influenza del processo genitoriale e del gruppo dei pari sugli stili decisionali". Nell'ottobre 2012 si è abilitata alla professione di psicologo presso l'Università degli Studi di Messina e dal novembre dello stesso anno è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con il numero 6491/A.
Nell'ottobre 2016 si è specializzata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Nel settembre 2019 ha conseguito il Master di I livello in "Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica" presso l'Università degli Studi di Padova. Inoltre, ha conseguito una formazione specialistica in psicodiagnostica e disturbi specifici dell'apprendimento.
È socia affiliata della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell'Associazione Italiana di Psicologia e membro dell'American Psychological Association (Sezioni Developmental Psychology e Educational Psychology) e della European Association for Developmental Psychology. Inoltre, è membro di altre importanti società scientifiche nel campo della ricerca psicologica, tra cui la Società Italiana per la Salute Mentale Perinatale - Sezione Italiana dell’International Marcé Society for Perinatal Mental Health e la Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico.
Collabora con diversi gruppi di ricerca sia a livello nazionale che internazionale su tematiche inerenti la psicologia dello sviluppo, con un focus specifico sul periodo perinatale e sullo sviluppo degli adolescenti e dei giovani adulti.
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE
Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria - 1° anno
CHIMICA MEDICA E PSICOLOGIA
L'attività di ricerca della Dott.ssa La Rosa è incentrata sulle origini, i cambiamenti e lo sviluppo dei processi psicologici nel ciclo di vita. Nello specifico, costituiscono tematiche privilegiate di ricerca l'apprendimento sociale nell'infanzia, lo sviluppo prenatale e infantile, lo sviluppo dell'adolescente e del giovane adulto, le relazioni di attaccamento, i fattori emotivi e relazionali coinvolti nei processi di apprendimento e nei contesti educativi.
Avviso ricevimento studenti Prof.ssa La Rosa
Si avvisa che, per la settimana dal 9 al 13 settembre, il ricevimento della Prof.ssa La Rosa si svolgerà giovedì 12 dalle 9 alle 11 presso la sede di Palazzo Ingrassia.
Differimento appello di Applicazioni di psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale (Prof.ssa La Rosa)
Si informano gli studenti interessati che l'appello di "Applicazioni di psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale" della Prof.ssa La Rosa, previsto per venerdì 6 alle ore 9:00, è posticipato a mercoledì 11 alle ore 9.00.
Guida alle tesi di laurea
Per supportare i tesisti nella stesura della tesi di laurea, è stata predisposta una guida specifica, redatta dalla docente, che fornisce tutte le indicazioni necessarie per affrontare con rigore e metodo il lavoro di tesi, dalle norme di formattazione alle modalità di citazione bibliografica fino alla corretta organizzazione dei contenuti. I tesisti sono invitati a seguire con attenzione le direttive illustrate nella guida, al fine di garantire un elaborato conforme agli standard richiesti.
La guida sarà inviata via email a ogni tesista dopo l'assegnazione della tesi e dovrà essere utilizzata come riferimento principale durante la stesura. La guida è riservata esclusivamente agli studenti assegnatari di tesi con la docente e non può essere condivisa o distribuita a terzi senza autorizzazione esplicita.
Per qualsiasi chiarimento o necessità di supporto, è sempre possibile contattare la docente via e-mail e richiedere un appuntamento durante gli orari di ricevimento.