PSICOLOGIA DEI GRUPPI SOCIALI CON LAB.
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze riguardanti le dinamiche intragruppo e intergruppi, come l'appartenenza al gruppo, il conflitti e la cooperazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, laboratorio.
Prerequisiti richiesti
Come da Offerta Formativa, si richiede il superamento di Psicologia Sociale e Metodi e Tecniche di Ricerca Psicosociale in quanto materia propedeutica a Psicologia dei Gruppi Sociali.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito delle più importanti teorie riguardanti i rapporti intragruppo e intergruppi. In particolare, saranno studiate la teoria dell'identità sociale, la teoria del conflitto realistico, la teoria della categorizzazione del sé e l'ipotesi del contatto. Laboratorio consisterà in attività pratiche inerenti le tematiche affrontate nel corso.
Testi di riferimento
Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitur (Capitoli 3 e 4, 78 pagine).
Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron (Capitoli 2, 3, 4, 5, 7, 144 pagine).
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza (Capitoli 1, 3 e 4, 115 pagine).
Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore (Capitoli 1, 2, 3 e 5, 125 pagine).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La teoria del conflitto realistico | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
2 | La teoria dell'identità sociale | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
3 | Gli esperimenti con i gruppi minimali | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
4 | La Teoria della Categorizzazione di Sé | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
5 | Il gruppo sociale | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
6 | L'Influenza Sociale | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
7 | La coesione di gruppo | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
8 | La polarizzazione di gruppo | Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reicher, S. D., & Wheterell, M. S. (1999). Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron |
9 | Il pregiudizio | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
10 | Il contatto intergruppi | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
11 | Le strategie di riduzione del pregiudizio | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
12 | Categorie sociali e categorizzazione | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
13 | Categorizzazione e relazioni intergruppo | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
14 | Stereotipi e stereotipizzazione | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
15 | Linguaggio e cognizione sociale | Carnaghi, A., & Arcuri, L. (2007). Parole e categorie. Milano: Raffaello Cortina Editore |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno a scelta multipla e/o aperte e verrà valutata:
- L'Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
- La Capacità di rielaborare le conoscenze
- La Capacita di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici
- La Sistematicità di trattazione
- L'Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- La Capacità di approfondimento critico
- La Capacità di collegamento interdisciplinare
- La Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi