PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 10
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto nei suoi contesti di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale e comprendere i dati emergenti da studi di settore.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata e l'accesso nelle aule è ad oggi regolato da prenotazioni sul portale e green pass o certificazione del tampone negativo.


Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’adolescenza. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. In particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1) Lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, linguistico-comunicativo e morale.

2) La processualità creativa nelle prospettive teoriche e nelle ricadute educativo-sociali.

3) La rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e differenti contesti.

4) La procrastinazione accademica e generale.


Testi di riferimento

-Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello sviluppo, Terza Ediz., UTET, Milano, 2019.

-De Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.

-Sagone E., Carpe Diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2020.

-De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppo: temi generaliVianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello sviluppo, Terza Ediz., UTET, Milano, 2019. 
2Costrutto della procrastinazioneSagone E., Carpe Diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, Franco Angeli, Milano, 2020. 
3La creativitàDe Caroli M.E., Pensare, essere, fare... creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009. 
4Genitorialità e valoriDe Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento delle lezioni saranno previste prove in itinere, sia a risposta chiusa sia a risposta aperta, riguardanti i testi indicati dalla docente.

L'esame sarà concluso con la verifica orale degli apprendimenti sulla restante parte generale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo sviluppo cognitivo nella prospettiva di Piaget.

Lo sviluppo del giudizio morale.

I risultati degli studi sulla genitorialità.

Torrance e la creatività.

Cos'è la procrastinazione generale e accademica?