SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Liana Maria DAHER
Crediti: 10
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha il principale obiettivo di fornire allo studente le basi fondamentali della sociologia come scienza che studia la società nella sua duplice veste teorica ed empirica. Si propone di offrire un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi e ai campi di applicazione del sapere sociologico. Tali concetti saranno approfonditi anche attraverso lo studio dei classici della sociologia e l’apprendimento di alcune delle nozioni fondamentali di storia del pensiero e della teoria sociologica. Questa parte istituzionale avrà inoltre l’obiettivo di preparare lo studente alla teoria e ai metodi e tecniche della ricerca sociologica. L’approccio sarà quello secondo cui il ricercatore pone costantemente il dubbio sulla validità e attendibilità dell’oggetto per spiegare i fenomeni sociali; una buona conoscenza dei metodi e degli strumenti per la ricerca sociale sarà dunque requisito essenziale per apprendere la costruzione del disegno di ricerca, in un approccio sia standard che non standard. Infine, a completamento del lavoro per la parte istituzionale è previsto un approfondimento delle più importanti teorie, americane ed europee, sull’azione collettiva, al fine di fornire allo studente un quadro generale sui diversi fenomeni collettivi che compongono la società in chiave critica rispetto all'utilizzo degli approcci metodologici.

L'approfondimento monografico affronterà un tema di attualità: le seconde generazioni di migranti, con l’obiettivo di analizzare l’odierna posizione dei giovani figli di migranti in Italia e in Sicilia nel tentativo di specificare e discutere le principali problematiche derivanti dall’importante emergenza di questa categoria sociale, sia da un punto di vista istituzionale che culturale, con particolare riguardo al tema della “richiesta” di cittadinanza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà articolato in lezioni frontali e una serie di incontri seminariali sui principali argomenti svolti all'interno del programma. Sono previste pure delle prove in itinere.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non è richesto alcun prerequisito.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.


Contenuti del corso

PARTE ISTITUZIONALE: 1) Che cos’è la società?; Attori sociali individuali, attori sociali collettivi e identità; Le strutture sociali: istituzioni e organizzazioni. 2) Il rapporto tra teoria e ricerca; Émile Durkheim; Karl Marx; Max Weber; Georg Simmel; Talcott Parsons; L'interazionismo simbolico; Le teorie dell’azione sociale. 3) Aspetti metodologici e funzioni della ricerca sociologica; Individuazione e formulazione del problema; Tecniche quantitative e tecniche qualitative a confronto; Il campionamento; L’intervista; Il questionario nell’inchiesta campionaria. 4) L’agire collettivo come processo sociale; Discontinuità e continuità nell’agire collettivo; Modelli di razionalità nell’azione collettiva; I movimenti sociali come referenti empirici; Agire collettivo e metodi d’indagine; Ipotesi conclusive. PARTE MONOGRAFICA: 5) Introduzione al tema dei “migranti” di seconda generazione; La questione della cittadinanza; Traiettorie di vita, identità al confine e forme di appartenenza; Casi e contesti di approfondimento: famiglia, scuola, religione e sport.


Testi di riferimento

1) Crespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 37-129.

2) Crespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 9-76; 89-110; 159-167; 195-229; 265-277.

3) Daher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015 (dispensa on line pubblicata sulla sezione di Studium riservata alla disciplina).

4) Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano.

5) Daher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cos’è la società?Crespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 37-51. 
2Attori sociali individuali, attori sociali collettivi e identitàCrespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 53-66. 
3Le strutture sociali: istituzioni e organizzazioniCrespi F., Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 67-129. 
4Il rapporto tra teoria e ricercaCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 11-13. 
5Émile DurkheimCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 17-36. 
6Karl MarxCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 36-47. 
7Max WeberCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 49-63. 
8Georg SimmelCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 65-76. 
9Talcott ParsonsCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp. 89-110. 
10L’interazionismo simbolicoCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp.159-167. 
11Le teorie dell’azione socialeCrespi F., Il pensiero sociologico, il Mulino, 2002, Bologna, pp.195-229. 
12Individuazione e formulazione del problemaDaher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 3-6. 
13Tecniche quantitative e tecniche qualitative a confrontoDaher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 7-11. 
14L’intervista nelle scienze socialiDaher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 12-15. 
15Il questionario nell’inchiesta campionariaDaher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 20-24. 
16Strategie di campionamentoDaher L.M., Appunti di metodologia della ricerca sociologica, 2015, pp. 16-19. 
17Introduzione Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 7-11. 
18L’agire collettivo come processo socialeDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 13-30. 
19Discontinuità e continuità nell’agire collettivoDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 31-41. 
20Modelli di razionalità nell’azione collettivaDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 42-70. 
21I movimenti sociali come referenti empiriciDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp 71-110. 
22Agire collettivo e metodi d’indagineDaher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 110-136. 
23Ipotesi conclusive Daher L.M., Azione collettiva. Teoria e ricerca empirica, FrancoAngeli, 2021, Milano, pp. 137-142. 
24Introduzione al tema dei “migranti” di seconda generazioneDaher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 9-20. 
25La questione della cittadinanzaDaher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 23-74. 
26Traiettorie di vita, identità al confine e forme di appartenenzaDaher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 77-183. 
27Casi e contesti di approfondimento: famiglia, scuola, religione e sportDaher L.M., (a cura di), “Migranti” di seconda generazione: nuovi cittadini in cerca di una identità, Aracne, 2012, Roma, pp. 187-299. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Potranno essere previste prove in itinere durante le lezioni.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande

La società è definibile come:

a) oggetto materiale;

b) il risultato dei processi intersoggettivi di comunicazione e riflessione;

c) qualcosa che esiste esclusivamente dal punto di vista materiale.

 

Cosa si intende per struttura?

a) Un insieme di relazioni relativamente stabili tra elementi diversi;

b) Un insieme di caratteristiche che permettono l’identificazione degli individui che ne fanno parte;

c) L’insieme di relazioni che evidenziano la singolarità dell’attore individuale.

 

L’orientamento funzionalista considera la religione:

a) come forma che ha una sua autonomia;

b) come forma che incentiva l’adattamento agli ordinamenti costituiti ed anche come potenziale elemento di conflitto;

c) come forma di mediazione.