PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze riguardanti i fenomeni sociali (atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, etc.) e le dinamiche intragruppo e intergruppi (identità di gruppo, conflitto, cooperazione, etc.)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia sociale e dei gruppi: attribuzione, pregiudizio, stereotipi, categorizzazione sociale, identità sociale, atteggiamenti, norme, influenza sociale, conformismo, aggressività, conflitto e cooperazione.
Testi di riferimento
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (342 pagine).
Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitur (Capitoli 3 e 4, 78 pagine).
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza (145 pagine).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Pensiero sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
2 | Sè, identità e società | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
3 | Atteggiamenti e persuasione | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
4 | Conformismo e cambiamento sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
5 | Persone nei gruppi | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
6 | Pregiudizio e relazioni interguppi | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
7 | Danneggiare gli altri | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
8 | Aiutare gli altri | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
9 | Attrazione e relazioni intime | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
10 | Cultura e comunicazione | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
11 | La teoria del conflitto realistico | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
12 | La teoria dell'identità sociale | Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
13 | Il pregiudizio | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
14 | Empatia e assunzione di prospettiva | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
15 | Il contatto intergruppi | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
16 | Le strategie di riduzione del pregiudizio | Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutto il programma e sarà valutata:
- L'Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
- La Capacità di rielaborare le conoscenze
- La Capacita di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici
- La Sistematicità di trattazione
- L'Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- La Capacità di approfondimento critico
- La Capacità di collegamento interdisciplinare
- La Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi