PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico:
ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità
strumenti per l’assessment
interventi psicologici nella disabilità
contesti di vita familiare e scolastico
principi fondamentali dell’inclusione
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria.
Contenuti del corso
Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS.
Il concetto di Disabilità proposto dall’ICF; ICF e profilo di funzionamento
I principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento nosografico delle più frequenti forme di disabilità
Le diverse tipologie di disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione.
La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità)
Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
Il lavoro in equipe multidisciplinari
I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.
Le attività laboratoriali consisteranno nello svolgimento di esercitazioni in gruppo, finalizzate all’esercitazione pratico-guidata su somministrazione e scoring di test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive nella disabilità e sui principali metodi di riabilitazione della memoria e dell’attenzione. Si mostreranno, inoltre, risultati di ricerche, casi esemplificativi e visione di filmati per stimolare i collegamenti tra teoria e prassi.
Testi di riferimento
1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato in tutte le sue parti.
2. Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 6°
3. Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli
Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°) e il 1°capitolo della Parte Seconda.
Per gli studenti che non frequenteranno il laboratorio saranno forniti materiali aggiuntivi di studio (articoli scientifici) sulla sezione "file" nell'aula dedicata su Teams.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Disabilità: definizione, diagnosi, intervento | testo n.1 |
| 2 | le tipologie di disabilità | testo n.1 |
| 3 | Disabilità: famiglia e scuola | testo n.1 |
| 4 | Integrazione /inclusione | testo n.1 |
| 5 | Disabilità intellettive | testo n.2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini. La partecipazione attiva ai laboratori e la redazione della relazione finale esonera lo studente dallo studio degli articoli scientifici forniti dal docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.
I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici della psicologia clinica; - chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;
- la competenza nell’uso del lessico specialistico.