PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Concetta DE PASQUALE
Crediti: 5
SSD: MED/25 - PSICHIATRIA
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 95 di studio individuale, 30 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato in tre parti principali:

1)Introduzione alla Psicopatologia clinica, con enfasi su Infanzia ed Adolescenza.

2)Richiamo delle nozioni fondamentali di Psicopatologia Generale con trattazione dei seguenti temi aggiunti: attenzione, memoria, attività. Obiettivo specifico, fornire ai discenti gli strumenti per l’inquadramento psicopatologico clinico differenziale delle principali forme di “learning disability” in età scolare o prescolare.

3)Affettività e Coscienza dell’Io: obiettivo finale del corso, quello di estendere la conoscenza degli studenti in merito alla Psicopatologia Generale con enfasi particolare sulle implicazioni cliniche e diagnostiche per i Disturbi dell’Umore, con specifica attenzione al riconoscimento dei diversi quadri psicopatologici in età pre-adulta


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata


Contenuti del corso

Il corso verterà sui temi principali della Psicopatologia generale in infanzia e adolescenza. In dettaglio: Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi.

Coscienza: alterazioni principali incluso delirium.


Testi di riferimento

Titolo: Fish. Psicopatologia clinica. Segni e sintomi in psichiatria

Autori: Patricia Casey, Brendan Kelly

Editore: Centro Scientifico Editore

Data di Pubblicazione: 2009

ISBN: 8876406999

ISBN-13: 9788876406997

Pagine: 168



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disturbi formali e contenutistici del Pensiero. Senso-percezioni: normali e patologiche. Attenzione. Memoria: disturbi di tipo qualitativo e quantitativo, principali sindromi. Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Quadri psicopatologici complessi connessi ad alterazione della Volontà, Motricità o Stato di Coscienza. Affettiva’: Umore, Sentimenti e Temperamenti affettivi. Coscienza: alterazioni principali incluso delirium. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova orale