PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO M - Z

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONIO PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare le teorie contemporanee dell’apprendimento. Verranno descritti e analizzati i meccanismi che regolano l’apprendimento, i processi cognitivi implicati nell’apprendimento, gli aspetti metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento, gli apprendimenti scolastici fondamentali e le strategie impiegate nello studio.

Conoscenze e capacità di comprensione. Comprensione critica degli attuali sviluppi teorici, sperimentali e applicativi della Psicologia dell’apprendimento. Adeguata conoscenza - anche in riferimento agli avanzamenti delle conoscenze neuroscientifiche - dei meccanismi e dei processi psicologici che modulano l’apprendimento. Adeguata conoscenza degli apprendimenti scolastici fondamentali.  

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di comprendere gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.

Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio dell’apprendimento.

Abilità comunicative. Capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti. 

Capacità di apprendimento. Capacità di sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in modo autonomo. Capacità di consultare la letteratura specializzata e di utilizzare risorse bibliografiche e scientifiche appropriate per meglio definire e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. 

Prerequisiti richiesti

Fondamenti della psicologia. 

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

  • Apprendimento e adattamento all’ambiente; caratteristiche dell’apprendimento negli esseri umani.
  • Lo studio dell’apprendimento nei neonati; meccanismi neurobiologici dell’apprendimento.
  • Principali processi cognitivi implicati nell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza.
  • Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi implicati nell’apprendimento.
  • Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento.
  • Gli apprendimenti scolastici fondamentali: lettura e comprensione del testo, scrittura, matematica. Neuroscienze ed educazione.
  • Studio autonomo e strategico.
  • Bambini e studenti con bisogni educativi speciali.

Testi di riferimento

  1. Cornoldi C., Meneghetti C., Moè A., Zamperlin C. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino, 2018.
  2. Dehaene S. Imparare. Raffaello Cortina Editore, 2019 (Capitoli: Introduzione, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11). 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento e adattamento all’ambiente; caratteristiche dell’apprendimento negli esseri umani.Testo 2: introduzione, cap. 2
2Lo studio dell’apprendimento nei neonati; meccanismi neurobiologici dell’apprendimento.Testo 2: cap. 3, 4, 5, 6.
3Principali processi cognitivi implicati nell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza.Testo 1: cap. 1, 2, 3, 4, 5. Testo 2: cap. 7
4Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi implicati nell’apprendimento.Testo 1: cap. 6, 7, 8, 9. Testo 2: cap. 8 e 9.
5Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento.Testo 2: cap. 10
6Gli apprendimenti scolastici fondamentali: lettura e comprensione del testo, scrittura, matematica. Neuroscienze ed educazione. Testo 1: cap. 10, 11, 12. Testo 2: cap. 11
7Studio autonomo e strategico.Testo 1: cap. 13
8Bambini e studenti con bisogni educativi speciali.Testo 1: cap. 14

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti.

La prova scritta consiste in 27 domande a scelta multipla (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 1) e 2 domande aperte (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 2). Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 29 domande, il punteggio finale è di 30 e lode. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.

Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:

Esempio di domanda 1: si descriva cos’è la plasticità cerebrale

Esempio di domanda 2: si descriva il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento

Esempio di domanda 3: si descriva come si sviluppa la lettura