PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: FEDERICA SCIACCARisultati di apprendimento attesi
§ L'Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
§ La Capacità di rielaborare le conoscenze
§ La Capacita di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici
§ La Sistematicità di trattazione
§ L'Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
§ La Capacità di approfondimento critico
§ La Capacità di collegamento interdisciplinare
§ La Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia sociale e dei gruppi: attribuzione, pregiudizio, stereotipi, categorizzazione sociale, identità sociale, atteggiamenti, norme, influenza sociale, conformismo, aggressività, conflitto e cooperazione.
Programmazione del corso
|
Argomenti |
Riferimenti testi |
1 |
Pensiero sociale |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
2 |
Sè, identità e società |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
3 |
Atteggiamenti e persuasione |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
4 |
Conformismo e cambiamento sociale |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
5 |
Persone nei gruppi |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
6 |
Pregiudizio e relazioni interguppi |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
7 |
Danneggiare gli altri |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
8 |
Aiutare gli altri |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
9 |
Attrazione e relazioni intime |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
10 |
Cultura e comunicazione |
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. |
11 |
La teoria del conflitto realistico |
Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
12 |
La teoria dell'identità sociale |
Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitu |
13 |
Il pregiudizio |
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
14 |
Empatia e assunzione di prospettiva |
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
15 |
Il contatto intergruppi |
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
16 |
Le strategie di riduzione del pregiudizio |
Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza |
Testi di riferimento
- Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (342 pagine).
- Taylor D. M., & Moghaddam F. M. (2001). Teorie dei rapporti intergruppi. Padova: Imprimitur (Capitoli 3 e 4, 78 pagine).
- Voci, A., & Pagotto, L. (2018). Il pregiudizio - Che cosa è, come si riduce. Bari: Laterza (145 pagine).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutto il programma e sarà valutata:
- L'Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi (la precisione terminologica è essenziale in questo esame)
- La Capacità di rielaborare le conoscenze
- La Capacita di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici
- La Sistematicità di trattazione
- L'Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
- La Capacità di approfondimento critico
- La Capacità di collegamento interdisciplinare
- La Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi