PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALBERTO SARDELLARisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla neuro-disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità, in pazienti adulti ed in età evolutiva. Il corso si propone altresì di promuovere le conoscenze relative alle principali finalità dell' assessment clinico, alle relazioni tra disabilità e contesti di vita, nonchè ai principali metodi di intervento/riabilitazione. Specificamente, in termini riabilitativi sarà promossa una impostazione olistica che, a differenza delle metodologie tradizionali, mette in campo la psiche umana in tutta la sua complessità, nell’impossibilità di scindere il binomio mente-corpo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con la possibilità di svolgere esercitazioni pratico-guidate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico
Conoscenze di base di psicobiologia
Frequenza lezioni
Caldamente consigliata
Contenuti del corso
- Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell'OMS.
- Il concetto di disabilità proposto dall'ICF; ICF e il profilo di funzionamento.
- I principali sistemi di classificazione (DSM-5 e ICD-10), le terminologie recenti e l'inquadramento nosografico delle forme più comuni di disabilità.
- Disabilità sensoriali
- Disabilità motorie
- Disabilità intellettive
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Ritardi e disturbi del linguaggio
Principali deficit neuropsicologici:
- I disturbi della memoria: le amnesie
- Le sindromi frontali
- I disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza
- I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia
- I disturbi visuospaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico
- I disturbi del linguaggio: le afasie
- I disturbi del linguaggio scritto e del calcolo: alessia, agrafia e acalculia
- I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie
- I disturbi del riconoscimento: le agnosie
Interventi riabilitativi su trauma cranico: approccio olistico/integrato
Testi di riferimento
- Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli.
- Grossi D., Trojano L. (2011). Lineamenti di Neuropsicologia Clinica. Roma: Carocci Editore
- Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. (2017). L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. Roma: Alpes Italia.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente.
Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.
I criteri di valutazione si basano su:
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;
- competenza nell’uso del lessico specialistico
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell'OMS.
- Il concetto di disabilità proposto dall'ICF; ICF e il profilo di funzionamento.
- I principali sistemi di classificazione (DSM-5 e ICD-10), le terminologie recenti e l'inquadramento nosografico delle forme più comuni di disabilità.
- Disabilità sensoriali
- Disabilità motorie
- Disabilità intellettive
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Ritardi e disturbi del linguaggio
Principali deficit neuropsicologici:
- I disturbi della memoria: le amnesie
- Le sindromi frontali
- I disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza
- I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia
- I disturbi visuospaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico
- I disturbi del linguaggio: le afasie
- I disturbi del linguaggio scritto e del calcolo: alessia, agrafia e acalculia
- I disturbi della programmazione dei gesti: le aprassie
- I disturbi del riconoscimento: le agnosie
Interventi riabilitativi su trauma cranico: approccio olistico/integrato