C.I. PSICOLOGIA FISIOLOGICA e FONDAMENTI DI ANATOMIA FISIOLOGICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica
  • BIO/09 - FISIOLOGIA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicofisiologia fisiologica. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni psico-fisiologici alla base dei processi mentali.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla struttura anatomica e fisiologica dell'essere umano. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni anatomo-fisiologici alla base dei processi mentali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Nessuno.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    Nessuno.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Consigliata.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    Consigliata


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    I processi attentivi e il neglect.

    La memoria e la sindrome di Savant.

    Il linguaggio ed i suoi disturbi.

    Il sogno ed i sogni.

    Il comportamento riproduttivo: amore, tradimento, orgasmo.

    L’intelligenza e le funzioni esecutive.

    Arte e cervello.

    Sorriso e la figura di Pacth Adams.

    Aspetti psico-fisiologici della religione e della morte.

    Cervello ed omosessualità.

    Agnosie e aprassie.

    Lettura integrale e commento del libro: “Gratitudine”, di Oliver Sacks, Adelphi

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA
    1. Introduzione storico-scientifica
    2. La cellula
    3. Neuroni e cellule associate
    4. Potenziali di riposo e d’azione
    5. Sinapsi e neurotrasmettitori
    6. Apoptosi e necrosi
    7. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso
    8. Arco riflesso
    9. Sistemi sensoriali (sistema visivo, sistema uditivo)
    10. Ormoni
    11. Il cervelletto.
    12. I gangli della base.
    13. Sistema muscolare

    Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”, edito da Opera Incerta.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson.

    State buoni se potete. San Filippo Neri maestro di sorrisi e di giochi. A Cura di Marinella Coco, Giuseppe Maimone Editore.

    Libro: Gratitudine di Oliver Sacks, Adelphi

    Dispense fornite durante le lezioni.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore

    Dispense fornite durante le lezioni.

    Libro: Ma non affondo – Aristide Barraud, edito da Opera Incerta


Programmazione del corso

PSICOLOGIA FISIOLOGICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1I processi attentivi e il neglect.Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. 
2La memoria e la sindrome di Savant.Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. 
3Il linguaggio ed i suoi disturbi.Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. 
4Il sogno ed i sogni.Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. 
5Il comportamento riproduttivo: amore, tradimento, orgasmo.Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. 
6L’intelligenza e le funzioni esecutive.Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. 
7Arte e cervello.Dispense fornite durante le lezioni. 
8Arte e cervello.Dispense fornite durante le lezioni. 
9Sorriso e la figura di Pacth Adams.State buoni se potete. San Filippo Neri maestro di sorrisi e di giochi. A Cura di Marinella Coco, Giuseppe Maimone Editore. 
10Aspetti psico-fisiologici della religione e della morte.Dispense fornite durante le lezioni. 
11Cervello ed omosessualità.Dispense fornite durante le lezioni. 
12Agnosie e aprassie.Dispense fornite durante le lezioni. 
13Lettura integrale e commento del libro: “Gratitudine”, di Oliver Sacks, AdelphiLibro: Gratitudine di Oliver Sacks, Adelphi 
FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Introduzione storico-scientificaFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
22. La cellulaFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
33. Neuroni e cellule associateFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
44. Potenziali di riposo e d’azioneFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
55. Sinapsi e neurotrasmettitoriFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
66. Apoptosi e necrosiDispense fornite durante le lezioni. 
77. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervosoFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
88. Arco riflessoDispense fornite durante le lezioni. 
99. Sistemi sensoriali (sistema visivo, sistema uditivo)Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
1010. OrmoniDispense fornite durante le lezioni. 
1111. Il cervelletto.Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore 
1212. I gangli della base.Dispense fornite durante le lezioni. 
1313. Sistema muscolareDispense fornite durante le lezioni. 
14Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”, edito da Opera Incerta.Libro: Ma non affondo – Aristide Barraud, edito da Opera Incerta 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Prova orale, con utilizzo di mappe concettuali realizzate dallo studente.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

     

    Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica, con particolare riferimento ai domini cognitivi.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.

    Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto delle psico-fisiologiche (es. attenzione, memoria, funzioni esecutive) nella popolazione sana e in popolazioni atipiche.

    Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.

    Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di psicologia fisiologica e di neuroscienze, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    Prova orale, con realizzazione personale di tavole anatomiche.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

     

    Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

    Conoscenza e capacità di comprensione: Saper descrivere l’organizzazione morfologica del sistema nervoso e la relativa funzione.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dell’anatomia e della fisiologia dei sistemi sensoriali e del sistema motorio.

    Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto delle basi anatomo-fisiologiche dei principali sistemi (es. visivo, motorio, uditivo) nella popolazione sana e in popolazioni atipiche.

    Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.

    Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di fondamenti di anatomia fisiologica, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Mi parli dell'architettura del sonno?

    Differenze tra Sonno Non-REM e Sonno REM.

    Cos'è il Neglect?

    Differenze tra attenzione automatica e volontaria.

  • FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA

    Realizzazione di tavole anatomiche personali.

    Esempi di domande:

    1) Descrivi la differenza tra sinapsi chimica e sinapsi elettrica.

    2) Descrizione anatomo-fisiologica dell'occhio