PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Serafino BUONO
Crediti: 6
SSD: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze inerenti le recenti acquisizioni in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione e al trattamento.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti della psicologia della disabilità e i suoi aspetti diagnostici e di intervento.

Gli aspetti principali che dovranno essere in grado di conoscere sono:

  • il concetto di Disabilità proposto dall’ICF (OMS)
  • i principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento nosografico delle più frequenti forme di disabilità
  • la disabilità intellettiva ( strumenti diagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità)
  • le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
  • i principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
  • il lavoro in equipe multidisciplinari
  • i principali modelli di parent-training

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata


Contenuti del corso

I contenuti del programma riguardano i principali approcci psicologici inerenti gli aspetti della diagnosi, della ri-abilitazione e dei programmi di integrazione scolastica e sociale. Verranno trattate le tematiche concernenti l’assessment multidimensionale delle compromissioni sensoriali, motorie, mentali ed intellettive sulla base delle nuove classificazioni e terminologie dell'OMS. A partire dalle diverse prospettive psicologiche saranno presentati i principali modelli d’intervento per le varie condizioni di disabilità con particolare riferimento a quelle intellettive e alle sindromi più frequenti. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare e disabilità, alle problematiche riguardanti l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa e alla qualità della vita. Saranno inoltre affrontati gli aspetti inerenti l'impostazione del programma ri-abilitativo, nell'ambito del lavoro in équipe pluridisciplinare, secondo modelli psico-educativi, cognitivi e neuropsicologici, e dei programmi di parent training.


Testi di riferimento

1) Soresi, S. (2007). Psicologia della disabilità. Bologna: Il Mulino. Capitoli oggetto di studio 2°, 3°, 4°, 5°, 7°, 9° (totale pp. 163)

2) Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° (totale pp. 190)

3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli

Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°, totale pp. 40) e un capitolo della Parte Seconda scelto tra i seguenti 1°, 2° e 8° (massimo pp. 49)

A fine corso saranno disponibili, in formato PDF, alcuni contributi di approfondimento e il materiale utilizzato durante le lezioni.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il concetto di disabilità

La disabilità intellettiva

Sindromi genetiche associate a disabilità intellettiva

Test per la diagnosi delle disabilità intellettive

La riabilitazione della memoria, dell'attenzione e del linguaggio