PEDAGOGIA
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Maria TOMARCHIO
Crediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Crediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
E’ finalità del corso definire i tratti di una identità possibile per la
pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne
metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, da cui il
peculiare carattere problematico e dialettico, che lo specifico in fondate
direzioni di senso originarie. Il corso di Pedagogia propone l'indagine e
la riflessione critica sui “luoghi” della formazione, soggetti, contesti,
saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro
delle culture contemporanee.
pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne
metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, da cui il
peculiare carattere problematico e dialettico, che lo specifico in fondate
direzioni di senso originarie. Il corso di Pedagogia propone l'indagine e
la riflessione critica sui “luoghi” della formazione, soggetti, contesti,
saperi, così come si configurano, interagiscono, riproducono nel quadro
delle culture contemporanee.
Contenuti del corso
Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico,
metodologico, sociale, approfonditi i temi afferenti la specificità della
riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica,
sfera cognitiva e dominio sociale.
metodologico, sociale, approfonditi i temi afferenti la specificità della
riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica,
sfera cognitiva e dominio sociale.
Testi di riferimento
- F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica,
Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.136 a p. 210, da p.255
a p.291);
- La Rosa V., Linee evolutive della pedagogia sperimentale in Italia.
Modelli, temi, figure, Milano, Franco Angeli editore, 2012;
- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996;
- M. Tomarchio, Educazione Nuova e culture intellectuelle, Catania,
CUECM, 2003 (da p. 1 a p. 34 e da p. 103 a p. 232);
- G. D’Aprile, Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in
Italia, Pisa, ETS, 2010
- M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2014.
Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.136 a p. 210, da p.255
a p.291);
- La Rosa V., Linee evolutive della pedagogia sperimentale in Italia.
Modelli, temi, figure, Milano, Franco Angeli editore, 2012;
- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996;
- M. Tomarchio, Educazione Nuova e culture intellectuelle, Catania,
CUECM, 2003 (da p. 1 a p. 34 e da p. 103 a p. 232);
- G. D’Aprile, Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in
Italia, Pisa, ETS, 2010
- M. Tomarchio, G. D'Aprile, La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2014.