PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELISABETTA SAGONERisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della psicologia attualmente più diffusa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla contestualizzazione temporale degli approcci psicologici.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento psicologico.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali.
- Saper gestire processi di autovalutazione.
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
- Saper adottare in maniera pertinente il lessico psicologico.
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni psicologiche relative a un determinato approccio. (DD5)
- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte in presenza e secondo il calendario stabilito sul sito ufficiale.
Prerequisiti richiesti
Il corso non prevede alcun prerequisito specifico.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità legate allo sviluppo del soggetto nei suoi contesti di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale e comprendere i dati emergenti da studi di settore.
Testi di riferimento
AVVERTENZE
Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).
1) Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello sviluppo, UTET Università, Novara, 2019.
2) Sagone E., Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2020.
3) De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
4) Sagone E., Indiana M.L. Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, Franco Angeli, Milano, 2024.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Psicologia dello sviluppo | |
2 | Maternità e paternità | |
3 | Carpe diem | |
4 | Qualità di vita in adolescenza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale verterà sia sul risultato raggiunto alle prove intermedie sia su quello della prova finale orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Piaget e lo sviluppo intellettivo
Teoria dell'attaccamento
Teoria della personalità
Sviluppo emotivo
Teoria della mente
Procrastinazione e strumenti di valutazione
Resilienza e strategie di coping
Life skills in adolescenza