PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE A - L

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento consente di acquisire conoscenze e competenze pedagogiche di base attraverso un’introduzione generale a temi caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo presentando sfondi culturali di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci all’interno del più ampio orizzonte delle scienze dell’educazione. Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione (DD1): 

conoscenza dei fondamenti teorici ed epistemologici della disciplina al fine di comprendere l’identità della pedagogia generale e dei suoi settori di ricerca, e acquisire un apparato terminologico specifico per riferirsi a problematiche educative;

- Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2): 

promuovere riflessioni, acquisire competenze di analisi dei differenti contesti dell’educazione e organizzare strategie operative rispetto ai temi/problemi dell’educazione e della formazione; capacità di comprensione di questioni inerenti ai fenomeni pedagogici per sviluppare un’attitudine alla problematizzazione e alla riflessione personale nelle pratiche e nei processi educativi;

- Autonomia di giudizio (DD3) e spirito critico: 

acquisire capacità di interpretazione e di lettura critica dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali l’educazione alla cittadinanza, la democrazia, la relazione educativa, i processi di leadership educativa e i temi della sostenibilità.

- Abilità comunicative (DD4):

acquisire competenze comunicative al fine di condividere e socializzare conoscenze del proprio ambito professionale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti requisiti specifici

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimento e arricchire l’offerta formativa, saranno previste attività di didattica attiva: - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; - approfondimento di casi; - attività seminariali con esperti/professionisti del settore; - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte; -verifiche formative in itinere

Contenuti del corso

Oggetto di approfondimento e riflessione saranno i temi e le questioni di carattere teorico-fondativo e metodologico della pedagogia generale e sociale, sia i principali modelli d’azione e di intervento, con particolare riferimento ai tempi e ai luoghi e dell’educazione e alla professionalità dello psicologo che opererà nel contesto dei servizi educativi, formativi e di cura. Saranno approfonditi i modelli della relazione educativa e la centralità attribuita alle categorie della “cura”, del “sostegno” e del “dialogo” che si confanno a tutti i percorsi formativi nelle diverse fasi della vita, dall’infanzia all’età senile. Specifica attenzione verrà rivolta ai temi cogenti della contemporaneità in contesti globali ed eterogenei e, in particolare, alle sfide poste dall’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi sviluppati dall’Agenda 2030. Un ulteriore direttrice di indagine sviluppa i modelli e i processi di leadership educativa riferiti ai contesti istruttivi e formativi.

Testi di riferimento

  • Frabboni F. & Pinto Minerva F. (2021) Manuale di pedagogia e didattica. Roma-Bari: Laterza (da pp. 3 a 135, da pp. 255 a 322).
  • Mariani A. (a cura di) La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Roma: Carocci. (pp. 221)
  • F. De Bartolomeis F (2022). Percorsi educativi nello spazio e nel tempo. Bergamo: ZeroSei (pp. 76)
  • Bufalino G. (2021) Pedagogia e leadership educativa. Roma: Armando (pp. 150)

Approfondimento tematico: Agenda 2030, Sostenibilità ed Educazione alla Cittadinanza:

Giovanazzi, T. (2022). RiGenerazione Scuola: Un Piano per orientare l’educazione alla transizione ecologica. Formazione & insegnamento, 20 (1 Tome I), 127-135. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/5550  

Grange, T. (2018). Qualità dell’educazione e sviluppo sostenibile: un ’alleanza necessaria, una missione pedagogica. Pedagogia oggi, 16(1). https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2705

Farné, R. (2018). L’insostenibile pesantezza dell’educazione. Pedagogia oggi, 16(1), 51-69 https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2707

Fiorucci, M. (2018). Società e scuola inclusive per lo sviluppo sostenibile: il contributo della pedagogia interculturale. Pedagogia oggi, 16(1), 115-127 https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2711 

Dozza, L. (2018). Co-costruire pensiero ecologico per abitare la Terra. Pedagogia oggi, 16(1), 193-212. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/2716

Fabbri, M., & Soriani, A. (2021). Le sfide della scuola in una società complessa. Educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia. Pedagogia Oggi, 19(2), 054-063. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5187

Pacetti, E., & Soriani, A. (2022). Insegnanti e competenze digitali: quale formazione iniziale e in servizio nel post pandemia?. Pedagogia Oggi, 20(1), 200-211. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5369

Calvano, G. (2023). " Per fare la pace... ci vuole un fiore". Educare alla giustizia climatica per lo sviluppo sostenibile. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 13(1), 134-151.http://metisjournal.it/index.php/metis/article/view/577

Parricchi, M. A. (2018). Saperi e partecipazione. Verso una cittadinanza attiva. MeTis, 8(2), 208-220. https://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/180

Gross, B. (2021). Educare per una società equa: l'educazione civica nella prospettiva della pedagogia interculturale e della cittadinanza. Pedagogia Oggi, 19(2), 71-78. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5189

Castiglioni, M. (2022). Il Pedagogista in Sanità. Pedagogia oggi, 20(2), 50-59. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/5869

Marzano, A. (2023). Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria: I risultati di una esperienza didattica. Pedagogia Oggi, 21(1), 81-88. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/6249

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Durante le lezioni, saranno previste prove in itinere di valutazione formativa

Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze apprese; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale e terminologica in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La Pedagogia fra scienza ed utopia; la pedagogia come sapere plurale e complesso; il sistema formativo integrato: caratteri e attori; la scuola; l'associazionismo; i modelli della leadership educativa; la cura educativa; L'educazione alla sostenibilità