PSICOLOGIA FISIOLOGICA M - Z
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Antonio PELLICANORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente una preparazione di base riguardo la struttura e il funzionamento del sistema nervoso umano, necessaria alla comprensione delle basi fisiologiche dei principali processi mentali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, dato il carattere tecnico della disciplina e l'oggettiva difficoltà a prepararsi autonomamente in modo adeguato.
Contenuti del corso
Introduzione storico scientifica alla psicologia fisiologica e Metodo scientifico
Neurobiologia e neuroanatomia funzionale:
- Neuroni e cellule associate
- Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa
- Sinapsi e neurotrasmettitori
- Anatomia funzionale del sistema nervoso
- Morte cellullare: apoptosi e necrosi
Sistemi sensoriali e motori
- Sistema visivo
- Sistema motorio
Plasticità cerebrale
Omeostasi e controllo emozionale
- Circuiti cerebrali delle emozioni
Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori
- Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio
- Neurobiologia della memoria
- Sonno
- Attenzione
- Neuroni specchio
Neuroscienze del comportamento alimentare
- L’uomo e l’alimentazione: un’evoluzione simbiotica
- Regolazione del comportamento alimentare: tra fisiologia e psicologia
L’asse intestino-cervello
- Cenni apparato digerente
- L’asse intestino-cervello
Lettura integrale dei libri:
- Marie Curie, Autobiografia, Prefazione di Daniela Monaldi, Castelvecchi.
- Oliver Sacks, Gratitudine, Adelphi.
Testi di riferimento
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore
Valerio Manippa. Neuroscienze del comportamento alimentare. Edizione A.L.E.
Marie Curie, Autobiografia, Prefazione di Daniela Monaldi, Castelvecchi.
Oliver Sacks, Gratitudine, Adelphi.
Articoli scientifici citati nel programma
Anatomia del cervello umano:
- open-source software MRIcroGL https://www.nitrc.org/projects/mricrogl/
- The EBRAINS multilevel human brain atlas (atlante avanzato) https://www.ebrains.eu/brain-atlases/reference-atlases/human-brain
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione storico scientifica alla psicologia fisiologica e Metodo scientifico | https://almanacco.cnr.it/articolo/201/la-scienza-ci-vuole-metodo https://www.teche.rai.it/wp-content/uploads/2021/04/POPPER-DEF-TAGLIATO.mp4 |
2 | Neurobiologia e neuroanatomia funzionale: | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Neuroni e cellule associate Da pag.2 a pag.10 - Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa Da pag.13 a pag.21 - Sinapsi e neurotrasmettitori Da pag.22 a pag.31 - Anatomia funzionale del sistema nervoso Da pag.32 a pag.60 |
3 | Morte cellullare: apoptosi e necrosi | Elmore S. Apoptosis: a review of programmed cell death. Toxicol Pathol. 2007 Jun;35(4):495-516. doi: 10.1080/01926230701320337. PMID: 17562483; PMCID: PMC2117903. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17562483/ |
4 | Sistemi sensoriali | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Sistema visivo Da pag.104 a pag.120 - |
5 | Sistema motorio | Materiali forniti dal docente. |
6 | Neuroni specchio | Materiali forniti dal docente. Bonini L, Rotunno C, Arcuri E, Gallese V. Mirror neurons 30 years later: implications and applications. Trends Cogn Sci. 2022 Sep;26(9):767-781. doi: 10.1016/j.tics.2022.06.003. Epub 2022 Jul 5. PMID: 35803832. Rizzolatti, G., Sinigaglia, C. The mirror mechanism: a basic principle of brain function. Nat Rev Neurosci 17, 757–765 (2016). https://doi.org/10.1038/nrn.2016.135 |
7 | Plasticità cerebrale | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.199 a pag.209 |
8 | Omeostasi e controllo emozionale | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Circuiti cerebrali delle emozioni Da pag.230 a pag.247 |
9 | Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio Da pag.250 a pag.257 - Neurobiologia della memoria Da pag.258 a pag.270 - Sonno Da pag.282 a pag.287 - Attenzione Da pag.299 a pag.306 |
10 | Neuroscienze del comportamento alimentare | Valerio Manippa. Neuroscienze del comportamento alimentare. Edizione A.L.E. - L’uomo e l’alimentazione: un’evoluzione simbiotica Da pag.9 a pag.35 - Regolazione del comportamento alimentare: tra fisiologia e psicologia Da pag.37 a pag.62 |
11 | L’asse intestino-cervello | - Rhee SH, Pothoulakis C, Mayer EA. Principles and clinical implications of the brain-gut-enteric microbiota axis. Nat Rev Gastroenterol Hepatol. 2009 May;6(5):306-14. doi: 10.1038/nrgastro.2009.35. PMID: 19404271; PMCID: PMC3817714. - Ancona A, Petito C, Iavarone I, Petito V, Galasso L, Leonetti A, Turchini L, Belella D, Ferrarrese D, Addolorato G, Armuzzi A, Gasbarrini A, Scaldaferri F. The gut-brain axis in irritable bowel syndrome and inflammatory bowel disease. Dig Liver Dis. 2021 Mar;53(3):298-305. doi: 10.1016/j.dld.2020.11.026. Epub 2020 Dec 7. PMID: 33303315. |
12 | Lettura integrale e commento del libro: | - Marie Curie, Autobiografia, Prefazione di Daniela Monaldi, Castelvecchi. (Lettura integrale del testo, realizzazione individuale o in gruppo di un elaborato multimediale/cartaceo in cui venga approfondita la figura dell’autrice e sia svolta un’analisi critica del testo) |
13 | Lettura integrale e commento del libro: | - Oliver Sacks, Gratitudine, Adelphi. (Lettura integrale del testo, realizzazione individuale o in gruppo di un elaborato multimediale/cartaceo in cui venga approfondita la figura dell’autore e sia svolta un’analisi critica del testo) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Durante la prova orale è consentito l'utilizzo di diagrammi anatomo-funzionali realizzati in proprio dallo studente.
Inoltre è richiesta la realizzazione di un elaborato multimediale e testuale (di gruppo o individuale) in cui venga proposta un’analisi critica dei testi dedicati a Sacks e Currie. La valutazione degli elaborati inciderà per il 20% sul voto finale. In tal senso sarà valutata l’originalità e l’approfondimento critico.
Ai fini della valutazione complessiva il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti della psicologia fisiologica umana, dei fondamenti anatomo-fisiologici del Sistema Nervoso, cognitivo, sensoriale, e del comportamento alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle loro possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Dovrà inoltre dimostrare di possedere una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande qui riportate hanno valore indicativo e non sono da ritenere esaustive del programma svolto.
Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale
La plasticità cerebrale.
Il neurone: struttura e funzione.
I principali neurotrasmettitori.
Differenza tra sinapsi elettrica e chimica.
L’asse intestino cervello
L’attenzione
La memoria
Il sonno
La specializzazione emisferica