PSICOLOGIA CLINICA A - L

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARIA CATENA AUSILIA QUATTROPANI

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi del corso riguardano l'acquisizione di adeguate competenze sui costrutti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della prevenzione, del processo psicodiagnostico e degli interventi psicologici in campo clinico. Verranno approfondite le conoscenze dei meccanismi di adattamento funzionale e disfunzionale, della genesi delle difficoltà esistenziali legate a condizioni critiche o psicopatologiche e i fattori bio-psico-sociali che intervengono sui processi cognitivi, affettivi e comportamentali. Il corso prevede, inoltre, l’acquisizione dei principali metodi e strumenti per la valutazione clinica psicologica  e neuropsicologica (colloquio o intervista clinica, osservazione, questionari e test) e  dei modelli di intervento in psicologia clinica in funzione degli obiettivi (promozione della salute, consulenza, sostegno, riabilitazione, terapia) nei diversi contesti applicativi e le relative metodologie di verifica empirica dell’efficacia degli interventi, nonché la dimensione etica e deontologica nell’ambito psicologico-clinico.

Al termine dell’insegnamento lo studente conseguirà le conoscenze e il metodo necessari per operare nell’ambito della psicologia clinica e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti e progettazione dei trattamenti. Sarà in grado di confrontare diversi approcci, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi orientamenti teorici. Lo studente acquisirà le competenze per intervenire con specifici strumenti clinico-psicologici a livello individuale, interpersonale e di gruppo negli ambiti applicativi della psicologia clinica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.

Contenuti del corso

Il metodo in Psicologia Clinica: modelli e teorie

Processo diagnostico e assessment in Psicologia Clinica

Elementi di psicopatologia

L’intervento in Psicologia Clinica

La ricerca in psicologia clinica;

Valutazione dell'efficacia dei trattamenti

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 3: Salute e benessere per tutti e a tutte le età
· Target 3.4: Promuovere il benessere mentale e ridurre la mortalità precoce attraverso la prevenzione e il trattamento delle malattie mentali.
· Target 3.5: Migliorare la prevenzione e il trattamento delle dipendenze, con particolare attenzione all'abuso di sostanze.
Goal N. 4: Istruzione di qualità, equa e inclusiva
· Target 4.7: Assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, compreso il rispetto per la diversità culturale e la promozione della pace.
Modalità:
• Lezione frontale
• Materiali di approfondimento

L’insegnamento di Psicologia Clinica contribuisce a questi obiettivi fornendo agli studenti strumenti teorici e pratici per comprendere e affrontare le problematiche psicologiche in un'ottica di prevenzione, promozione del benessere e inclusione. Il corso incoraggia inoltre una riflessione critica sulle dinamiche individuali e collettive che influenzano il benessere e la salute mentale, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali utili per una società più sostenibile.

Testi di riferimento

1. M.C. Verrocchio (a cura di). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin, Padova, 2023

2. Quattropani, M.C., Barbosa, M.L.L., Lenzo, V. et al. The psychological impact of the COVID-19 pandemic and the role of resilience: cross cultural differences between Brazil, Italy, and the United States. BMC Public Health 23, 2278 (2023). https://doi.org/10.1186/s12889-023-16687-4

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli teorici e costrutti della psicologia clinica#1
2Adattamento, fattori di rischio e psicopatologia nel ciclo di vita#1
3Fattori psicofisiologici e psicobiologici di vulnerabilità#1
4Neuroscienze e psicologia clinica#1
5Metodologia e disegni di ricerca in psicologia clinica#1
6Processo diagnostico#1
7Metodi e strumenti di assessment in psicologia clinica#1
8Valutazione cognitiva e neuropsicologica in psicologia clinica#1
9Sistemi di classificazione diagnostica#1
10Elementi di psicopatologia#1
11Processo e traiettorie dell’intervento psicologico clinico#1
12Counselling psicologico#1
13Telepsicologia e intelligenza artificiale in psicologia clinica#1
14Verifica empirica degli interventi#1
15Etica e deontologia professionale in ambito psicologico clinico#1
16Intervento psicologico nei contesti sanitari e del terzo settore#1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consisterà in una prova scritta. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.

I criteri di valutazione si basano su:

- acquisizione dei principali modelli e degli approcci teorici in psicologia clinica;

- chiarezza sui contenuti dell’insegnamento;

- competenza nell’uso del lessico specialistico.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Teorie e costrutti (modelli: psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale familiare, umanistico-esperienziale)

La formulazione del caso

La relazione terapeutica

Causalità e fattori di rischio e psicopatologia nel ciclo di vita (modelli: tratti, ambientale, diatesi-stress, biopsicosociale)

Fattori psicofisiologici e psicobiologici di vulnerabilità

Neuroscienze e unità mente-cervello, la connettività

Metodologia e disegni di ricerca quantitativa e qualitativa

Processo diagnostico in psicologia clinica

Assessment, valutazione cognitiva e neuropsicologica clinica

Validazione strumenti di assessment

Sistemi di classificazione diagnostica (PDM-2, DSM-5-TR, ICD-11, HiTOP, RDoC)

Disturbi dell’umore

Disturbi d’ansia e DOC

Disturbi di somatizzazione

Trauma e disturbi correlati

Disturbi da dipendenza, della condotta e del controllo degli impulsi

Psicopatia e antisocialità

Schizofrenia

Disturbi di personalità

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Disturbi del comportamento sessuale

Malattia cronica e salute mentale

Fasi dell’intervento clinico

Counselling psicologico

Internet e intelligenza artificiale in psicologia clinica

Verifica empirica degli interventi

Etica e deontologia professionale

Intervento in ambito sanitario e nel terzo settore