PSICOLOGIA FISIOLOGICA A - L

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARINELLA COCO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicologia fisiologica. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni psico-fisiologici alla base dei processi mentali

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente la frequenza.

Contenuti del corso

Introduzione storico scientifica alla psicologia fisiologica e Metodo scientifico

Neurobiologia e neuroanatomia funzionale:

-  Neuroni e cellule associate

-  Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa

-  Sinapsi e neurotrasmettitori

-  Anatomia funzionale del sistema nervoso

-  Cenni neuroni specchio

 

Morte cellullare: apoptosi e necrosi

Plasticità cerebrale

Omeostasi e controllo emozionale


-  Circuiti cerebrali delle emozioni

Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori

-  Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio

-  Neurobiologia della memoria

- Sonno 

- Attenzione

Neuroscienze del comportamento alimentare

-  L’uomo e l’alimentazione: un’evoluzione simbiotica


 Lettura integrale dei libri:

-  Marie Curie, Autobiografia, Prefazione di Daniela Monaldi, Castelvecchi.

-  Oliver Sacks, Gratitudine, Adelphi.

Testi di riferimento

-        Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore

-          Valerio Manippa. Neuroscienze del comportamento alimentare. Edizione A.L.E.

-          Marie Curie, Autobiografia, Prefazione di Daniela Monaldi, Castelvecchi.

-          Oliver Sacks, Gratitudine, Adelphi.

-          Articoli scientifici citati nel programma 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione storico scientifica alla psicologia fisiologica e Metodo scientifico https://almanacco.cnr.it/articolo/201/la-scienza-ci-vuole-metodo https://www.teche.rai.it/wp-content/uploads/2021/04/POPPER-DEF-TAGLIATO.mp4
2Neurobiologia e neuroanatomia funzionale: -  Neuroni e cellule associate - Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa - Sinapsi e neurotrasmettitoriFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Da pag.2 a pag.12, Da pag.13 a pag.21, Da pag.22 a pag.31
3Cenni sui neuroni specchiomateriale fornito a lezione
4Morte cellullare: apoptosi e necrosihttps://www.treccani.it/enciclopedia/apoptosi-morte-cellulare-programmata_(Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica)/
5Anatomia funzionale del sistema nervoso  Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Da pag.32 a pag.60
6Plasticità cerebrale         Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore -  Da pag.199 a pag.209
7Omeostasi e controllo emozionale - Sistema nervoso autonomo - Circuiti cerebrali delle emozioniFondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Da pag.230 a pag.247
8Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori - Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio - Neurobiologia della memoria- Sonno -Attenzione Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore - Da pag.250 a pag.257, Da pag.258 a pag.270, Da pag.281 a pag.287; Da pag.299 a pag.306
9L’uomo e l’alimentazione: un’evoluzione simbiotica. Regolazione del comportamento alimentare: tra Valerio Manippa. Neuroscienze del comportamento alimentare. Edizione A.L.E. - Da pag.9 a pag.35, D
10Marie Curie, Autobiografia, Prefazione di Daniela Monaldi, Castelvecchi.              Lettura integrale del testo, realizzazione individuale o in gruppo di un elaborato multimediale/cartaceo in cui venga approfondita la figura dell’autrice e sia svolta un’analisi critica del testo.
11Oliver Sacks, Gratitudine, Adelphi.          Lettura integrale del testo, realizzazione individuale o in gruppo di un elaborato multimediale/cartaceo in cui venga approfondita la figura dell’autore e sia svolta un’analisi critica del testo.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente, disegni anatomo-fisiologici realizzati dallo studente.

 

Inoltre è previsto un voto, che inciderà per il 20% del totale, per la realizzazione, individuale o in gruppo, di un elaborato multimediale/cartaceo in cui vengano approfondite le figure degli autori dei testi di lettura obbligatori, Sacks e Currie, attraverso un’analisi critica-scientifica dei testi. Sarà considerata l’originalità del prodotto, l’approfondimento scientifico e l’analisi critica dell’elaborato.


Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica umana, sui fondamenti anatomo-fisiologici del Sistema Nervoso, cognitivo, sensoriale, del comportamento alimentare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.

Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.

Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma. 

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-          Descriva la plasticità cerebrale.

-          Il neurone: struttura e funzione.

-          I principali neurotrasmettitori.

-          Differenza tra sinapsi elettrica e chimica.

-          L’asse intestino cervello