PSICOLOGIA FISIOLOGICA 2
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA SAVIA GUERRERARisultati di apprendimento attesi
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, data la specificità della disciplina.
Contenuti del corso
Neurobiologia e neuroanatomia funzionale:
- Neuroni e cellule associate
- Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa
- Sinapsi e neurotrasmettitori
- Anatomia funzionale del sistema nervoso
Plasticità cerebrale
Omeostasi e controllo emozionale
- Sistema nervoso autonomo
- Circuiti cerebrali delle emozioni
Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori
- Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio -
- Neurobiologia della memoria
- Coscienza
- Sonno
- Attenzione
I neuroni specchio
- Scoperta, localizzazione, funzioni
- Possibili applicazioni in ambito sportivo
L’uomo che scambio sua moglie per un cappello
- Il marinaio perduto
- Attenti a destra
- Si, padre-sorella
- Il melomane enciclopedico
Gratitudine di Oliver Sacks
Testi di riferimento
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore
Fair play in “campo”! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore. A cura di Marinella Coco, Andrea Buscemi, Lino Gurrisi, Francesca Vitali, Donatella Di Corrado. Franco Angeli.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.2 a pag.10 | Neuroni e cellule associate | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.13 a pag.21 | potenziale d'azione e conduzione nervosa | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.22 a pag.31 | sinapsi e neurotrasmettitori | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.32 a pag.54. | Anatomia funzionale del sistema nervoso | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.190 a pag.197 | Sistema extrapiramidale | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.205 a pag.210 | Plasticità cerebrale | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.228 a pag. 233. | Sistema nervoso autonomo | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.240 a pag.257 | Circuiti cerebrali delle emozioni. | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.285 a pag.291. | Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.292 a pag.305 | Neurobiologia delle memoria | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.318 a pag.327 | sonno | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.339 a pag.346 | Attenzione | |||
| Fair play in campo. Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore. | Neuroni Specchio | |||
| Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.339 a pag.346 | Coscienza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente, disegni anatomo-fisiologici realizzati dallo studente.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica umana, sui fondamenti anatomo-fisiologici del Sistema Nervoso, cognitivo, sensoriale, del comportamento alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Aspetti psicofisiologici della plasticità cerebrale.
- Il neurone: struttura e funzione.
- I principali neurotrasmettitori.
- Differenza tra sinapsi elettrica e chimica.
- Aspetti psicofisiologici della Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio
- Aspetti psicofisiologici della Neurobiologia della memoria
- Aspetti psicofisiologici della coscienza
- Aspetti psicofisiologici del sonno
- Aspetti psicofisiologici dell’attenzione