PSICOLOGIA FISIOLOGICA 2

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA SAVIA GUERRERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicologia fisiologica. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni psico- fisiologici alla base dei processi mentali.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, data la specificità della disciplina.


Contenuti del corso

Neurobiologia e neuroanatomia funzionale:

- Neuroni e cellule associate
Potenziali di riposo e d’azione: conduzione nervosa

Sinapsi e neurotrasmettitori

- Anatomia funzionale del sistema nervoso

Plasticità cerebrale

Omeostasi e controllo emozionale

- Sistema nervoso autonomo
- Circuiti cerebrali delle emozioni

Fondamenti psicobiologici delle funzioni cognitive superiori 

- Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio - 

- Neurobiologia della memoria

- Coscienza

- Sonno

- Attenzione

I neuroni specchio
- Scoperta, localizzazione, funzioni

- Possibili applicazioni in ambito sportivo

L’uomo che scambio sua moglie per un cappello 

- Il marinaio perduto
- Attenti a destra
- Si, padre-sorella

- Il melomane enciclopedico

Gratitudine di Oliver Sacks 

Testi di riferimento

  • Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore

  • Fair play in “campo”! Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore. A cura di Marinella Coco, Andrea Buscemi, Lino Gurrisi, Francesca Vitali, Donatella Di Corrado. Franco Angeli. 




AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.2 a pag.10Neuroni e cellule associate
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.13 a pag.21potenziale d'azione e conduzione nervosa
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.22 a pag.31sinapsi e neurotrasmettitori
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.32 a pag.54.Anatomia funzionale del sistema nervoso
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.190 a pag.197Sistema extrapiramidale
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.205 a pag.210Plasticità cerebrale
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.228 a pag. 233.Sistema nervoso autonomo
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.240 a pag.257Circuiti cerebrali delle emozioni.
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.285 a pag.291.Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.292 a pag.305Neurobiologia delle memoria
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.318 a pag.327sonno
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.339 a pag.346Attenzione
Fair play in campo. Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore.Neuroni Specchio
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore Da pag.339 a pag.346Coscienza

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante la prova orale è consentito utilizzare mappe concettuali e/o mentali realizzate dallo studente, disegni anatomo-fisiologici realizzati dallo studente.


Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica umana, sui fondamenti anatomo-fisiologici del Sistema Nervoso, cognitivo, sensoriale, del comportamento alimentare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.

Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina. Inoltre dovrà dimostrare di possedere una terminologia appropriata.

Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia. Dovrà altresì dimostrare capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti e le conoscenze acquisite dallo studio e approfondimento dei testi scientifici e dalla consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma. 


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • -  Aspetti psicofisiologici della plasticità cerebrale.

  • -  Il neurone: struttura e funzione.

  • -  I principali neurotrasmettitori.

  • -  Differenza tra sinapsi elettrica e chimica.

  • -  Aspetti psicofisiologici della Specializzazione emisferica e neurobiologia del linguaggio

  • -  Aspetti psicofisiologici della Neurobiologia della memoria

  • -  Aspetti psicofisiologici della coscienza

  • -  Aspetti psicofisiologici del sonno

  • -  Aspetti psicofisiologici dell’attenzione