PSICOLOGIA CLINICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Maria Catena Ausilia QUATTROPANIRisultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi del corso riguardano l'acquisizione di adeguate competenze sui costrutti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della prevenzione, del processo psicodiagnostico e degli interventi psicologici in campo clinico. Verranno approfondite le conoscenze dei meccanismi di adattamento funzionale e disfunzionale, della genesi delle difficoltà esistenziali legate a condizioni critiche o psicopatologiche e i fattori bio-psico-sociali che intervengono sui processi cognitivi, affettivi e comportamentali. Il corso prevede, inoltre, l’acquisizione dei principali metodi e strumenti per la valutazione clinica psicologica e neuropsicologica (colloquio o intervista clinica, osservazione, questionari e test) e dei modelli di intervento in psicologia clinica in funzione degli obiettivi (promozione della salute, consulenza, sostegno, riabilitazione, terapia) nei diversi contesti applicativi e le relative metodologie di verifica empirica dell’efficacia degli interventi, nonché la dimensione etica e deontologica nell’ambito psicologico-clinico.
Al termine dell’insegnamento lo studente conseguirà le conoscenze e il metodo necessari per operare nell’ambito della psicologia clinica e le competenze relative alle valutazioni e interventi specifici. Avrà maturato le conoscenze relative alle diverse tematiche oggetto delle lezioni e comprenderà la connessione tra approcci teorici, risultati delle ricerche, strumenti e progettazione dei trattamenti. Sarà in grado di confrontare diversi approcci, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi orientamenti teorici. Lo studente acquisirà le competenze per intervenire con specifici strumenti clinico-psicologici a livello individuale, interpersonale e di gruppo negli ambiti applicativi della psicologia clinica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria.
Contenuti del corso
Il metodo in Psicologia Clinica: modelli e teorie
Processo diagnostico e assessment in Psicologia Clinica
Elementi di psicopatologia
L’intervento in Psicologia Clinica
La ricerca in psicologia clinica;
Valutazione dell'efficacia dei trattamenti
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modelli teorici e costrutti della psicologia clinica | #1 |
2 | Adattamento, fattori di rischio e psicopatologia nel ciclo di vita | #1 |
3 | Fattori psicofisiologici e psicobiologici di vulnerabilità | #1 |
4 | Neuroscienze e psicologia clinica | #1 |
5 | Metodologia e disegni di ricerca in psicologia clinica | #1 |
6 | Processo diagnostico | #1 |
7 | Metodi e strumenti di assessment in psicologia clinica | #1 |
8 | Valutazione cognitiva e neuropsicologica in psicologia clinica | #1 |
9 | Sistemi di classificazione diagnostica | #1 |
10 | Elementi di psicopatologia | #1 |
11 | Processo e traiettorie dell’intervento psicologico clinico | #1 |
12 | Counselling psicologico | #1 |
13 | Telepsicologia e intelligenza artificiale in psicologia clinica | #1 |
14 | Verifica empirica degli interventi | #1 |
15 | Etica e deontologia professionale in ambito psicologico clinico | #1 |
16 | Intervento psicologico nei contesti sanitari e del terzo settore | #1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.
I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali modelli e degli approcci teorici della psicologia clinica dell’invecchiamento;
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;
- competenza nell’uso del lessico specialistico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Teorie e costrutti (modelli: psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale familiare, umanistico-esperienziale)
La formulazione del caso
La relazione terapeutica
Causalità e fattori di rischio e psicopatologia nel ciclo di vita (modelli: tratti, ambientale, diatesi-stress, biopsicosociale)
Fattori psicofisiologici e psicobiologici di vulnerabilità
Neuroscienze e unità mente-cervello, la connettività
Metodologia e disegni di ricerca quantitativa e qualitativa
Processo diagnostico in psicologia clinica
Assessment, valutazione cognitiva e neuropsicologica clinica
Validazione strumenti di assessment
Sistemi di classificazione diagnostica (PDM-2, DSM-5-TR, ICD-11, HiTOP, RDoC)
Disturbi dell’umore
Disturbi d’ansia e DOC
Disturbi di somatizzazione
Trauma e disturbi correlati
Disturbi da dipendenza, della condotta e del controllo degli impulsi
Psicopatia e antisocialità
Schizofrenia
Disturbi di personalità
Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Disturbi del comportamento sessuale
Malattia cronica e salute mentale
Fasi dell’intervento clinico
Counselling psicologico
Internet e intelligenza artificiale in psicologia clinica
Verifica empirica degli interventi
Etica e deontologia professionale
Intervento in ambito sanitario e nel terzo settore