PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PASQUALE CAPONNETTO

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico: ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità strumenti per l’assessment interventi psicologici nella disabilità contesti di vita familiare e scolastico principi fondamentali dell’inclusione. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria

Contenuti del corso

Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS. Il concetto di Disabilità proposto dall’ICF; ICF e profilo di funzionamento I principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento nosografico delle più frequenti forme di disabilità Le diverse tipologie di disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione. La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità) Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico Il lavoro in equipe multidisciplinari I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro. Acquisizione di conoscenze teorico-pratiche sulla psicologia della disabilità nell'adulto con disturbi neuropsicologici acquisiti a seguito di lesioni cerebrali focali e diffuse.  
Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto.
Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani.
Alla fine del corso e delle attività laboratoriali, lo studente apprenderà le basi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.

Testi di riferimento

Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. 

Grossi D., Trojano L. (2011). Lineamenti di Neuropsicologia Clinica. Roma: Carocci Editore

Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. (2017). L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. Roma: Alpes Italia.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PROGRAMMAZIONE DEL CORSO Argomenti Riferimenti testi 1 Disabilità: definizione, diagnosi, intervento testo 2 le tipologie di disabilità testo 3 Disabilità: famiglia e scuola testo  4 Integrazione /inclusione testo 5 Disabilità intellettive testo  
2Principali cause di danno cerebrale acquisito.Il metodo in neuropsicologia clinica.Principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica.Approccio alle tecniche di riabilitazione cognitiva.Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive come esito di lesione cerebrale.Amnesie, sindromi frontali, demenze e disturbo cognitivo lieve, eminegligenza, disturbi visuo-spaziali, disturbi acquisiti del linguaggio, disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa si intende con il termine "Disabilità"?

2. Quali sono le componenti dell'ICF?

3. Quali effetti potrebbe avere la sordità sullo sviluppo dell'individuo?

4. Quali interventi riabilitativi è possibile applicare in un soggetto con disabilità visiva?

5. Cos'è la PCI e come avviene la sua valutazione?

6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la disabilità intellettiva?

7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo specifico dell'apprendimento?

8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo?

9. Quali interventi è possibile applicare in supporto alla famiglia del bambino disabile?

10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva?

11 la valutazione in neuropsicologia clinica
12. alterazioni delle abilità cognitive a seguito di lesione cerbrale
13 disturbi della memoria
14 disturbi dell'attenzione
15 sindromi frontali
16 eminegligenza
17 disturbi visuo-spaziali
18 disturbi acquisiti del linguaggio 
19 disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento
20 declino cognitivo globale e disturbo cognitivo lieve
21 Riabilitazione cognitiva