PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 2

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELISABETTA SAGONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della psicologia attualmente più diffusa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla contestualizzazione temporale degli approcci psicologici. 
  • Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento psicologico. 
  • Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali. 
  • Saper gestire processi di autovalutazione. 

Autonomia di giudizio (DD3)

  • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione. 
  • Saper adottare in maniera pertinente il lessico psicologico.

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni psicologiche relative a un determinato approccio. (DD5)
  • Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza e secondo il calendario stabilito sul sito ufficiale.

Prerequisiti richiesti

Il corso non prevede alcun prerequisito specifico poiché le conoscenze di base verranno fornite dalla docente durante le lezioni in presenza.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità legate allo sviluppo del soggetto nei suoi contesti di vita. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, applicarli nella loro attività professionale e comprendere i dati emergenti da studi di settore.

Testi di riferimento

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di "personalizzare" l'apprendimento della disciplina scegliendo uno dei tre seguenti percorsi:

Percorso 1)

-Berti A.E., Surian L. (2022), Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna.

-Sagone E. (2020), Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano.
-Sagone E., Indiana M.L. (2024), Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, Franco Angeli, Milano.

-Cannoni E. (2008), Il disegno dei bambini, Carocci, Roma.

-Foschino Barbaro M.G., Russo P. (2019), Bulli, cyberbulli e vittime, FrancoAngeli, Milano. 

Percorso 2)

-Berti A.E., Surian L. (2022), Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna.

-Sagone E. (2020), Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano.
-Sagone E., Indiana M.L. (2024), Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, Franco Angeli, Milano.

-Lecce S., Cavallini E., Pagnin A. (2010), La teoria della mente nell'arco di vita, Il Mulino, Bologna.

-Matarazzo O., Zammuner V.L. (2009), La regolazione delle emozioni, Il Mulino, Bologna.  

Percorso 3)

-Berti A.E., Surian L. (2022), Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna.

-Sagone E. (2020), Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano.
-Sagone E., Indiana M.L. (2024), Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, FrancoAngeli, Milano.

-Arace A. (2021), Attaccamenti, separazioni, perdite, Unicopli, Milano.

-Capobianco M. (2015), Il linguaggio nei primi 3 anni di vita, FrancoAngeli, Milano.

AVVERTENZE

Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fondamenti di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
2Carpe diem
3Qualità di vita in adolescenza

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale verterà su una prova orale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Piaget e lo sviluppo intellettivo

Teoria dell'attaccamento

Teoria della personalità

Sviluppo emotivo

Teoria della mente

Procrastinazione e strumenti di valutazione

Resilienza e strategie di coping

Life skills in adolescenza

Il disegno dei bambini

Bullismo e vittimizzazione

Sviluppo del linguaggio