PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 2
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELISABETTA SAGONERisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere categorie e modelli di indagine in uso nella disciplina, attraverso la conoscenza delle questioni più rilevanti trattate nell'ambito della psicologia attualmente più diffusa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla contestualizzazione temporale degli approcci psicologici.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento psicologico.
- Saper svolgere ricerche finalizzate all’intervento attraverso l’uso dei database nazionali e internazionali.
- Saper gestire processi di autovalutazione.
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
- Saper adottare in maniera pertinente il lessico psicologico.
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere la complessità e le articolazioni interne delle questioni psicologiche relative a un determinato approccio. (DD5)
- Saper individuare i risultati della ricerca e i suoi possibili sviluppi sul piano metodologico e dell’impatto su altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Il corso fornisce agli studenti la possibilità di "personalizzare" l'apprendimento della disciplina scegliendo uno dei tre seguenti percorsi:
Percorso 1)
-Berti A.E., Surian L. (2022), Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna.
-Sagone E. (2020), Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano.
- Sagone E., Indiana M.L. (2024), Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, Franco Angeli, Milano.
-Cannoni E. (2008), Il disegno dei bambini, Carocci, Roma.
-Foschino Barbaro M.G., Russo P. (2019), Bulli, cyberbulli e vittime, FrancoAngeli, Milano.
Percorso 2)
-Berti A.E., Surian L. (2022), Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna.
-Sagone E. (2020), Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano.
- Sagone E., Indiana M.L. (2024), Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, Franco Angeli, Milano.
-Lecce S., Cavallini E., Pagnin A. (2010), La teoria della mente nell'arco di vita, Il Mulino, Bologna.
-Matarazzo O., Zammuner V.L. (2009), La regolazione delle emozioni, Il Mulino, Bologna.
Percorso 3)
-Berti A.E., Surian L. (2022), Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Il Mulino, Bologna.
-Sagone E. (2020), Carpe diem. Procrastinazione e correlati psicologici nel ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano.
- Sagone E., Indiana M.L. (2024), Qualità di vita in adolescenza: traiettorie di sviluppo ed esperienze positive, FrancoAngeli, Milano.
-Arace A. (2021), Attaccamenti, separazioni, perdite, Unicopli, Milano.
-Capobianco M. (2015), Il linguaggio nei primi 3 anni di vita, FrancoAngeli, Milano.
AVVERTENZE
Ogni opera è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. E' vietata e sanzionata la riproduzione in ogni modo e forma (comprese le fotocopie, la scansione e la memorizzazione elettronica).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Fondamenti di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione | |
| 2 | Carpe diem | |
| 3 | Qualità di vita in adolescenza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Teoria dell'attaccamento
Teoria della personalità
Sviluppo emotivo
Teoria della mente
Procrastinazione e strumenti di valutazione
Resilienza e strategie di coping
Life skills in adolescenza
Il disegno dei bambini
Bullismo e vittimizzazione
Sviluppo del linguaggio