PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO A - L
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FRANCESCA IRENE FOTIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di presentare le teorie contemporanee dell’apprendimento. Verranno descritti e analizzati i meccanismi che regolano l’apprendimento, i processi cognitivi implicati nell’apprendimento, gli aspetti metacognitivi, motivazionali ed emotivi dell’apprendimento, gli apprendimenti scolastici fondamentali e le strategie impiegate nello studio.
Conoscenze e capacità di comprensione. Comprensione critica degli attuali sviluppi teorici,
sperimentali e applicativi della Psicologia dell’apprendimento. Adeguata
conoscenza - anche in riferimento agli avanzamenti delle conoscenze
neuroscientifiche - dei meccanismi e dei processi psicologici che modulano
l’apprendimento. Adeguata conoscenza degli apprendimenti scolastici
fondamentali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Capacità di comprendere gli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
Autonomia di giudizio. Capacità di argomentare personali interpretazioni delle problematiche inerenti allo studio dell’apprendimento.
Abilità comunicative. Capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze. Capacità di comunicare con specialisti, utilizzando un lessico psicologico appropriato e, al contempo, capacità di comunicare in modo semplice e corretto concetti psicologici a non specialisti.
Capacità di apprendimento. Capacità di sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze in modo autonomo. Capacità di consultare la letteratura specializzata e di utilizzare risorse bibliografiche e scientifiche appropriate per meglio definire e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti
della psicologia.
Frequenza lezioni
La
frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
- Apprendimento e adattamento all’ambiente; caratteristiche dell’apprendimento negli esseri umani.
- Lo studio dell’apprendimento nei neonati; meccanismi neurobiologici dell’apprendimento.
- Principali processi cognitivi implicati nell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza.
- Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi implicati nell’apprendimento.
- Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento.
- Gli apprendimenti scolastici fondamentali: lettura e comprensione del testo, scrittura, matematica. Neuroscienze ed educazione.
- Studio autonomo e strategico.
- Bambini e studenti con bisogni educativi speciali.
Testi di riferimento
- Cornoldi C., Meneghetti C., Moè A., Zamperlin C. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino, 2018.
- Dehaene S. Imparare. Raffaello Cortina Editore, 2019 (Capitoli: Introduzione, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Apprendimento e adattamento all’ambiente; caratteristiche dell’apprendimento negli esseri umani. | Testo 2: introduzione, cap. 2 |
| 2 | Lo studio dell’apprendimento nei neonati; meccanismi neurobiologici dell’apprendimento. | Testo 2: cap. 3, 4, 5, 6. |
| 3 | Principali processi cognitivi implicati nell’apprendimento: attenzione, percezione, memoria, pensiero, intelligenza. | Testo 1: cap. 1, 2, 3, 4, 5. Testo 2: cap. 7 |
| 4 | Processi metacognitivi, motivazionali ed emotivi implicati nell’apprendimento. | Testo 1: cap. 6, 7, 8, 9. Testo 2: cap. 8 e 9. |
| 5 | Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento. | Testo 2: cap. 10 |
| 6 | Gli apprendimenti scolastici fondamentali: lettura e comprensione del testo, scrittura, matematica. Neuroscienze ed educazione. | Testo 1: cap. 10, 11, 12. Testo 2: cap. 11 |
| 7 | Studio autonomo e strategico. | Testo 1: cap. 13 |
| 8 | Bambini e studenti con bisogni educativi speciali. | Testo 1: cap. 14 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 45 minuti.
La prova scritta consiste in 27
domande a scelta multipla (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è
1) e 2 domande aperte (per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 2).
Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. Se viene
fornita una risposta corretta a tutte le 29 domande, il punteggio finale è di
30 e lode. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande verteranno su tutti gli argomenti del corso.
Solo a titolo esemplificativo vengono di seguito riportati alcuni esempi:
Esempio di domanda 1: si descriva cos’è la plasticità cerebrale
Esempio di domanda 2: si descriva il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento
Esempio di domanda 3: si descriva
come si sviluppa la lettura