PEDIATRIA GENERALE E NEUROLOGICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Agata Rita Maria POLIZZI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere il lessico di base della disciplina, le cause (genetiche e multifattoriali) e la gestione delle principali malattie del sistema nervoso del bambino e dell'adolescente nei contesti scolastici, di comunità, associativi e clinici. Essere aggiornati sui principali strumenti di diagnosi e monitoraggio delle malattie neurologiche. Essere competenti nella gestione di malattie neuropsichiatriche infantili in contesti di lavoro multidisciplinari specie in riferimento ai servizi clinici. 
Saper monitorare e valutare le diverse traiettorie di sviluppo del bambino (motorie, del linguaggio, sensoriale, relazionale e comportamentale) e di crescita, sapendo cogliere le differenze tra sviluppo tipico e atipico del bambino, tra quadri clinici genetici complessi e comportamenti anomali reattivi al contesto di vita. Conoscenza e competenza nelle ricadute psicologiche del bambino/adolescente con malattia cronica sistemica e del caregiver familiare o professionale. 
Promuovere una fattiva integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali e quelli di area pediatrico-sanitaria.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali presso una delle sedi dipartimentali.

Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive con testi, tabelle, immagini e video volte a spiegare la fisiologia e la patologia neurologica pediatrica. 


Prerequisiti richiesti

Padronanza nell'uso della terminologia scientifica di base

Frequenza lezioni

 

Contenuti del corso

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PEDIATRIA GENERALE 

 

§  La salute del bambino: fattori di protezione e di rischio (crescita e svantaggio sociale, il bambino maltrattato, il bambino immigrato, il bambino figlio di madri detenute) 

§  Storia clinica e osservazione del neonato e del bambino 

§  Età d’esordio, principali cause e modelli di decorso delle malattie pediatriche 

§  Livelli di assistenza sanitaria e gestione multidisciplinare del bambino con malattia cronica 

§  Transizione dall’età adolescenziale all’età adulta 

§  La prevenzione delle malattie pediatriche (prevenzione primaria, secondaria e terziaria) 

§  Programma di screening neonatale esteso in Italia

§  Bilanci di salute e sorveglianza della salute del bambino 

§  Il neonato a termine e prematuro 

o   Caratteristiche del neonato a termine

o   Caratteristiche del neonato pretermine

o   Punteggio di APGAR

o   Parametri normali di sviluppo; general movements, riflessi neonatali primitivi

o   Care neonatale per la protezione del neonato a rischio

o   Encefalopatia ipossico-ischemica

o   Sindromi da astinenza neonatale

§  Malattia celiaca 

§  Fibrosi cistica

§  Malattie ipofisarie

§  Deficit dell’ormone della crescita e condizioni con bassa statura 

§  Diabete

§  Disturbi della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo)

§  Pubertà precoce e ritardata 

§  Principali tumori (leucemia, neuroblastoma, tumore di Wilms, retinoblastoma)

§  Hospice pediatrico e cure palliative 

 

PEDIATRIA NEUROLOGICA PARTE 1

 

§  Cenni di embriologia, anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. Correlazioni con i principali quadri clinici di riferimento

§  Neuroplasticità 

§  Principi di genetica (mutazioni genetiche, modelli di ereditarietà, terapia genica)

·       Traiettorie di sviluppo e loro valutazione

·       Paralisi cerebrale infantile 

§  Malattie rare

§  Malformazioni del sistema nervoso

§  Convulsioni febbrili ed epilessia

§  Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva

§  Cefalea e disturbi correlati

§  Encefaliti e meningiti: definizione e principali manifestazioni cliniche

§  Disturbi del movimento [ipocinesia/rigidità/Parkinsonismo; corea; ballismo; distonie; tic e sindrome di Tourette; tremori; mioclono; stereotipie, PAN/PANDAS], atassia definizione

§  Malattie immuno-mediate del sistema nervoso: principali quadri clinici [encefalomielite acuta disseminata/ADEM; sclerosi multipla infantile; sindrome di Guillain-Barré]

§  Malattie neuromuscolari [principi generali e forme specifiche: atrofia muscolare spinale e distrofia muscolare di Duchenne/Becker]

§  Principali sindromi neurocutanee [neurofibromatosi; sclerosi tuberosa]

§  Malattie neurometaboliche e degenerative [principi generali]

§  Enuresi: primaria e secondaria

§  Tumori del sistema nervoso [principi generali e manifestazioni cliniche quali segni di allerta] 

§  Disturbi del sonno-veglia

 

PEDIATRIA NEUROLOGICA PARTE 2 [Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico]

 

§  Disabilità intellettiva

§  Sviluppo e disturbi del linguaggio e dell’eloquio in età evolutiva

§  Disturbi dello spettro autistico

§  Sindromi genetiche con fenotipo comportamentale (es: sindrome di Williams, sindrome X-fragile, sindrome di Prader Willi, sindrome di Angelman)

§  Sindrome di Rett

§  Sindrome di Down 

§  Disturbo da deficit d’attenzione con iperattività/impulsività

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§  Disturbi specifici dell’apprendimento 

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Testi di riferimento

  1. Manuale di Pediatria. T. Lissauer, W. Carroll. Quinta Edizione. Edra
  2. M.Ruggieri, E.Franzoni. Neurologia e Psichiatria dello sviluppo. Edra 2012

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le traiettorie di sviluppo? Quali sono i criteri di diagnosi per il disturbo delle spettro autistico? Cosa sono le malattie rare? Quali sono i principali tipi di cefalea nel bambino? Che cosa è un fenotipo comportamentale?