PEDIATRIA GENERALE E NEUROLOGICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Agata Rita Maria POLIZZIRisultati di apprendimento attesi
Saper monitorare e valutare le diverse traiettorie di sviluppo del bambino (motorie, del linguaggio, sensoriale, relazionale e comportamentale) e di crescita, sapendo cogliere le differenze tra sviluppo tipico e atipico del bambino, tra quadri clinici genetici complessi e comportamenti anomali reattivi al contesto di vita. Conoscenza e competenza nelle ricadute psicologiche del bambino/adolescente con malattia cronica sistemica e del caregiver familiare o professionale.
Promuovere una fattiva integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali e quelli di area pediatrico-sanitaria.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali presso una delle sedi dipartimentali.
Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive con testi, tabelle, immagini e video volte a spiegare la fisiologia e la patologia neurologica pediatrica.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
PEDIATRIA GENERALE
§ La salute del bambino: fattori di protezione e di rischio (crescita e svantaggio sociale, il bambino maltrattato, il bambino immigrato, il bambino figlio di madri detenute)
§ Storia clinica e osservazione del neonato e del bambino
§ Età d’esordio, principali cause e modelli di decorso delle malattie pediatriche
§ Livelli di assistenza sanitaria e gestione multidisciplinare del bambino con malattia cronica
§ Transizione dall’età adolescenziale all’età adulta
§ La prevenzione delle malattie pediatriche (prevenzione primaria, secondaria e terziaria)
§ Programma di screening neonatale esteso in Italia
§ Bilanci di salute e sorveglianza della salute del bambino
§ Il neonato a termine e prematuro
o Caratteristiche del neonato a termine
o Caratteristiche del neonato pretermine
o Punteggio di APGAR
o Parametri normali di sviluppo; general movements, riflessi neonatali primitivi
o Care neonatale per la protezione del neonato a rischio
o Encefalopatia ipossico-ischemica
o Sindromi da astinenza neonatale
§ Malattia celiaca
§ Fibrosi cistica
§ Malattie ipofisarie
§ Deficit dell’ormone della crescita e condizioni con bassa statura
§ Diabete
§ Disturbi della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo)
§ Pubertà precoce e ritardata
§ Principali tumori (leucemia, neuroblastoma, tumore di Wilms, retinoblastoma)
§ Hospice pediatrico e cure palliative
PEDIATRIA NEUROLOGICA PARTE 1
§ Cenni di embriologia, anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. Correlazioni con i principali quadri clinici di riferimento
§ Neuroplasticità
§ Principi di genetica (mutazioni genetiche, modelli di ereditarietà, terapia genica)
· Traiettorie di sviluppo e loro valutazione
· Paralisi cerebrale infantile
§ Malattie rare
§ Malformazioni del sistema nervoso
§ Convulsioni febbrili ed epilessia
§ Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva
§ Cefalea e disturbi correlati
§ Encefaliti e meningiti: definizione e principali manifestazioni cliniche
§ Disturbi del movimento [ipocinesia/rigidità/Parkinsonismo; corea; ballismo; distonie; tic e sindrome di Tourette; tremori; mioclono; stereotipie, PAN/PANDAS], atassia definizione
§ Malattie immuno-mediate del sistema nervoso: principali quadri clinici [encefalomielite acuta disseminata/ADEM; sclerosi multipla infantile; sindrome di Guillain-Barré]
§ Malattie neuromuscolari [principi generali e forme specifiche: atrofia muscolare spinale e distrofia muscolare di Duchenne/Becker]
§ Principali sindromi neurocutanee [neurofibromatosi; sclerosi tuberosa]
§ Malattie neurometaboliche e degenerative [principi generali]
§ Enuresi: primaria e secondaria
§ Tumori del sistema nervoso [principi generali e manifestazioni cliniche quali segni di allerta]
§ Disturbi del sonno-veglia
PEDIATRIA NEUROLOGICA PARTE 2 [Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico]
§ Disabilità intellettiva
§ Sviluppo e disturbi del linguaggio e dell’eloquio in età evolutiva
§ Disturbi dello spettro autistico
§ Sindromi genetiche con fenotipo comportamentale (es: sindrome di Williams, sindrome X-fragile, sindrome di Prader Willi, sindrome di Angelman)
§ Sindrome di Rett
§ Sindrome di Down
§ Disturbo da deficit d’attenzione con iperattività/impulsività
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§ Disturbi specifici dell’apprendimento
--> --> -->Testi di riferimento
- Manuale di Pediatria. T. Lissauer, W. Carroll. Quinta Edizione. Edra
- M.Ruggieri, E.Franzoni. Neurologia e Psichiatria dello sviluppo. Edra 2012