PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Pedagogia generale e sociale si propone di fornire agli studenti una solida base teorico-concettuale per la comprensione dei fenomeni educativi e formativi, nei loro diversi contesti e nelle loro molteplici articolazioni.

In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare la capacità di leggere criticamente le dinamiche educative in prospettiva interdisciplinare, ponendo in dialogo saperi pedagogici e psicologici. La riflessione sarà orientata a favorire negli studenti la comprensione del valore della relazione educativa, delle pratiche di cura e sostegno, delle dinamiche di gruppo, delle sfide poste dalla contemporaneità (inclusione, democrazia, cittadinanza, sostenibilità), al fine di formare competenze utili per il futuro esercizio professionale dello psicologo nei servizi educativi, formativi, scolastici e di cura. 

Risultati di apprendimento attesi (RA) declinati secondo i Descrittori di Dublino:

DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente acquisirà conoscenze fondamentali di pedagogia generale e sociale, attraverso un approfondimento delle categorie concettuali necessarie per interpretare i processi educativi, con particolare attenzione al ruolo della relazione educativa e ai contesti di apprendimento lungo l’intero arco della vita.

DD2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze pedagogiche alla lettura di situazioni educative complesse, sviluppando capacità di analisi e interpretazione dei contesti formali, non formali e informali in cui si realizzano i processi formativi, con riferimento alle dinamiche relazionali, ai gruppi e alle interazioni educative.

DD3 – Autonomia di giudizio

Lo studente svilupperà capacità critica nell’analisi dei processi educativi, riconoscendo le implicazioni etiche, sociali e culturali connesse ai fenomeni educativi. Sarà in grado di esprimere valutazioni autonome sui temi dell’inclusione, della devianza, della cittadinanza e della sostenibilità, cogliendo le intersezioni con l’agire professionale dello psicologo.

DD4 – Abilità comunicative

Lo studente acquisirà competenze comunicative e argomentative utili a socializzare concetti e riflessioni pedagogiche, utilizzando un linguaggio appropriato e consapevole nelle interazioni professionali e accademiche.

DD5 – Capacità di apprendimento

Lo studente svilupperà la capacità di apprendere in autonomia, di approfondire criticamente i temi affrontati e di aggiornarsi in maniera continua, ponendo le basi per un apprendimento permanente che integri le prospettive pedagogiche e psicologiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche si articoleranno attraverso una combinazione di lezioni frontali e modalità partecipative, al fine di favorire un apprendimento critico e riflessivo. Accanto alle tradizionali lezioni di inquadramento teorico, saranno sperimentate forme didattiche alternative volte a stimolare la partecipazione attiva degli studenti e a rafforzare la connessione tra teoria e prassi.

In particolare, sono previsti:

Urban walking: percorsi di apprendimento esperienziale che, attraverso il cammino in contesti urbani, sollecitano una riflessione pedagogica situata e in dialogo con l’ambiente sociale e culturale.

Laboratori riflessivi: momenti strutturati di confronto e rielaborazione critica, in cui gli studenti potranno analizzare casi, discutere categorie pedagogiche e mettere in relazione i contenuti teorici con la futura professionalità.

Attività seminariali con studiosi ed esperti, finalizzate ad approfondire temi specifici del dibattito pedagogico contemporaneo.

Esercitazioni in piccoli gruppi, per favorire dinamiche collaborative e processi di apprendimento cooperativo.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici. È auspicabile la disponibilità a confrontarsi con testi teorici e a partecipare attivamente ad attività di tipo seminariale e laboratoriale.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è fortemente consigliata per la natura interattiva del corso, che integra didattica frontale e pratiche di apprendimento collaborativo.

Contenuti del corso

Fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia generale e sociale.

Educare tra teoria e prassi; le problematiche educative nella società contemporanea.

Contesti educativi formali e non formali: scuola, famiglia, servizi per l’infanzia, comunità.

Dinamiche relazionali e di gruppo: corresponsabilità educativa, gestione del gruppo classe, il valore dello spazio e del corpo nei processi educativi.

Categorie pedagogiche della relazione: cura, sostegno, dialogo, coscienza di sé, socializzazione.

Educazione lungo l’arco della vita: infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta, vecchiaia.

Educazione e società democratica: scuola come comunità, azienda o tempio della cultura; educazione alla cittadinanza e alla democrazia.

Sfide della contemporaneità: inclusione, multiculturalità, devianza e marginalità, educazione alla sostenibilità.

Approfondimenti lessicali e concettuali attraverso voci selezionate del Dizionario di pedagogia generale e sociale.

Pedagogia della relazione come fondamento della professionalità educativa e formativa.

Testi di riferimento

S. Kanizsa, A.M. Mariani (2023) (a cura), Pedagogia generale (2 Edizione). Pearson

Mariani A. (2021, ultima ristampa 2024). La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Carrocci editore.

Simeone D. (2024) Dizionario di Pedagogia generale e sociale. Brescia: Schole' limitatamente alle seguente Voci: Accoglienza; Competenze pedagogiche; Comunicazione; Comunità; Consulenza pedagogica; Crisi; Ecologia; Disagio educativo; Educatore; Lavoro educativo; Narrazione; Orientamento; Riconoscimento; Spazio; Tempo.

Bufalino G. (2025). Creare legami. Percorsi progettuale per educare alle relazioni. Lecce:Pensa multimedia (da pp. 23 a 92). Il testo è open access ed è fruibile gratuitamente qui https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255682943

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Educare tra teoria e prassiKanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
2Educare oggi: problematiche aperteKanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
3Educare in contesti formaloKanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
4Lavorare insieme per educare: il lavoro di gruppoKanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
5La relazione educativa Kanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
6La corresponsabilità educativa fra scuola e famiglia Kanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
7La competenza emotiva: una indispensabile risorsa professionaleKanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
8La gestione del gruppo classe e lo spazio a scuola Kanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
9I corpi in educazione Kanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
10Educare nei servizi per l'infanzia Kanizsa S., Mariani A.M. Pedagogia generale. Pearson 
11La relazione educativa  Mariani A. (2021) La relazione educativa 
12La relazione educativa: cura e sostegno in educazione Mariani A. (2021) La relazione educativa 
13Le fasi della vita: infanzia, adolescenza, vita adulta e vecchiaiaMariani A. (2021) La relazione educativa 
14Pedagogia della relazione educativa Bufalino G. (2025). Creare legami. Percorsi progettuali per educare alle relazioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: volto a verificare conoscenze, capacità critiche e rielaborazione personale.

Attività in itinere: discussioni guidate, esercitazioni e prove formative.

Criteri di valutazione:

adeguatezza delle conoscenze;

correttezza terminologica e padronanza del lessico pedagogico;

capacità critica e autonomia di giudizio;

chiarezza e coerenza argomentativa;

capacità di collegare teorie e contesti educativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le categorie pedagogiche della cura, del sostegno e del dialogo.

Dinamiche di gruppo e gestione della classe.

Educare nei servizi per l’infanzia.

Educazione alla coscienza di sé e formazione identitaria.

Devianza, marginalità e funzione preventiva dell’educazione.

Educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.

La pedagogia della relazione come orizzonte formativo e professionale.