PSICOLOGIA DELLO SPORT
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CLAUDIA CASTIGLIONERisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
La ricerca scientifica ha dimostrato che l’azione è sinonimo di cognizione, percezione, emozione e motivazione, processi apparentemente diversi, ma intrinsecamente legati tra loro e uniti insieme da una complessa comunicazione neuronale.
Azione è cognizione, perché una sequenza di movimenti, prima di essere effettuata, è pensata, pianificata e decisa. Azione è percezione, perché quando ci muoviamo, inevitabilmente, ci relazioniamo con l’ambiente che ci circonda. Emozione e motivazione sono invece parte integrante dell’azione perché è proprio grazie a questi processi che veicoliamo, indirizziamo e diamo senso al comportamento. Tali premesse trovano base biologica in specifici circuiti cerebrali corticali e sottocorticali la cui comprensione fornisce una valida chiave di lettura per ideare programmi di allenamento mirati e integrati. Un punto cruciale discusso in questo libro riguarda la complessità dell’allenamento che, per produrre effetti positivi sia sulla prestazione sia sulla salute e il benessere dell’atleta/individuo, dovrebbe tenere in considerazione anche le diverse sfaccettature dei processi psicologici e le molteplici peculiarità delle dinamiche relazionali. Si invita così a riflettere sui risvolti applicativi di un allenamento focalizzato sulla persona (atleta/allievo) e promosso da una figura professionale (allenatore/istruttore) che riveste un ruolo cruciale in tutti i settori e nei contesti sportivi.