PSICOLOGIA DELLO SPORT

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CLAUDIA CASTIGLIONE

Risultati di apprendimento attesi

L'affermarsi delle scienze cognitive e degli approcci socio-cognitivi, l'ingresso delle nuove tecnologie nel mondo dello sport e della ricerca, oltre al contributo delle neuroscienze, hanno determinato lo sviluppo della psicologia dello sport. Nel fornire un aggiornato panorama della disciplina, il manuale analizza alcuni temi tipici della psicologia generale e ne verifica l'applicabilità nel contesto dello sport e dell'attività motoria. L'obiettivo è promuovere una conoscenza scientifica dei processi cerebrali legati all'azione e degli effetti dell'attività fisica sul benessere dell'individuo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Conoscere i fondamenti della psicologia

Contenuti del corso

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’azione è sinonimo di cognizione, percezioneemozione e motivazione, processi apparentemente diversi, ma intrinsecamente legati tra loro e uniti insieme da una complessa comunicazione neuronale.

Azione è cognizione, perché una sequenza di movimenti, prima di essere effettuata, è pensata, pianificata e decisa. Azione è percezione, perché quando ci muoviamo, inevitabilmente, ci relazioniamo con l’ambiente che ci circonda. Emozione e motivazione sono invece parte integrante dell’azione perché è proprio grazie a questi processi che veicoliamo, indirizziamo e diamo senso al comportamento. Tali premesse trovano base biologica in specifici circuiti cerebrali corticali e sottocorticali la cui comprensione fornisce una valida chiave di lettura per ideare programmi di allenamento mirati e integrati. Un punto cruciale discusso in questo libro riguarda la complessità dell’allenamento che, per produrre effetti positivi sia sulla prestazione sia sulla salute e il benessere dell’atleta/individuo, dovrebbe tenere in considerazione anche le diverse sfaccettature dei processi psicologici e le molteplici peculiarità delle dinamiche relazionali. Si invita così a riflettere sui risvolti applicativi di un allenamento focalizzato sulla persona (atleta/allievo) e promosso da una figura professionale (allenatore/istruttore) che riveste un ruolo cruciale in tutti i settori e nei contesti sportivi.

Testi di riferimento

Mandolesi L., Manuale di psicologia dello sport, Il Mulino, 2017

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale