Sbocchi professionali

Psicologo
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Psicologia, avendo conseguito contestualmente l’abilitazione all’esercizio della professione e previa iscrizione all’Albo, può svolgere le attività previste dalla legislazione vigente per l’Ordine degli psicologi: l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Ed altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Nell’esercizio della professione può collaborare con altri professionisti di promozione della salute, assumendo ove previsto dalle norme vigenti ruoli di coordinamento. Per l’esercizio della funzione di psicoterapeuta è necessaria un ulteriore specializzazione da conseguire dopo la laurea.
I curricula previsti all'interno del corso magistrale in Psicologia sono finalizzati proprio alla qualificazione in questi settori, in forte sviluppo in termini di domanda di lavoro specializzato nell'ambito della professione psicologica.
Competenze associate alla funzione:
Il corso prepara a profili professionali cui si può accedere dopo la laurea abilitante, previa iscrizione all’albo degli Psicologi. La figura professionale di psicologo è quella di un esperto negli ambiti di base della disciplina ma anche preparato sugli aspetti applicativi di essa. Le competenze associate alla funzione riguardano:
- le tecniche specialistiche di valutazione ed intervento negli ambiti della psicologia scolastica e della formazione /orientamento;
- le tecniche di diagnosi e programmazione di interventi riabilitativi;
- la capacità di applicazione delle recenti acquisizioni delle neuroscienze nella prevenzione del disagio e nella promozione del benessere cognitivo ed emotivo, individuale e di gruppo;
- le competenze specialistiche per la gestione degli aspetti psicologici negli ambiti della psicologia nelle diverse istituzioni sociali e, in particolare, in ambito giuridico-forense.
Ulteriori attività formative professionalizzanti, pari a 20 CFU, svolte durante il percorso di studio prevedono un’articolazione specifica di tali attività definita dai regolamenti didattici finalizzata all’acquisizione del titolo abilitante di Psicologo.
Sbocchi occupazionali:
Sono previsti sbocchi nei principali settori applicativi della psicologia e contesti lavorativi, quali:
- la psicologia scolastica e della formazione;
- la psicologia della riabilitazione, dell'handicap e delle disabilità cognitive, sia evolutive sia acquisite in età adulta (esiti di traumi, disturbi neurologici e psichiatrici, ecc.)
- la psicologia giuridico-forense;
- la psicologia applicata ad ambiti istituzionali e organizzativi
 
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
• Psicologo
L'esercizio delle professioni di Psicologo e Psicoterapeuta, classificate nella categoria ISTAT (2.5.3.3.1) , è regolato dalle leggi dello Stato, che prevedono per la psicoterapia una specifica formazione post-lauream.
Ultima modifica: 
25/06/2024 - 09:48