Ti diamo il benvenuto
Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria istituito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.
Buona navigazione.
Avvisi del corso di studi
Prof.ssa E. Trincanato - Laboratorio Lingua inglese 1 (1°anno) e Laboratorio inglese 2 (2° anno)
Si comunicano agli studenti interessarti i codice team dei Laboratori di Lingua inglese in cui verranno inseriti eventuali materiali del docente:
Laboratorio Lingua inglese 1 (1°anno): y7rmnzf
Laboratorio inglese 2 (2° anno): n54gtzi
Riconoscimento dei laboratori di lingua Inglese
Si informano gli studenti interessati di primo e secondo anno che, ai fini del riconoscimento dei laboratori di Lingua inglese (2 CFU, pari a 24 ore), non è consentito presentare la medesima certificazione utilizzata per l'accesso al corso.
Si ricorda altresì che ai fini del suddetto riconoscimento si rende necessario inoltrare l'istanza al settore carriere
Avvisi dei docenti
Sospensione ricevimento - Prof.ssa Daher
Si informano i gentili studenti che il ricevimento della Prof.ssa Daher è sospeso. Il suddetto riprenderà regolarmente a partire dall' 1 settembre 2026.
Prof.ssa Liana Maria DAHERProf.ssa Gulisano - Sospensione ricevimento pausa estiva
Si comunica a tutte le studentesse e gli studenti interessati che il ricevimento della Prof.ssa Gulisano è sospeso per l’intero mese di agosto. La data di ripresa del ricevimento sarà comunicata con successivo avviso dopo la data del 5 settembre.
Prof.ssa Daniela GULISANOAvvisi del dipartimento
Compilazione Piani di Studio on line a.a. 2026/2027 - dal 10.08.2026 al 30/09/2026
Si informano gli studenti interessati (in questa fase solo studenti di II anno, immatricolati nell'a.a. 2025/2026, e di III anno, immatricolati nell'a.a. 2024/2025, per le Lauree Triennali e II anno per le Lauree Magistrali, immatricolati nell'a.a. 2025/2026) che dal 10 agosto 2026 e fino al 30 settembre 2026, previo rinnovo iscrizione, è possibile compilare/modificare il "piano di studi on line" autonomamente dal Portale Studenti (Smart_Edu).
Per gli studenti del CdLM CU LM-85 bis, iscritti agli anni successivi al primo, che hanno già compilato il piano di studi, non è necessaria alcuna modifica/compilazione
Sessione Straordinaria Settembre 2026 - solo Lauree triennali
Il Consiglio, valutata l'opportunità di favorire la conclusione delle carriere degli studenti e riscontrata la sostenibilità organizzativa della richiesta, ha approvato una sessione straordinaria per le lauree triennali per il giorno 24 settembre 2026.
Sessione straordinaria 24 settembre 2026 - tutti i Corsi di Laurea di triennali
Le scadenze previste dal Consiglio di Dipartimento di Scienze della Formazione nella seduta del 16.07.2026 sono le seguenti:
- 24 luglio 2026 - Compilazione domanda di laurea
- 11 settembre 2026 - Sostenimento ultimi esami di profitto
- 11 settembre 2026 -
Procedura di ammissione al 1° anno - Corsi di laurea MAGISTRALE (biennale)
Si informano gli studenti interessati che sono state pubblicate le procedure di ammissione al 1° anno dei Corsi di laurea Magistrale, a seguire i dettagli ed i link alle pagine UNICT:
Procedura di ammissione al 1° anno - Corsi di laurea MAGISTRALE (biennale) a numero PROGRAMMATO - Decreto di emanazione:D.R.228125/06/2026 (Data di scadenza: giovedì, 3 Settembre 2026)
Scienze pedagogiche e progettazione educativa LM-85 R -
N.B. Si precisa che, ai fini dell’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale abilitante in Psicologia (classe LM-51 R), le attività formative
Procedura di ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione - Scienze dell'educazione e della formazione e Scienze e tecniche psicologiche
