In attesa di approvazione ministeriale

Il corso, dopo aver ottenuto l'accreditamento ministeriale, sarà attivo a partire dall'anno accademico 2024/2025.

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è finalizzato all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze specifiche, richieste per diventare insegnanti curricolari nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria. Esso promuove un'avanzata formazione teorico-pratica, integrando conoscenze e competenze umanistiche e scientifiche con conoscenze e competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche; mira, altresì, all'acquisizione di un atteggiamento scientifico contraddistinto dalla consuetudine all'osservazione, all’analisi e alla riflessione attraverso un percorso formativo che mantiene un costante equilibrio tra elementi teorici ed esperienza.

Gli obiettivi formativi del Corso comprendono: l’approfondimento relativo agli ambiti disciplinari degli insegnamenti previsti dalle “Indicazioni nazionali” per gli ordini di scuola considerati, corredato delle strategie didattiche più efficaci; l’approfondimento degli aspetti cognitivi, affettivi e socio-relazionali dell'apprendimento finalizzati alla formazione globale del bambino e della bambina, in un clima di classe che promuova il benessere individuale e sociale, che favorisca la curiosità, la motivazione ad apprendere, l'autonomia, la creatività e la capacità di costruire e consolidare conoscenze attraverso la loro applicazione in contesti reali.

Il percorso formativo è concepito per sviluppare, altresì, una formazione di base per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni con disabilità, al fine di valorizzare gli elementi di personalizzazione nell’insegnamento e stabilire una migliore collaborazione tra insegnante di classe e insegnante di sostegno. Il futuro insegnante dovrà, infatti, saper valorizzare e integrare positivamente le differenze, determinate anche dalla frequente composizione multiculturale della classe. In questa prospettiva un'attenzione particolare verrà rivolta a formare insegnanti capaci di accogliere, valorizzare e far interagire tra loro molteplici culture e identità nel rispetto di tutte le tradizioni, le convinzioni religiose, i ruoli familiari, le differenze di genere. Verranno forniti gli strumenti conoscitivi necessari per la prevenzione e per la rimozione degli stereotipi di genere e delle discriminazioni basate sull'identità sessuale.

Il percorso formativo, che si sviluppa in 5 anni, si articola in:
  • attività formative di base per l'acquisizione di competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, sociali e digitali;
  • attività formative caratterizzanti dedicate all'approfondimento dei contenuti dell'insegnamento nei due ordini scolastici considerati e delle didattiche ad essi legate, all'acquisizione delle competenze di lingua inglese e delle competenze relative alle TIC;

Ogni insegnamento erogato terrà nella dovuta considerazione le specificità dei due ordini di scuola cui il Corso di Laurea abilita. Pertanto, laboratori e attività didattiche sono pensati e previsti in funzione sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.

Le attività formative proposte prevedono:
  • corsi accademici diretti a fornire le conoscenze teoriche relative ai diversi ambiti formativi (di base e caratterizzanti) offrendo agli studenti in formazione l'opportunità di confrontare criticamente modelli teorici e metodologici diversificati e specifici per ogni disciplina. I corsi sono organizzati nei cinque anni secondo criteri di gradualità e propedeuticità e in modo da integrare i diversi saperi disciplinari.
  • esercitazioni e laboratori didattici, caratterizzati da un approccio esperienziale coerente con le modalità proposte per l'insegnamento, collegati e integrati ai singoli corsi accademici secondo criteri di continuità e progressione. I laboratori consentono allo studente di applicare i saperi acquisiti attraverso gli insegnamenti; di fare esperienze teorico-pratiche di analisi, progettazione e simulazione di attività didattiche; di sviluppare un atteggiamento riflessivo, critico, partecipativo e collaborativo.
  • tirocini diretti (all'interno delle scuole dell'infanzia e primaria) e indiretti (in situazioni simulate, attraverso lavori di gruppo che prevedano attività di ricerca, analisi e riflessione relativa all'esperienza nella scuola). Il tirocinio è suddiviso nei singoli anni secondo i criteri di continuità, impegno e progressività. I crediti relativi alla lingua inglese sono distribuiti in modo uniforme per ciascun anno di corso, due per ogni anno.
Ultima modifica: 
08/04/2024 - 11:16