LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO 4
Modulo LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CHRISTIAN D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi

Sapersi orientare nei generi, dunque saper distinguere le principali caratteristiche del romanzo, della narrativa breve, della poesia e della fiaba. Saper leggere e analizzare un testo letterario. Essere in grado di impiegare tali competenze rispetto a quanto richiesto dalle vigenti “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Dopo una prima fase di contestualizzazione storico-letteraria del genere testuale, dell'autore e dell'opera (con la lettura di un brano e relativa discussione), la classe, suddivisa per gruppi di 5-8 persone, legge e analizza uno dei testi in programma avendo cura di metterne in evidenza gli aspetti formali e contenutistici. Segue un momento finale di restituzione e di confronto. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti e delle linee essenziali della storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento. Adeguate competenze di lettura e di analisi del testo.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso si divide in tre moduli dedicati rispettivamente a tre generi testuali: narrativa, poesia e fiaba. 

Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi, in dialogo con poetiche e correnti di riferimento.

Gli autori trattati sono: Italo Svevo, Primo Levi, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Luigi Capuana, Italo Calvino, Umberto Eco, Gianni Rodari.

Testi di riferimento

ManualeG. Langella, La modernità letteraria. Manuale di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021 (per lo studio degli autori e del contesto storico)

I testi di riferimento sono messi a disposizione sulla piattaforma «Studium»

Brani:

Italo Svevo,  La salute di Augusta (da La coscienza di Zeno); Prefazione e conclusione de La coscienza di Zeno

Primo Levi, Il canto di Ulisse (da Se questo è un uomo); Argento (da Il sistema periodico

Giovanni Pascoli, L’assiuoloLavandare ⁠⁠Il lampo, Il tuono (da Myricae)

Giuseppe Ungaretti, Fratelli, In memoria, Veglia (da Allegria)

Umberto Saba, AmaiLa capraMio padre per me è stato l’«assassino» (da Canzoniere)

Gianni Rodari, La guerra delle campane (da Favole al telefono)

Luigi Capuana, I tre anelli (da C'era una volta...)

Italo ⁠⁠Calvino, Il drago dalle sette teste (da Fiabe italiane)

Umberto Eco, I tre cosmonauti

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Leggere e interpretare la narrativa (romanzo e racconti): la focalizzazione, il narratore, lo stile- Italo Svevo, Da La coscienza di Zeno: Introduzione, La salute malata di Augusta (capitolo VI); Psico-analisi (capitolo VIII).- Primo Levi, Da Se questo è un uomo: Il canto di Ulisse; Da Il sistema periodico: Argento. 
2Leggere e interpretare la poesia: elementi di metrica, retorica, stilistica (I)- Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica- Giovanni Pascoli. Da Myricae: Lavandare; L'assiuolo; Il tuono; Il lampo.
3Leggere e interpretare la poesia: elementi di metrica, retorica, stilistica (II)-Giuseppe Ungaretti. Da L'Allegria: In memoria; Veglia; Girovago.- Umberto Saba. Dal Canzoniere: La capra; Amai; Mio padre fu per me l'assassino. 
4Leggere e interpretare la fiaba: la fiaba popolare, la fiaba d'autore e la letteratura per l'infanzia- V. Propp, Morfologia della fiaba. -. Gianni Rodari, La guerra delle campane (da Favole al telefono)- Luigi Capuana, I tre anelli (da C'era una volta...)- Italo ⁠⁠Calvino, Il drago dalle sette teste (da Fiabe italiane)- Umberto Eco, I tre cosmonauti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova, che consiste in un'analisi del testo contestualizzata al panorama storico-letterario di riferimento, si svolge oralmente. La valutazione viene misurata in termini di idoneità e tiene conto di: a) Conoscenze e capacità di comprensione; b) Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione; c) Abilità comunicative; d) Capacità di apprendere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali punti della poetica pascoliana del 'fanciullino' è possibile ricavare dalla seguente poesia?
  • Quali sono le funzioni di Propp che è possibile individuare nella fiaba d'autore di Capuana presa in esame?
  • Quale figura retorica è presente nel seguente verso ungarettiano?
  • Quale è il rapporto tra l'Ulisse di Primo Levi e quello dantesco o omerico?