LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 1

Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLINA MULE'

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, in linea con la didattica generale e le TIC,  alle studentesse e agli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno anche delle analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, in particolare in relazione alle TIC e alla costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) e all'utilizzo di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'IA generativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni. In modo particolare, le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Didattica Generale in relazione alle TIC

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

Dispositivi e modelli tecnologici;

La media education e il pensiero computazionale;

i processi di gruppo e i social networking;

il framework DcQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola

Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video; 

Progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento) per la scuola dell'infanzia e primaria con il supporto delle TIC

 Conoscenza e Applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale. 

Conoscenza  e applicazione degli applicativi didattici : Learning up ; Kahoot; applicazione di Mentemeter; la gamificatione, costruzione di un ebook e di un sito; il videomodeling ecc..

IA generativa

Testi di riferimento

Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative,  Carocci editore, Roma 2018

articolo 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dispositivi e modelli tecnologiciBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
2Modelli tecnologici per l'istruzione: partecipazione, collaborazione, gioco come modello (gamification)Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
3 Tecnologie per apprendereBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
4 Come sviluppare competenze digitaliBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
5Tecnologie nel contesto di apprendimentoBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
6Generazione di nuovi paradigmi e setting educativoBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
7Esercizi sui vari applicativiBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali e poi ci sarà anche una prova scritta.


Criteri di valutazione
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici; - completezza nei contenuti teorici acquisiti - rielaborazione critica dei contenuti - impegno all'approfondimento autonomo.

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;
27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 Progettazione UDA con il supporto delle TIC ;

 Utilizzo metodologie di didattica attiva e cooperativa con il supporto delle TIC;

Costruzione di un videomodeling;

costruzione di mappe concettuali con Cmap;

Utilizzo di Canva;

Utilizzo e costruzione di quiz con Kahoot;

Utilizzo e indagini con Mentemeter: ecc