LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 1
Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLINA MULE'Risultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La media education e il pensiero computazionale;
i processi di gruppo e i social networking;
il framework DcQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola
Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
Progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento) per la scuola dell'infanzia e primaria con il supporto delle TIC;
Conoscenza e Applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale.
Conoscenza e applicazione degli applicativi didattici : Learning up ; Kahoot; applicazione di Mentemeter; la gamificatione, costruzione di un ebook e di un sito; il videomodeling ecc..
IA generativa
Testi di riferimento
Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
articolo
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Dispositivi e modelli tecnologici | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 2 | Modelli tecnologici per l'istruzione: partecipazione, collaborazione, gioco come modello (gamification) | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 3 | Tecnologie per apprendere | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 4 | Come sviluppare competenze digitali | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 5 | Tecnologie nel contesto di apprendimento | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 6 | Generazione di nuovi paradigmi e setting educativo | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 7 | Esercizi sui vari applicativi | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criteri di valutazione
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici; - completezza nei contenuti teorici acquisiti - rielaborazione critica dei contenuti - impegno all'approfondimento autonomo.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;
27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Utilizzo metodologie di didattica attiva e cooperativa con il supporto delle TIC;
Costruzione di un videomodeling;
costruzione di mappe concettuali con Cmap;
Utilizzo di Canva;
Utilizzo e costruzione di quiz con Kahoot;
Utilizzo e indagini con Mentemeter: ecc