LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 2
Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLINA MULE'Risultati di apprendimento attesi
Il laboratorio mira a sviluppare, in linea con la didattica generale e le TIC, alle studentesse e agli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno anche delle analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, in particolare in relazione alle TIC e alla costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) e all'utilizzo di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'IA generativa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il laboratorio è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni. In modo particolare, le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.
Prerequisiti richiesti
Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Didattica Generale in relazione alle TIC
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
Dispositivi e modelli tecnologici;
La media education e il pensiero computazionale;
i processi di gruppo e i social networking;
il framework DcQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola
Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video;
Progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento) per la scuola dell'infanzia e primaria con il supporto delle TIC;
Conoscenza e Applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale.
Conoscenza e applicazione degli applicativi didattici : Learning up ; Kahoot; applicazione di Mentemeter; la gamificatione, costruzione di un ebook e di un sito; il videomodeling ecc.
IA generativa
Testi di riferimento
Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
articoloLetture consigliate:
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Dispositivi e modelli tecnologici | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 2 | Modelli tecnologici per l'istruzione: partecipazione, collaborazione, gioco come modello (gamification) | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 3 | Tecnologie per apprendere | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 4 | Come sviluppare competenze digitali | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 5 | Tecnologie nel contesto di apprendimento | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 6 | Generazione di nuovi paradigmi e setting educativo | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 7 | Esercizi sui vari applicativi | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
| 8 | IA generativa | Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali e poi ci sarà anche una prova scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Progettazione UDA con il supporto delle TIC ;
Utilizzo metodologie di didattica attiva e cooperativa con il supporto delle TIC;
Costruzione di un videomodeling;
costruzione di mappe concettuali con Cmap;
Utilizzo di Canva;
Utilizzo e costruzione di quiz con Kahoot;
Utilizzo e indagini con Mentemeter: ecc
Che cos’è l’IA generativa