LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 2

Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLINA MULE'

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, in linea con la didattica generale e le TIC,  alle studentesse e agli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno anche delle analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, in particolare in relazione alle TIC e alla costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) e all'utilizzo di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'IA generativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni. In modo particolare, le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Didattica Generale in relazione alle TIC

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

Dispositivi e modelli tecnologici;

La media education e il pensiero computazionale;

i processi di gruppo e i social networking;

il framework DcQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola

Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video; 

Progettazione di UDA (Unità Didattica di Apprendimento) per la scuola dell'infanzia e primaria con il supporto delle TIC; 

 Conoscenza e Applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale. 

Conoscenza  e applicazione degli applicativi didattici : Learning up ; Kahoot; applicazione di Mentemeter; la gamificatione, costruzione di un ebook e di un sito; il videomodeling ecc.

IA generativa

Testi di riferimento

Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative,  Carocci editore, Roma 2018

articolo 

Letture consigliate:

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dispositivi e modelli tecnologici              Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
2Modelli tecnologici per l'istruzione: partecipazione, collaborazione, gioco come modello (gamification)         Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
3Tecnologie per apprendere               Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
4Come sviluppare competenze digitali           Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
5Tecnologie nel contesto di apprendimento        Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
6Generazione di nuovi paradigmi e setting educativo         Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
7Esercizi sui vari applicativi        Bonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma
8IA generativaBonaiuti, Calvani et alii., Le tecnologie educative, Carocci Roma

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali e poi ci sarà anche una prova scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Progettazione UDA con il supporto delle TIC ;

 Utilizzo metodologie di didattica attiva e cooperativa con il supporto delle TIC;

Costruzione di un videomodeling;

costruzione di mappe concettuali con Cmap;

Utilizzo di Canva;

Utilizzo e costruzione di quiz con Kahoot;

Utilizzo e indagini con Mentemeter: ecc

Che cos’è l’IA generativa