LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 3

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare - in linea con la didattica generale e le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC) - nelle studentesse e negli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici nei contesti scolastici ed extrascolastici della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica innovativa del futuro insegnante, con particolare attenzione all’impiego delle TIC, alla progettazione di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) e all'adozione di metodologie didattiche attive e collaborative e con l'Intelligenza Artificiale (IA) generativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio si basa su una didattica partecipativa e dinamica. Gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alle attività didattiche, che saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di Didattica Generale e delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria


Contenuti del corso

  • Dispositivi e modelli tecnologici.
  • Media education e pensiero computazionale.
  • Processi di gruppo e social networking.
  • Framework DcQ per la competenza digitale nel I ciclo della scuola.
  • Compiti di realtà e studi di caso con l'ausilio di testi e video. 
  • Progettazione di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) per la scuola dell'infanzia e primaria con il supporto delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
  • Conoscenza e applicazione delle principali metodologie di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale. 
  • Conoscenza e applicazione di gamification, di video modeling e di applicativi didattici digitali: learning up; Kahoot; mentimeter; game design.
  • Costruzione di e-book e di sitiweb.

Testi di riferimento

  • Bonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G. (2023). Le tecnologie educative. Roma: Carocci.
  • Sozio, A. et alii. (2024). Gamification in primary school: "return to deir el-medina". In "Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching", Anno 4, n. 3. (Open Access: https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/231/238)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dispositivi e modelli tecnologiciBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
2Mente e media. Quale interazione cognitiva per apprendereBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
3Modelli tecnologici per l'istruzione. Come la tecnologia influenza la didatticaBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
4Tecnologie per apprendere. Quando e come utilizzarleBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
5Tecnologie come oggetto di apprendimento. Come sviluppare competenze digitaliBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
6Tecnologie nel contesto di apprendimentoBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
7Generazione di nuovi paradigmi e setting educativiBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018
8Gamification in primary schoolSozio, A. et alii. (2024). Gamification in primary school: "return to deir el-medina". In "Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching", Anno 4, n. 3.
9Esercizi didattici con applicativi digitaliBonaiuti G., Calvani A., Manichetti L., Vivanet G., Le tecnologie educative, Carocci editore, Roma 2018

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse saranno valutati attraverso la presentazione di prodotti realizzati durante le attività didattiche e lo svolgimento di una prova scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Progettare una UDA con il supporto delle TIC
  • Cosa sono le e come utilizzare le metodologie di didattica attiva e cooperativa con il supporto delle TIC.
  • Cosa è un videomodeling e come si costruisce.
  • Cosa sono le mappe concettuali e come si possono costruire con applicativi digitali costruzione di mappe concettuali (Cmap).
  • Cosa è Canva e come si può utilizzare a scuola.
  • Cosa è Kahoot e come si può utilizzare: costruire quiz didattici.
  • Cosa è Mentimeter e come si può utilizzare per finalità didattiche.